Salvataggi ed aggiustamenti
- crnvio
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto affacciando con maggior cognizione al mondo dell'acquariofilia da pochissimo.
Faccio una premessa: ho cominciato a documentarmi e a leggere articoli dopo aver già allestito e popolato il mio Askoll "ambiente" 50 x 25 x 35. Quindi sono abbastanza consapevole di parte degli errori commessi in fase di avvio. Sto cercando di correre ai ripari.
Dopo 2 sole settimane di maturazione ho portato un campione di acqua al negoziante che ha rilevato 0 nitriti e che mi ha venduto i primi 2 pesci (2 peckoltia compta). Col senno di poi credo che il picco non ci fosse ancora stato.
Dopo l'inserimento dei 2 pesci ho cominciato a misurare i valori con Tetra Test 6 in 1 ogni 2 gg. Al termine della 4° settimana credo sia arrivato il picco di nitriti. A partire da sabato 7/10 sera ho rilevato appunto un innalzamento dei nitriti.
Appena ho potuto (ahimè solo ieri) son riuscito ad allestire una vaschetta in cui alloggiare momentaneamente i 2 peckoltia, sol supporto di un areatore e di un riscaldatore.
Avrei un'infinità di domande da porre, ma darei la priorità alle seguenti:
1. Ogni quanto cambio l'acqua della vaschetta? Io avrei pensato a cambi quotidiani al 50%
2. L'acquario in maturazione, lo lascio tranquillo senza toccarlo ed attendo che passi il picco di nitriti?(nonostante sia presente parecchio materiale organico, tra deiezioni e foglie?)
Posto in allegato una tabella delle rilevazioni fatte dal 1/10.
Son pronto a rispondere a tutte le domande per descrivere al meglio la situazione!
Grazie mille per i consigli ed i suggerimenti.
Faccio una premessa: ho cominciato a documentarmi e a leggere articoli dopo aver già allestito e popolato il mio Askoll "ambiente" 50 x 25 x 35. Quindi sono abbastanza consapevole di parte degli errori commessi in fase di avvio. Sto cercando di correre ai ripari.
Dopo 2 sole settimane di maturazione ho portato un campione di acqua al negoziante che ha rilevato 0 nitriti e che mi ha venduto i primi 2 pesci (2 peckoltia compta). Col senno di poi credo che il picco non ci fosse ancora stato.
Dopo l'inserimento dei 2 pesci ho cominciato a misurare i valori con Tetra Test 6 in 1 ogni 2 gg. Al termine della 4° settimana credo sia arrivato il picco di nitriti. A partire da sabato 7/10 sera ho rilevato appunto un innalzamento dei nitriti.
Appena ho potuto (ahimè solo ieri) son riuscito ad allestire una vaschetta in cui alloggiare momentaneamente i 2 peckoltia, sol supporto di un areatore e di un riscaldatore.
Avrei un'infinità di domande da porre, ma darei la priorità alle seguenti:
1. Ogni quanto cambio l'acqua della vaschetta? Io avrei pensato a cambi quotidiani al 50%
2. L'acquario in maturazione, lo lascio tranquillo senza toccarlo ed attendo che passi il picco di nitriti?(nonostante sia presente parecchio materiale organico, tra deiezioni e foglie?)
Posto in allegato una tabella delle rilevazioni fatte dal 1/10.
Son pronto a rispondere a tutte le domande per descrivere al meglio la situazione!
Grazie mille per i consigli ed i suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
coi nitriti a 6 nitrati a 100, meglio che
pulisci dai detriti e cambi l'acqua
metti una foto panoramica della vasca
pulisci dai detriti e cambi l'acqua
metti una foto panoramica della vasca
mm
- crnvio
-
Profilo Completo
Ok, grazie.
Un cambio del 30%?
Un cambio del 30%?
- Rogue73
-
Profilo Completo
Quanto è grande la vaschetta di emergenza?
L'acquario quanto e come è piantumato?
L'acquario quanto e come è piantumato?
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- crnvio
-
Profilo Completo
Piccola, 15 litri
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
domanda da neofito: cambiando l'acqua, non prolungo il picco?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
appena arrivo a casa allego foto
Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
Direi che è scarsamente piantumato. E sulle specifiche delle piante, non ricordo esattamente i nomi. Le ho scelte più per l'estetica (ahimè). Ma credo che dalle foto riusciate a riconoscerle. Per ora il fotoperiodo è di 6 ore, essendo partito da 4 ed avendo aumentato di 30 minuti a settimana
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Sto inoltre preparando una talea di pothos da inserire come semiemersa
Piccola, 15 litri
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
domanda da neofito: cambiando l'acqua, non prolungo il picco?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
appena arrivo a casa allego foto
Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
Direi che è scarsamente piantumato. E sulle specifiche delle piante, non ricordo esattamente i nomi. Le ho scelte più per l'estetica (ahimè). Ma credo che dalle foto riusciate a riconoscerle. Per ora il fotoperiodo è di 6 ore, essendo partito da 4 ed avendo aumentato di 30 minuti a settimana
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Sto inoltre preparando una talea di pothos da inserire come semiemersa
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
è un picco, è inquinamento grave!
magari sì, limitatamente... ma i nitriti a 6 non
è un picco, è inquinamento grave!
male!
però che abbia già qualche radice sviluppata
mm
- Rogue73
-
Profilo Completo
@bitless Come cambio acqua nella vaschetta di emergenza un 20% ogni due giorni potrebbe essere sufficiente?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- crnvio
-
Profilo Completo
Questo è quanto è stato fatto in 24 ore
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Questo è quanto è stato fatto in 24 ore
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rogue73
-
Profilo Completo
Comunque secondo me i nitrati a 100 in sole 4 settimane (ma in realtà solo le ultime settimane li hai avuti) dovrebbero indicare che di batteri se ne sono formati e pure tanti...
penso bisogna capire cosa fa aumentare nitriti e nitrati cosi tanto.... quanto, come e cosa dai da mangiare a quei due pescetti? In 24 ore hanno sporcato tantissimo....
Sicuramente un bel po di piante rapide potrebbero aiutare ma forse stai esagerando pure con il cibo
penso bisogna capire cosa fa aumentare nitriti e nitrati cosi tanto.... quanto, come e cosa dai da mangiare a quei due pescetti? In 24 ore hanno sporcato tantissimo....
Sicuramente un bel po di piante rapide potrebbero aiutare ma forse stai esagerando pure con il cibo