Guppy e malattie

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

SerenaS
star3

Guppy e malattie

Messaggio di SerenaS » 14/12/2015, 9:22

Ciao! Vorrei sapere come riconoscere vari sintomi di infezioni intestinali, parassiti, ecc dei miei guppy. Come lo vedo se sono sani o se hanno qualche battere?

Shadow
Ex-moderatore

Re: Guppy

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 9:31

Le feci sono spesso il migliore segnale dei parassiti intestinali, devono essere piene, il colore dipende dalla dieta ed é irrilevante ma se sono filamenti bianchi bisogna considerarle come un campanello di allarme.

Nei guppy un altro segno di malessere come tutti i pisci sono le pinne che devono essere intere e ben aperte anche se nei maschi a pinne lunghe spesso si rovinano per vari motivi. Se le tengono chiuse o se sono rotte e corrose c'è qualcosa che non va.

Ultimo valutare la vivacità ossia la risposta a stimoli come cibo, esemplari del sesso opposto o pesci più grandi. Un guppy nascosto a terra non é normale, sono famosi per essere pesci pavidi che vanno in parata davanti ai predatori per mostrare alle femmine il loro vigore, e la loro stupidità a volte :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

SerenaS
star3

Messaggio di SerenaS » 14/12/2015, 9:38

Shadow ha scritto:Le feci sono spesso il migliore segnale dei parassiti intestinali, devono essere piene, il colore dipende dalla dieta ed é irrilevante ma se sono filamenti bianchi bisogna considerarle come un campanello di allarme.
filamenti bianchi?
i miei li ho da una settimana circa e qualche giorno fa ho somministrato del cibo imbevuto di olio di arachide e aglio come cura/prevenzione. E giorni fa ho notato che le feci sono compatte ma biancastre... :-?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 9:47

SerenaS ha scritto:
Shadow ha scritto:Le feci sono spesso il migliore segnale dei parassiti intestinali, devono essere piene, il colore dipende dalla dieta ed é irrilevante ma se sono filamenti bianchi bisogna considerarle come un campanello di allarme.
filamenti bianchi?
i miei li ho da una settimana circa e qualche giorno fa ho somministrato del cibo imbevuto di olio di arachide e aglio come cura/prevenzione. E giorni fa ho notato che le feci sono compatte ma biancastre... :-?
Il colore dice poco, sono spessissimo del colore di ciò che mangiano. E l'aglio é bianco ;) l'importante é che siano compatte e non dei filamenti, altra cosa é che le riescano ad espellere facilmente e non che ci mettano un giorno

SerenaS
star3

Messaggio di SerenaS » 14/12/2015, 9:51

Shadow ha scritto:
SerenaS ha scritto:
filamenti bianchi?
Il colore dice poco, sono spessissimo del colore di ciò che mangiano. E l'aglio é bianco ;) l'importante é che siano compatte e non dei filamenti, altra cosa é che le riescano ad espellere facilmente e non che ci mettano un giorno
ah dici che sia stato l'aglio? però non c'erano pezzi di aglio in mezzo al mangime ma solo il succo...

per scartare qualsiasi ipotesi come cura per eventuali filamenti va bene olio e aglio?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 9:55

É possibile sia l'aglio ma senza sapere cosa hanno mangiato e senza vederle se sono compatte é un buon segno.

Olio e aglio nel modo illustrato da Jovy non fa bene... Fa benissimo! E ricorda, dieta sana=dieta varia: Cerca di ruotare secco, vivo e vegetali ;) i pesci ringrazieranno ;)

SerenaS
star3

Messaggio di SerenaS » 14/12/2015, 10:00

Shadow ha scritto:É possibile sia l'aglio ma senza sapere cosa hanno mangiato e senza vederle se sono compatte é un buon segno.

Olio e aglio nel modo illustrato da Jovy non fa bene... Fa benissimo! E ricorda, dieta sana=dieta varia: Cerca di ruotare secco, vivo e vegetali ;) i pesci ringrazieranno ;)
secco = mangime granulare
vivo????
vegetali??? (vanno bene le piante del mio acquario :-!!! ?)

c'è qualche articolo che posso leggere sull'alimentazione?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 10:18

Con vivo di salutare c'è l'artemia ma va bene anche il liofilizzato e il congelato a base di larve di zanzara rossa e daphnia.

Per verdure ci sono oltre i mangimi a base di alghe come la spirulina anche verdure bollite come piselli schiacciati, carote, zucchine.

A volte non accettano delle verdure, parti con piccolissime dosi e vedi come va ;)

Per gli articoli é da tempo che é in programma uno sui cibi, presto vedremo di applicarci e fare un bel lavoro ;) nel frattempo non farti scrupoli a chiedere, di enciclopedie vere e proprie generiche non ne conosco, alcune schede su alimenti specifi ci sono. Anche per questo vorrei mettere tutto insieme per cercare di dare una visione a 360 gradi :D solo che il tempo é sempre poco
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
cicerchia80 (14/12/2015, 20:50)

SerenaS
star3

Messaggio di SerenaS » 14/12/2015, 10:24

Shadow ha scritto:Con vivo di salutare c'è l'artemia ma va bene anche il liofilizzato e il congelato a base di larve di zanzara rossa e daphnia.
dove le posso trovare?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 14/12/2015, 10:31

Ce li hanno nei negozi di acquari, al limite ci sono buone offerte in rete su ebay ma anche su siti veri e propri per animali. Se prendi le artemie prediligi le cisti da schiudere che gli esemplari vivi ;)

Bloccato