possibile allestimento asiatico
- fabrizio
-
Profilo Completo
possibile allestimento asiatico
ciao a tutti amici sono qui per chiedervi come allestire la mia vasca pero' questa volta in modo asiatico come ben consigliatomi in quanto facile da gestire e per rimanere nei parametri di acidita', per iniziare potete vedere nel mio profilo quello che tengo attualmente, per i pesci attuali nessun problema li posso dare in dietro e prenderci altro! quindi aspetto i vostri consigli grazie!
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: possibile allestimento asiatico
Ciao!!!
Innanzitutto, non sentirti obbligato ad allestire un Asiatico solo perchè te l'ho consigliato, fai quello che più ti piace!!! Rimane il fatto che è davvero l'ideale per iniziare la prima volta.
Allora, io direi di mettere qualche altra pianta a crescita rapida oltre alla Limnophila, io direi di mettere del Ceratophyllum. Per la luce non credo avrai problemi, ma per sicurezza parla nella sezione degli acessori dei tuoi neon (le luci non i pesci eh
) per capire se vanno bene oppure no. Poi aggiungerei delle piante lente oltre alla barteri, per la precisione opterei per del Microsorum oppure una pianta del genere Cryptocoryne, ma occhio a farti consigliare bene, perchè alcune Crypto diventano gigantesche.
Poi sarebbe meglio farsi un giro nella sezione delle piante, magari ti sapranno consigliare meglio!!
Dopo aver messo le piante, leggi l'articolo sul PMDD, è un protocollo di fertilizzazione molto utile.
Ah, se decidi di mettere la Limnophila e il Ceratophyllum galleggianti, non servirà erogare CO2, altrimenti la dovrai mettere. Niente paura perchè qui c'è un articolo su come costruire un impianto artigianale fai da te pluritestato.
Dopo, puoi scegliere i pesci, MA, prima dovrai aspettare la maturazione del filtro. Sai cos'è il ciclo dell'azoto? Se non lo sai c'è un articolo che lo spiega bene?
Il filtro che hai com'è? Il fondo?
Ti consiglio di guardarti su internet una carellata di pesci e piante asiatiche e poi parlare qui su come tenerli nel caso fosse possibile. NON COMPRARE I PESCI DOMANI!!!!!!!!
Come consigli per i pesci ti sparo qualche nome: Betta splendens, Trichogaster lalius, Trigonostigma heteromorpha, Puntius tetrazona, Puntius titteya, Puntius pentazona, Puntius ticto, Puntius schubertii, Pangio kuhlii.
Bada bene che non possono stare tutti insieme, dovrai scegliere!!!
Innanzitutto, non sentirti obbligato ad allestire un Asiatico solo perchè te l'ho consigliato, fai quello che più ti piace!!! Rimane il fatto che è davvero l'ideale per iniziare la prima volta.
Allora, io direi di mettere qualche altra pianta a crescita rapida oltre alla Limnophila, io direi di mettere del Ceratophyllum. Per la luce non credo avrai problemi, ma per sicurezza parla nella sezione degli acessori dei tuoi neon (le luci non i pesci eh

Poi sarebbe meglio farsi un giro nella sezione delle piante, magari ti sapranno consigliare meglio!!
Dopo aver messo le piante, leggi l'articolo sul PMDD, è un protocollo di fertilizzazione molto utile.
Ah, se decidi di mettere la Limnophila e il Ceratophyllum galleggianti, non servirà erogare CO2, altrimenti la dovrai mettere. Niente paura perchè qui c'è un articolo su come costruire un impianto artigianale fai da te pluritestato.
Dopo, puoi scegliere i pesci, MA, prima dovrai aspettare la maturazione del filtro. Sai cos'è il ciclo dell'azoto? Se non lo sai c'è un articolo che lo spiega bene?
Il filtro che hai com'è? Il fondo?
Ti consiglio di guardarti su internet una carellata di pesci e piante asiatiche e poi parlare qui su come tenerli nel caso fosse possibile. NON COMPRARE I PESCI DOMANI!!!!!!!!

Come consigli per i pesci ti sparo qualche nome: Betta splendens, Trichogaster lalius, Trigonostigma heteromorpha, Puntius tetrazona, Puntius titteya, Puntius pentazona, Puntius ticto, Puntius schubertii, Pangio kuhlii.
Bada bene che non possono stare tutti insieme, dovrai scegliere!!!
- Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
- Saxmax (20/01/2014, 22:58)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Perfetto!
Incominciamo subito:
Così abbiamo il tempo di fare le cose per benino senza crearci problemi di picchi di nitriti o di pesci stressati per i valori.
Pensa solo un secondo se ti piacciono molto alle Rasbora. Sono le uniche asiatiche che hai. Se ti piacciono molto e vuoi fare la vasca attorno a loro.. Stiamo un pò stretti coi litri, ma si potrebbe anche fare..

Incominciamo subito:
- hai già visto pesci del continente asiatico che ti piacciono?
- che fondo hai?
Così abbiamo il tempo di fare le cose per benino senza crearci problemi di picchi di nitriti o di pesci stressati per i valori.

Pensa solo un secondo se ti piacciono molto alle Rasbora. Sono le uniche asiatiche che hai. Se ti piacciono molto e vuoi fare la vasca attorno a loro.. Stiamo un pò stretti coi litri, ma si potrebbe anche fare..
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- fabrizio
-
Profilo Completo
allora come fondo ho un fertilizzante e non mi ricordo la marca ma è di granula abbastaza grande poi uno strato di argilla e infine del ghiaino fine al quarzo tutto preso su consiglio del petmarket, le piante possibilmente quelle meno esigenti senza CO2 per i pesci mi piace il Pangio kuhlii e Trichogaster lalius, poi gli altri citati tipo rasbora mi hanno un po' stufato
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Parla del fondo in "fertilizzanti", metti delle foto delle confezioni dei prodotti che hai comprato, così ti consiglieremo al meglio.
Se non hai voglia di mettere CO2 dovrai lasciare le piante galleggiare, in modo che assumano la CO2 dall'atmosfera.
Se non hai voglia di mettere CO2 dovrai lasciare le piante galleggiare, in modo che assumano la CO2 dall'atmosfera.

- fabrizio
-
Profilo Completo
purtroppo non ho piu' le confezioni erano buste di plastica che ho buttato!... per le piante si fanno crescere! poi?
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Uhm, allora parlane assolutamente nella sezione di fertilizzanti, lì ti diranno che fare.....
le piante è ovvio che vanno fatte crescere, che intendi?
le piante è ovvio che vanno fatte crescere, che intendi?
- fabrizio
-
Profilo Completo
solo per intendere meglio ho specificato ce ne sono tante di tipi non volevo sbagliare tutto qui
vado nella sezione fertilizzanti.

- WilliamWollace
-
Profilo Completo
ah capito....secondo me appunto Limnophila sessiliflora e Ceratohpyllum demersum galleggianti (visto che non vuoi CO2) e Microsorum pteropus e Anubias barteri sono una bella "squadra". Vedrai la Limnophila e il Cerato, come saranno utili nel tuo acquario con la giusta fertilizzazione!
- fabrizio
-
Profilo Completo
ciao ragazzi visto che abbiamo sistemato con substrato,fertilizzazione e con svariate tipologie di piante vorrei passare ad altro devo andare in sezione pesci o va bene parlane qui?