impariamo a fertilizzare con il protocollo PMDD
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- alessietto21
-
Profilo Completo
ciao a tutti,
ho da poco (quasi 2 mesi) allestito la mia nuova vasca, ho travasato tutto il possibile dal vecchio allestimento.
Parliamo di un 180 litri circa (100x40x50 artigianale), illuminazione fai da me con 4 mt di strip LED 5630 e 1 mt di LED fito 4:1 dimmerate all'80% con fotoperiodo 8 ore compresi alba e tramonto.
filtro esterno tetra ex700 plus, CO2 con diffusore in linea jbl taifun inline.
allestimento composto da fondo inerte, rocce vulcaniche e legni
rabbocchi con osmosi, circa 5 litri a settimana.
mi sono appena accorto che l'acqua del sindaco ha circa 21 mg/l di silicati, quindi acquistero un filtro a resine per l'impianto di osmosi che al momento ne è sprovvisto.
valori:
KH: 8
GH: 8
NO2-: 0
NO3-: 5
PO43-: 0.5
pH: 7-7.5
fino ad oggi ho fertilizzato con 'lantamin della tetra ed un po di potassio in aggiunta.
ultimamente si stanno presentando un po di alghe tra diatomee, filamentose e BBA.
vorrei il vostro aiuto e quello di @kromi (che ringrazio anticipatamente per la pazienza) per riolvere il problema alghe ed iniziare a fertilizzare con PMDD.
vi allego qualche foto:
ho da poco (quasi 2 mesi) allestito la mia nuova vasca, ho travasato tutto il possibile dal vecchio allestimento.
Parliamo di un 180 litri circa (100x40x50 artigianale), illuminazione fai da me con 4 mt di strip LED 5630 e 1 mt di LED fito 4:1 dimmerate all'80% con fotoperiodo 8 ore compresi alba e tramonto.
filtro esterno tetra ex700 plus, CO2 con diffusore in linea jbl taifun inline.
allestimento composto da fondo inerte, rocce vulcaniche e legni
rabbocchi con osmosi, circa 5 litri a settimana.
mi sono appena accorto che l'acqua del sindaco ha circa 21 mg/l di silicati, quindi acquistero un filtro a resine per l'impianto di osmosi che al momento ne è sprovvisto.
valori:
KH: 8
GH: 8
NO2-: 0
NO3-: 5
PO43-: 0.5
pH: 7-7.5
fino ad oggi ho fertilizzato con 'lantamin della tetra ed un po di potassio in aggiunta.
ultimamente si stanno presentando un po di alghe tra diatomee, filamentose e BBA.
vorrei il vostro aiuto e quello di @kromi (che ringrazio anticipatamente per la pazienza) per riolvere il problema alghe ed iniziare a fertilizzare con PMDD.
vi allego qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao @alessietto21
Grazie per la fiducia,proviamo insieme a dare una fertilizzata alla tua vasca.
Hai gia messo cibo
per le piante da quando hai allestito?
Se si, cosa e quanto?
Il GH ed il KH son stati sempre cosi dall'inizio.
Se hai ha portata una schermata con i dati della tua acqua del sindaco, la posti. Grazie.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Quado puoi , con la massima calma, puoi aggiornare il profilo per gentilezza?
Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
Bisognerà anche compilare per tenerne traccia, un foglio di calcolo con i dati della fertilizzazione e dei test eseguiti.
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Questo io lo conosco bene e lo leggo ancora meglio
Grazie per la fiducia,proviamo insieme a dare una fertilizzata alla tua vasca.
Hai gia messo cibo

Se si, cosa e quanto?
Il GH ed il KH son stati sempre cosi dall'inizio.
Se hai ha portata una schermata con i dati della tua acqua del sindaco, la posti. Grazie.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Quado puoi , con la massima calma, puoi aggiornare il profilo per gentilezza?
Aggiunto dopo 15 minuti 57 secondi:
Bisognerà anche compilare per tenerne traccia, un foglio di calcolo con i dati della fertilizzazione e dei test eseguiti.
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/
Questo io lo conosco bene e lo leggo ancora meglio

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- alessietto21
-
Profilo Completo
si, ho messo tetra PlantaMin e potassio del PMDD
ho allestito con acqua del rubinetto con KH e GH pari ad 11. poi quando ho preso l'impianto di osmosi ho iniziato ad abbassare un po la durezza fino ad arrivare a KH e GH pari ad 8.
eccole, non mi sembra male come acqua di partenza, ad eccezione dei silicati
certo, appena ho un attimo lo aggiorno
si, ho messo tetra PlantaMin e potassio del PMDD
ho allestito con acqua del rubinetto con KH e GH pari ad 11. poi quando ho preso l'impianto di osmosi ho iniziato ad abbassare un po la durezza fino ad arrivare a KH e GH pari ad 8.
eccole, non mi sembra male come acqua di partenza, ad eccezione dei silicati

