Caridina multidentata: non pervenuta!
- Guss
-
Profilo Completo
Cari amici,
ho inserito da circa 3 giorni nella mia vasca 7 Caridina multidentata (dimensioni circa 1-1,5 cm).
Vi chiedo una cosa: è normale che si siano nascoste e non si facciano vedere mai? Ma proprio mai!
Ho passato due giorni a cercare di avvistarne una, ma niente da fare.
Qualche info.
VASCA
180 lt (150 lt netti), mediamente piantumata, avviata da un paio di mesi ormai. Ci sono parecchi anfratti e nascondigli, legni e pietre.
LUCE: 7 ore al giorno.
FLORA: Anubias barteri var. nana, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis.
FAUNA: Xiphophorus Maculatus (4+6 avannotti), Crossocheilus siamensis (3), Paracheirodon axelrodi (12), Otocinclus affinis (2), Caridina multidentata (7).
FERTILIZZAZIONE: Greenlife Aquacarb (3ml al giorno), Greenlife µS (2ml a settimana, in due giorni diversi 1ml al giorno), Greenlife Potassium (21ml una volta a settimana), Greenlife Ferro (1ml al giorno).
I valori sono i seguenti:
KH 4
GH 8
pH 8 (circa, non so se leggo bene il colore)
NH4 < 0,05
NO2- < 0,01
NO3- < 0,5
Grazie!
Buona serata
ho inserito da circa 3 giorni nella mia vasca 7 Caridina multidentata (dimensioni circa 1-1,5 cm).
Vi chiedo una cosa: è normale che si siano nascoste e non si facciano vedere mai? Ma proprio mai!
Ho passato due giorni a cercare di avvistarne una, ma niente da fare.
Qualche info.
VASCA
180 lt (150 lt netti), mediamente piantumata, avviata da un paio di mesi ormai. Ci sono parecchi anfratti e nascondigli, legni e pietre.
LUCE: 7 ore al giorno.
FLORA: Anubias barteri var. nana, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis.
FAUNA: Xiphophorus Maculatus (4+6 avannotti), Crossocheilus siamensis (3), Paracheirodon axelrodi (12), Otocinclus affinis (2), Caridina multidentata (7).
FERTILIZZAZIONE: Greenlife Aquacarb (3ml al giorno), Greenlife µS (2ml a settimana, in due giorni diversi 1ml al giorno), Greenlife Potassium (21ml una volta a settimana), Greenlife Ferro (1ml al giorno).
I valori sono i seguenti:
KH 4
GH 8
pH 8 (circa, non so se leggo bene il colore)
NH4 < 0,05
NO2- < 0,01
NO3- < 0,5
Grazie!
Buona serata
- Duca77
-
Profilo Completo
Può essere,visto che la vasca è abbastanza grande e piantumata, dagli tempo per abituarsi.
Può essere,visto che la vasca è abbastanza grande e piantumata, dagli tempo per abituarsi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Guss
-
Profilo Completo
Ottimo grazie, pensavo anch'io.
Appena riesco ad avvistarne una vi faccio sapere
Appena riesco ad avvistarne una vi faccio sapere

-
-
Profilo Completo
Sicuro siano proprio multidentata ? Mi sembrano decisamente fin troppo piccole..
Hai una foto prima dell'inserimento ?
In linea generale, se ci sono ancora e viste le dimensioni degli esemplari, è probabile che siano nascoste, soprattutto dai pesci.
Leggo dal profilo che la vasca è aperta.. le multidentata rispetto ad altre specie possono evadere con una certa facilità, specialmente nei primi tempi (e in una vasca con pesci) e i corpi possono essere trovati anche ad una certa distanza rispetto alla vasca.
Continua comunque a monitorare la situazione, se ci sono, prima o poi qualcuna si renderà visibile.
- Guss
-
Profilo Completo
Le ho acquistate a questo link... almeno dovrebbero... lo spero!
https://www.acquariomania.net/shop/prod ... dolce-6853
Anch'io me le aspettavo più grandi... comunque appena ricompaiono cerco di osservarle meglio e fare una foto.
Il pavimento intorno l'ho controllato, non credo che siano saltate fuori per il momento!
Grazie Necton!
-
-
Profilo Completo
Ciao, acquariomania è un negozio affidabile, dovrebbero essere loro.
Se riesci comunque a fotografarne una appena la vedi sarebbe perfetto per avere un'ulteriore conferma.
Se riesci comunque a fotografarne una appena la vedi sarebbe perfetto per avere un'ulteriore conferma.
- Simoson
-
Profilo Completo
Quoto io acquistato li di tutto e mi è arrivato tutto in perfette condizioni tranne per una piantina che però mi hanno rinviato gratis
Quoto io acquistato li di tutto e mi è arrivato tutto in perfette condizioni tranne per una piantina che però mi hanno rinviato gratis
#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
- Guss
-
Profilo Completo
Sì, io ho acquistato finora su Acquariomania, Aquariumline, Ibrio, Agripetgarden e mi sono trovato benissimo con tutti e quattro!
Comunque... Ne ho avvistata una!!!!!! Dopo circa 8 giorni!
Credo sia Caridina multidentata perchè è trasparente con una linea di puntini sul basso addome. Stava pascolando sul muschio.
Comunque appena riesco a vederne un'altra faccio una foto!
Grazie!!!!!
Sì, io ho acquistato finora su Acquariomania, Aquariumline, Ibrio, Agripetgarden e mi sono trovato benissimo con tutti e quattro!
Comunque... Ne ho avvistata una!!!!!! Dopo circa 8 giorni!
Credo sia Caridina multidentata perchè è trasparente con una linea di puntini sul basso addome. Stava pascolando sul muschio.
Comunque appena riesco a vederne un'altra faccio una foto!
Grazie!!!!!
- Guss
-
Profilo Completo
Comunque sono bellissime.
Vederle pascolare e trafficare fra i legni e i muschi mi dà una grandissima soddisfazione!
Ieri sono stato in negozio e ne hanno alcune in acquario che saranno 5 cm... Davvero notevoli!
Vederle pascolare e trafficare fra i legni e i muschi mi dà una grandissima soddisfazione!
Ieri sono stato in negozio e ne hanno alcune in acquario che saranno 5 cm... Davvero notevoli!