Guppy e malattie
- SerenaS
-
Profilo Completo
Guppy e malattie
Ciao! Vorrei sapere come riconoscere vari sintomi di infezioni intestinali, parassiti, ecc dei miei guppy. Come lo vedo se sono sani o se hanno qualche battere?
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Guppy
Le feci sono spesso il migliore segnale dei parassiti intestinali, devono essere piene, il colore dipende dalla dieta ed é irrilevante ma se sono filamenti bianchi bisogna considerarle come un campanello di allarme.
Nei guppy un altro segno di malessere come tutti i pisci sono le pinne che devono essere intere e ben aperte anche se nei maschi a pinne lunghe spesso si rovinano per vari motivi. Se le tengono chiuse o se sono rotte e corrose c'è qualcosa che non va.
Ultimo valutare la vivacità ossia la risposta a stimoli come cibo, esemplari del sesso opposto o pesci più grandi. Un guppy nascosto a terra non é normale, sono famosi per essere pesci pavidi che vanno in parata davanti ai predatori per mostrare alle femmine il loro vigore, e la loro stupidità a volte
Nei guppy un altro segno di malessere come tutti i pisci sono le pinne che devono essere intere e ben aperte anche se nei maschi a pinne lunghe spesso si rovinano per vari motivi. Se le tengono chiuse o se sono rotte e corrose c'è qualcosa che non va.
Ultimo valutare la vivacità ossia la risposta a stimoli come cibo, esemplari del sesso opposto o pesci più grandi. Un guppy nascosto a terra non é normale, sono famosi per essere pesci pavidi che vanno in parata davanti ai predatori per mostrare alle femmine il loro vigore, e la loro stupidità a volte

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- SerenaS
-
Profilo Completo
filamenti bianchi?Shadow ha scritto:Le feci sono spesso il migliore segnale dei parassiti intestinali, devono essere piene, il colore dipende dalla dieta ed é irrilevante ma se sono filamenti bianchi bisogna considerarle come un campanello di allarme.
i miei li ho da una settimana circa e qualche giorno fa ho somministrato del cibo imbevuto di olio di arachide e aglio come cura/prevenzione. E giorni fa ho notato che le feci sono compatte ma biancastre...

- Shadow
-
Profilo Completo
Il colore dice poco, sono spessissimo del colore di ciò che mangiano. E l'aglio é biancoSerenaS ha scritto:filamenti bianchi?Shadow ha scritto:Le feci sono spesso il migliore segnale dei parassiti intestinali, devono essere piene, il colore dipende dalla dieta ed é irrilevante ma se sono filamenti bianchi bisogna considerarle come un campanello di allarme.
i miei li ho da una settimana circa e qualche giorno fa ho somministrato del cibo imbevuto di olio di arachide e aglio come cura/prevenzione. E giorni fa ho notato che le feci sono compatte ma biancastre...

- SerenaS
-
Profilo Completo
ah dici che sia stato l'aglio? però non c'erano pezzi di aglio in mezzo al mangime ma solo il succo...Shadow ha scritto:Il colore dice poco, sono spessissimo del colore di ciò che mangiano. E l'aglio é biancoSerenaS ha scritto:filamenti bianchi?Shadow ha scritto:Le feci sono spesso il migliore segnale dei parassiti intestinali, devono essere piene, il colore dipende dalla dieta ed é irrilevante ma se sono filamenti bianchi bisogna considerarle come un campanello di allarme.
i miei li ho da una settimana circa e qualche giorno fa ho somministrato del cibo imbevuto di olio di arachide e aglio come cura/prevenzione. E giorni fa ho notato che le feci sono compatte ma biancastre...l'importante é che siano compatte e non dei filamenti, altra cosa é che le riescano ad espellere facilmente e non che ci mettano un giorno
per scartare qualsiasi ipotesi come cura per eventuali filamenti va bene olio e aglio?
- Shadow
-
Profilo Completo
É possibile sia l'aglio ma senza sapere cosa hanno mangiato e senza vederle se sono compatte é un buon segno.
Olio e aglio nel modo illustrato da Jovy non fa bene... Fa benissimo! E ricorda, dieta sana=dieta varia: Cerca di ruotare secco, vivo e vegetali
i pesci ringrazieranno 
Olio e aglio nel modo illustrato da Jovy non fa bene... Fa benissimo! E ricorda, dieta sana=dieta varia: Cerca di ruotare secco, vivo e vegetali

- SerenaS
-
Profilo Completo
secco = mangime granulareShadow ha scritto:É possibile sia l'aglio ma senza sapere cosa hanno mangiato e senza vederle se sono compatte é un buon segno.
Olio e aglio nel modo illustrato da Jovy non fa bene... Fa benissimo! E ricorda, dieta sana=dieta varia: Cerca di ruotare secco, vivo e vegetalii pesci ringrazieranno
vivo????
vegetali??? (vanno bene le piante del mio acquario

c'è qualche articolo che posso leggere sull'alimentazione?
- Shadow
-
Profilo Completo
Con vivo di salutare c'è l'artemia ma va bene anche il liofilizzato e il congelato a base di larve di zanzara rossa e daphnia.
Per verdure ci sono oltre i mangimi a base di alghe come la spirulina anche verdure bollite come piselli schiacciati, carote, zucchine.
A volte non accettano delle verdure, parti con piccolissime dosi e vedi come va
Per gli articoli é da tempo che é in programma uno sui cibi, presto vedremo di applicarci e fare un bel lavoro
nel frattempo non farti scrupoli a chiedere, di enciclopedie vere e proprie generiche non ne conosco, alcune schede su alimenti specifi ci sono. Anche per questo vorrei mettere tutto insieme per cercare di dare una visione a 360 gradi
solo che il tempo é sempre poco
Per verdure ci sono oltre i mangimi a base di alghe come la spirulina anche verdure bollite come piselli schiacciati, carote, zucchine.
A volte non accettano delle verdure, parti con piccolissime dosi e vedi come va

Per gli articoli é da tempo che é in programma uno sui cibi, presto vedremo di applicarci e fare un bel lavoro

- Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
- cicerchia80 (14/12/2015, 20:50)
- Shadow
-
Profilo Completo
Ce li hanno nei negozi di acquari, al limite ci sono buone offerte in rete su ebay ma anche su siti veri e propri per animali. Se prendi le artemie prediligi le cisti da schiudere che gli esemplari vivi