certo, appena ho un attimo lo aggiorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alessietto21
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento, avevo dimenticato di scrivere che circa 10-15 giorni fa avevo avevo i fosfati a 0, ed ho inserito 10 gocce di cifo fosforo. Il giorno seguente ho rifatto il test ed i fosfati erano scesi nuovamente, così ho inserito un paio di gocce. In seguito ho notato la presenza di bba e le filamentose. Questa sera ho rifatto il test ed ho nuovamente i fosfati a 0.
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
quanto potassio hai dato e quando.
Hai tanta luce, dovresti aggiungere alcuni steli di piante rapide.
In vasca vedo Hygrophila polisperma,montevidensis, microsorum, anubias ed in primo piano tennelus,sbaglio?
che marca è il test?alessietto21 ha scritto: ↑14/11/2023, 21:35circa 10-15 giorni fa avevo avevo i fosfati a 0, ed ho inserito 10 gocce di cifo fosforo. Il giorno seguente ho rifatto il test ed i fosfati erano scesi nuovamente,
Sicuro sia ancora buono il test dei fosfati?
Mi sembra strano che il giorno dopo aver somministrato un milligrammo abbondante litro di fosforo, tu lo abbia ritrovato a zero.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Il conducimetro e arrivato?
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Nella tua acqua di rete c'è abbastanza magnesio.
Ma il tuo GH è pari al KH
Ammettendo che il Magnesio presente nella tua vasca sia dato tutto dal solfato di magnesio,dovresti essere a zero, ma non mi convince.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- alessietto21
-
Profilo Completo
settimanalmente davo il PlantaMin e 5 ml di potassio
ho circa 50w di luce, il problema è che le rapide che ho stentano a partire, da quando è stata allestita non le ho mai potate.
l'unica pianta che sta crescendo bene è il Ceratophyllum.
sessiliflora e Hygrophila polisperma stentano a partire
test aquili ed è nuovo
il giorno dopo non era a zero, ma si era dimezzato
arriva domani
si l'acqua di rubinetto ha GH e KH pari a 11
ho notato che ci sono pochi Solfati, mg/L SO4 2,22
può essere dipeso da quello la partita tra GH e KH?
settimanalmente davo il PlantaMin e 5 ml di potassio
ho circa 50w di luce, il problema è che le rapide che ho stentano a partire, da quando è stata allestita non le ho mai potate.
l'unica pianta che sta crescendo bene è il Ceratophyllum.
sessiliflora e Hygrophila polisperma stentano a partire
in primo piano sono le blyxa e poco sopra ci sono le tennelus.
test aquili ed è nuovo
il giorno dopo non era a zero, ma si era dimezzato
arriva domani
si l'acqua di rubinetto ha GH e KH pari a 11
ho notato che ci sono pochi Solfati, mg/L SO4 2,22
- kromi
-
Profilo Completo
calcolando che in una molecola di MgSO4 c'è il 20% di magnesio, il 26% di zolfo e il 64 % di ossigeno,avendo solo 2.2 mg/l di SO4, secondo me i tuoi 12 mg/l di magnesio vengono tutti dal carbonato.alessietto21 ha scritto: ↑15/11/2023, 14:23notato che ci sono pochi Solfati, mg/L SO4 2,22
Quindi la regola empirica,del manca magnesio perché il GH è maggiore di 4 punti del KH bon vale per la tua acqua di rete.
Hai anche 11 mg/l di Potassio,per carita un bene ma bisogna tenerne conto.
Quindi possiamo dire che sei partito con acqua del sindaco,immagino che l l'avrai miscelata con acqua osmosi, in che percentuale? hai tutto per il pmdd?
Direi che per un po non devi dare potassio,l vediamo se la conducibilità conferma il mio sospetto.
La tua vasca e molto giovane, devi procedere con cautela nella fertilizzazione.
Ogni quanto fai i test?
Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
Sono partito con tutta acqua del sindaco, poi successivamente ho acquistato l impianto di osmosi ed ho portato il KH da 11 a 8, quindi un rapporto di 3 litri di rubinetto ed uno di osmosi.
Si, devo solo sostituire il ferro chelato
Non ho uno standard, quando ho tempo, circa ogni 1-2 settimane
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Questi i test che ho segnato, la fertilizzazione non la ho appuntata. Adesso cerco di compilare il file excel con costanza
Sono partito con tutta acqua del sindaco, poi successivamente ho acquistato l impianto di osmosi ed ho portato il KH da 11 a 8, quindi un rapporto di 3 litri di rubinetto ed uno di osmosi.
Si, devo solo sostituire il ferro chelato
Non ho uno standard, quando ho tempo, circa ogni 1-2 settimane
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Questi i test che ho segnato, la fertilizzazione non la ho appuntata. Adesso cerco di compilare il file excel con costanza
Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
@kromi
Piccolo aggiornamento, conduttivimetro arrivato, conducibilità 316 µS/cm
Piccolo aggiornamento, conduttivimetro arrivato, conducibilità 316 µS/cm
Posted with AF APP
- alessietto21
-
Profilo Completo
Pensavo fare un bel cambio di acqua del 50%, pulire per bene le piante dalle alghe e iniziare con la giusta fertilizzazione.
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate?
Posted with AF APP