Sto allestendo un Juwel Rio LED 240 comprato usato qualche mese fa.
I filtri che ho ereditato sono un Eheim Professionel 3 (che ho "equipaggiato" con, in ordine di ingresso, lana di perlon, spugna di media tessitura, lapillo vulcanico a grana grande e cannolicchi) e un Fluval Pratiko 400 (che monta anch'esso lana di perlon, poi quattro diverse spugne, bioballs e cannolicchi), ed inserirò un impianto di CO2.
L'acquario ospiterà un nutrito gruppo di Pangio, un banco di una decina di Barbi ciliegia e una coppia di Trichopodus Leeri.
Abito in una zona di montagna dell'Emilia-Romagna con acqua di rete di durezza media che vorrei utilizzare in vasca (possibilmente senza "tagli" con acqua di osmosi). Il suo valore medio di GH è 5,1, mentre quello di KH 5,3.
Le piante che mi piacerebbe tenere in vasca sono principalmente epifite (Anubias, Bucephalandra, Crypto, Bolbitis), ma non disdegnerei un cespuglio più fitto sullo sfondo (forse Limnophila? Qualcuno ha qualche consiglio?), nell'angolo a sinistra della foto allegata.

Per quanto concerne l'arredo, ho recuperato le radici visibili in foto nel letto prossimo all'assenza di antropizzazione di un fiume in alto appennino, e vorrei associarle a rocce di fiume di media dimensione. Il fondo, invece, è un interrogativo: vorrei una parte frontale bassa di sabbia a beneficio dei Pangio (2,5 cm ca, per la quale ho messo gli occhi sulla Aquaristica ABA FondoPronto Naturale Quarzo), e una parte più alta - in cui andare a piantumare, e che idealmente allestirei con lapillo nero - sul retro dell'acquario, partendo da sinistra con la zona più elevata fino a declinare al livello della sabbia sul lato destro della vasca. Idealmente, il grosso legno che si vede alla base dovrebbe tracciare il confine tra le due aree.
Se avete avuto la pazienza di leggere sin qui, grazie! Ora però ho svariate domande!

Ha senso la divisione delle due aree e, se sì, come fare per mantenerle il più separate possibile?
Il lapillo devo coprirlo con sabbia/ghiaia?
Stio sbagliando qualcosa di grossolano che comprometterà la vasca senza rendermene conto?
Qualsiasi consiglio, anche generico, è ben accetto!
Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere.