buona sera, qual é il dosaggio migliore per un acquario da 87 litri effettivi? grazie
dosaggio cifo azoto
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Meganeiii
-
Profilo Completo
dosaggio cifo azoto
Ciao gianluca.....leggi questo che ti è d aiutio...
fertilizzazione-in-acquario-f21/dosaggi ... 91560.html
fertilizzazione-in-acquario-f21/dosaggi ... 91560.html
- Marta
-
Profilo Completo
dosaggio cifo azoto
Dipende dal tipo di vasca!
Non dipende solo dai litri, mi raccomando.
Altri fattori importanti sono: data di avvio, tipo di piante e loro quantità, filtro sì o no, la presenza o meno di fauna ecc...
Lo stesso quantitativo in ml non avrà uguale impatto se dato in una vasca di pochi mesi con 4 steli di egeria e due anubias o in una vasca di 3 anni molto piantumata.
Se vuoi un consiglio più oculato devi, quantomeno, mettere una foto panoramica della vasca.
Dipende dal tipo di vasca!
Non dipende solo dai litri, mi raccomando.
Altri fattori importanti sono: data di avvio, tipo di piante e loro quantità, filtro sì o no, la presenza o meno di fauna ecc...
Lo stesso quantitativo in ml non avrà uguale impatto se dato in una vasca di pochi mesi con 4 steli di egeria e due anubias o in una vasca di 3 anni molto piantumata.
Se vuoi un consiglio più oculato devi, quantomeno, mettere una foto panoramica della vasca.
Posted with AF APP
- Gluca
-
Profilo Completo
dosaggio cifo azoto
Buongiorno @Marta , il mio acquario è quella dove ti ho taggata "il mio 110 litri".
Sono 3 mesi inserimento piante e 3 settimane inserimento fauna.
Valori presi oggi
KH 6
GH 11
PO43- 0.4
NO3- 15
pH 6.8
NO2- 0
Conducibilità 500
Mg 6
Ho fertilizzato con nitrato di potassio e con 0.1 ml di cifo azoto.
Fino a giorno 20 ero sempre a 0 con NO3-, oggi sono a 15, i batteri hanno iniziato a lavorare?
Vorrei smettere con il nitrato di potassio e passare a cifo azoto, ma non so come iniziare....
Sono 3 mesi inserimento piante e 3 settimane inserimento fauna.
Valori presi oggi
KH 6
GH 11
PO43- 0.4
NO3- 15
pH 6.8
NO2- 0
Conducibilità 500
Mg 6
Ho fertilizzato con nitrato di potassio e con 0.1 ml di cifo azoto.
Fino a giorno 20 ero sempre a 0 con NO3-, oggi sono a 15, i batteri hanno iniziato a lavorare?
Vorrei smettere con il nitrato di potassio e passare a cifo azoto, ma non so come iniziare....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
dosaggio cifo azoto
E direi proprio di sì, guarda la conducibilità!
Il nitrato di potassio si usa per il potassio, non per l'azoto.
No, a meno che non ci sia una produzione di ammonio su cui lavorare (i batteri trasformano l'ammonio in NO2- prima e NO3- poi). Ovviamente in vasca c'è sempre un minimo d'azoto (deiezioni dei pesci, cibo ecc...) ma mi aspetto che se lo pappino prima le piante che i batteri. Almeno la maggior parte.
Come cifo azoto comincerei basso e salirei poco a poco, come dosaggio. Monitorando gli NO2-.
Ma per ora non lo darei. Hai nitrati a 15 mg/l non è male.
Alzerei un filo il fosforo e bon.
Comunque, come dose iniziale non andrei oltre gli 0,2 ml di cifo azoto. Dopo un giorno testerei gli NO2-. Se sì sono mossi o riduci la successiva dose o ci riprovi ma non aumenti. Dipende da che valore rilevi.
E direi proprio di sì, guarda la conducibilità!
Il nitrato di potassio si usa per il potassio, non per l'azoto.
No, a meno che non ci sia una produzione di ammonio su cui lavorare (i batteri trasformano l'ammonio in NO2- prima e NO3- poi). Ovviamente in vasca c'è sempre un minimo d'azoto (deiezioni dei pesci, cibo ecc...) ma mi aspetto che se lo pappino prima le piante che i batteri. Almeno la maggior parte.
Come cifo azoto comincerei basso e salirei poco a poco, come dosaggio. Monitorando gli NO2-.
Ma per ora non lo darei. Hai nitrati a 15 mg/l non è male.
Alzerei un filo il fosforo e bon.
Comunque, come dose iniziale non andrei oltre gli 0,2 ml di cifo azoto. Dopo un giorno testerei gli NO2-. Se sì sono mossi o riduci la successiva dose o ci riprovi ma non aumenti. Dipende da che valore rilevi.
Posted with AF APP
- Gluca
-
Profilo Completo
dosaggio cifo azoto
ho già provveduto con cifo fosforo stamattina dopo i test...
Spero che la fauna continua a fornire azoto,
Se ne ho bisogno farò come mi hai spiegato con cifo azoto
Grazie e buona domenica
ho già provveduto con cifo fosforo stamattina dopo i test...
Spero che la fauna continua a fornire azoto,
Se ne ho bisogno farò come mi hai spiegato con cifo azoto
Grazie e buona domenica
Posted with AF APP