Chiedo aiuto fertilizzazione 55l
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Chiedo aiuto fertilizzazione 55l
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio se magari alcuni di voi hanno un litraggio,simile, sulle dosi da usare all'incirca di potassio e rinverdente per questo litraggio e per le piante che ho..
Tenete in considerazione che sto uscendo da una situazione algale, ma ancora presente.
Stavo dosando 4 gocce di rinverdente e 6ml di potassio fino ad una settimana fa, ma ho visto che sono carente di potassio...
Oggi ho messo 1ml di rinverdente e 10ml di potassio.
Cosa ne pensate?
Sto aspettando da un mese il conduttivimetro [emoji58]
Prima mi hanno mandato un lettore TDS , adesso sembra che me lo abbiano spedito.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tenete in considerazione che sto uscendo da una situazione algale, ma ancora presente.
Stavo dosando 4 gocce di rinverdente e 6ml di potassio fino ad una settimana fa, ma ho visto che sono carente di potassio...
Cosa ne pensate?
Prima mi hanno mandato un lettore TDS , adesso sembra che me lo abbiano spedito.
- Artic1
-
Profilo Completo
Re: Chiedo aiuto fertilizzazione 55l
Cosa te ne ha fatto accorgere? Se è il test e le piante stanno bene, avresti potuto usare un dosaggio un po' inferiore.Giordano16491 ha scritto:ho visto che sono carente di potassio...
Purtroppo nessuno ti darà mai i giusti ml per il tuo acquario, ogni vasca è a sé. E' questo il bello del PMDD, sei tu a capire cosa mettere in base alle risposte delle tue piante

Se ci pensi una concezione da laboratorio come quella dei protocolli commerciali, non tiene conto di alcuna delle variabili che hai in vasca (luce, pH, temperature, fauna, mangime,... potrei citarne una 50ina). Con il PMDD sei tu a capire. Quel che hai fatto ora è un primo passo. Non arrestarti e continua, vedrai che tra non molto conoscerai la tua vasca meglio di chiunque di noi!

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
PS: per il rinverdente, finché hai ancora alghe, io lo toglierei. In vasca dovresti avere abbastanza elementi traccia ormai. Ad alghe sparite ricominci 

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ersergio
-
Profilo Completo
Ricorda Giordano ,non esistono due acquari uguali in tutto il monndo ,anche se molto simili nel litraggio nel fondo nelle piante messe....dovrai sempre e solamente sperimentare la fertilizzazione, con la risposta delle piante.....non esiste una fertilizzazione perfetta,anche perchè la stessa non sarà mai uguale nel tempo...le piante crescono il pH varia le luci invecchiano il fondo assorbe e poi rilascia ,effettui potature,la flora batterica matura...insomma Giordà devi studiare le tue piante , la vasca in generale ,perchè nessuno ti può dire quali sono i dosaggi giusti per te,neanche il piu grande acquariofilo del mondo....perchè dovrai farlo tu ,con tanta pazienza e osservazione...Giordano16491 ha scritto:Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio se magari alcuni di voi hanno un litraggio,simile, sulle dosi da usare all'incirca di potassio e rinverdente per questo litraggio e per le piante che ho..
Cosa ne pensate?
Un saluto Sergio

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Artic1
-
Profilo Completo
Manco ci fossimo messi d'accordoersergio ha scritto:Ricorda Giordano ,non esistono due acquari uguali in tutto il monndo ,anche se molto simili nel litraggio nel fondo nelle piante messe....dovrai sempre e solamente sperimentare la fertilizzazione, con la risposta delle piante.....non esiste una fertilizzazione perfetta,anche perchè la stessa non sarà mai uguale nel tempo...le piante crescono il pH varia le luci invecchiano il fondo assorbe e poi rilascia ,effettui potature,la flora batterica matura...insomma Giordà devi studiare le tue piante , la vasca in generale ,perchè nessuno ti può dire quali sono i dosaggi giusti per te,neanche il piu grande acquariofilo del mondo....perchè dovrai farlo tu ,con tanta pazienza e osservazione...Un saluto Sergio

Grande Boss!!!!
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ersergio
-
Profilo Completo
Scusa Artic1....non avevo notato la tu risposta....

So Amare!!
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Si lo so che 2 va vasche uguali non esiterebbero mai.. Mi resta complicato vedere cosa mi vogliono dire le piante..
Ho capito che mancava potassio perché le foglie basse di alcune piante erano bucherellate e si staccavano..
Altre erano come sfinite in cima alla punta..
Ok per il rinverdente...
Ho capito che mancava potassio perché le foglie basse di alcune piante erano bucherellate e si staccavano..
Altre erano come sfinite in cima alla punta..
Ok per il rinverdente...
- Rox
-
Profilo Completo
Eccellente!Giordano16491 ha scritto:Ho capito che mancava potassio perché le foglie basse di alcune piante erano bucherellate e si staccavano..

Dopo un mese di forum, capisci già da solo quando manca il potassio.
Entro 2-3 mesi, capirai tutte le altre carenze e le spiegherai agli altri, dicendo loro le stesse cose che Artic ed Ersergio hanno detto a te.
...E quelli insisteranno: - Sì... ma quanti millilitri...?

P.S.
Non c'è bisogno di un nuovo conduttivimetro.
Basta quello che hai, moltiplicando il TDS per 1.56.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- DavideVR
-
Profilo Completo
... e poi... basta che metti una foto della pianta che ti sembra in carenza e molti ti sapranno dire esattamente di che cosa ha bisogno.
Dopo un pò lo capirai da solo...
Dopo un pò lo capirai da solo...

- Giordano16491
-
Profilo Completo
Si Rox ma un ragazzo mi ha detto che ha trovato un sacco di differenza tra un conduttivimetro e moltiplicando per 1,6..
Comunque me lo hanno rimandato gratis. Quindi ho accettato l'offerta [emoji4]
Comunque me lo hanno rimandato gratis. Quindi ho accettato l'offerta [emoji4]