Sdoppiare uscita bombola CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- AntonioA
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, faccio da portavoce per mio padre.
Ha recentemente acquistato una vasca da 250 l con annessa una bombola grande, ricaricabile, di CO2.
Lui al momento già aveva un sistema CO2 con bombole usa e getta in una vasca da 80l.
Visto che i due acquari saranno affiancati l'idea sarebbe di sfruttare la medesima bombola ricaricabile per entrambe le vasche.
Ora il quesito vero e proprio.
Si può sdoppiare l'uscita della CO2 dall'elettrovalvola, in modo da usarne una sola, per poi regolare i singoli flussi in vasca con i contabolle? Se si cosa occorre per farlo?
Ringrazio anticipatamente
Ha recentemente acquistato una vasca da 250 l con annessa una bombola grande, ricaricabile, di CO2.
Lui al momento già aveva un sistema CO2 con bombole usa e getta in una vasca da 80l.
Visto che i due acquari saranno affiancati l'idea sarebbe di sfruttare la medesima bombola ricaricabile per entrambe le vasche.
Ora il quesito vero e proprio.
Si può sdoppiare l'uscita della CO2 dall'elettrovalvola, in modo da usarne una sola, per poi regolare i singoli flussi in vasca con i contabolle? Se si cosa occorre per farlo?
Ringrazio anticipatamente
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
esistono in commercio appositi "splitter"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm
- AntonioA
-
Profilo Completo
Giusto per capire meglio... Questi splitter sono installabili su un elettrovalvola o vanno sulla bombola?
Questo è quello che ha mio padre
Questo è quello che ha mio padre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
vedrai che è sulla valvola
e ora che guardo la tua (di foto) mi pare che
uno splitter sia già montato (sbaglio?)
se guardi bene la foto che ho allegato,
vedrai che è sulla valvola
e ora che guardo la tua (di foto) mi pare che
uno splitter sia già montato (sbaglio?)
mm
- AntonioA
-
Profilo Completo
Non ne capisco un gran che e non l'ho qui con me, sta a casa di mio padre. Appena posso vado a darci un altro sguardo e gli faccio qualche altro scatto che magari si capisce meglio
Non ne capisco un gran che e non l'ho qui con me, sta a casa di mio padre. Appena posso vado a darci un altro sguardo e gli faccio qualche altro scatto che magari si capisce meglio
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- fabbb
-
Profilo Completo
Sembra anche a me uno sdoppiatore, almeno il mio regolatore ha una sola uscita dall’elettrovalvola. Basta che ci collega un tubicino e vede se esce CO2 comunque, magari lo posiziona in un bicchiere con acqua e vede se fa bolle.
- AntonioA
-
Profilo Completo
Quindi nella foto quello a destra dovrebbe essere l'uscita con uno sdoppiatore mentre a sinistra c'è limput?
Quindi nella foto quello a destra dovrebbe essere l'uscita con uno sdoppiatore mentre a sinistra c'è limput?
- fabbb
-
Profilo Completo
L’input lo dà l’elettrovalvola quando la colleghi alla corrente. L’elettrovalvola è quel blocco nero in foto. Dai corrente ed eroga CO2, togli corrente e interrompe l’erogazione.
- AntonioA
-
Profilo Completo
Forse non mi sono spiegato correttamente... La CO2 deve arrivare da qualche parte all elettrovalvola giusto... Da come mi dicevi dunque sul lato sinistro dello scatolino nero (elettrovalvola) si vede una sorta di buchino che dovrebbe essere l'ingresso della CO2 dalla bombola all elettrovalvola mentre dall'altro lato e l'uscita dove sarebbe montato già uno sdoppiatore. Se è così allora vanno fatti solo i collegamenti opportuni e dovrebbe essere apposto per due vasche
Forse non mi sono spiegato correttamente... La CO2 deve arrivare da qualche parte all elettrovalvola giusto... Da come mi dicevi dunque sul lato sinistro dello scatolino nero (elettrovalvola) si vede una sorta di buchino che dovrebbe essere l'ingresso della CO2 dalla bombola all elettrovalvola mentre dall'altro lato e l'uscita dove sarebbe montato già uno sdoppiatore. Se è così allora vanno fatti solo i collegamenti opportuni e dovrebbe essere apposto per due vasche