Pazza idea...sostituzione fondo
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Pazza idea...sostituzione fondo
di ripartire da capo....
Sono partito male.... credo di non averne fatta una giusta e sono sempre in rincorsa a cercare di porre rimedio.
L'inizio è quello comune a molti, il pescetto rosso vinto dai vari figliuoli.... tanti si fermano alla boccia, torturano il pesce sinchè muore e finita lì...
Io ho iniziato ad informarmi e più mi informavo e più mi appassionavo...
I pesci però li avevo già (due omeomorfi che in primavera tralsocheranno in un bel laghetto) e mi sono informato in corso d'opera.
Acquario da 80 litri, filtro biobox mini 2... ghiaietto sul fondo, quello colorato di granulometria 2-3 cm e piante di plastica...
Decido per le piante vero, aggiungo del ghiaietto più fino e metto delle Cryptocoryne, dell'anubias, dell'egeria e, ultima arrivata dell'Hygrophila difformis (che bella che è)
Ma il fondo non mi piace, ci vorrei del terriccio, fertile od inerte, per favore la radicalizzazione delle piante, quelle presenti e quelle che arriveranno.
La mia sensazione, infatti, è che le mie piante (apparte le Anubias legate alle rocce) siano poco "stabili" affondate nel ghiaino.
Se non ho visto male il fondo sarebbe proprio simile alla terra da vaso, faciliterebbe l'inserimento dellapparato radicale.
Inoltre, su consiglio di mia moglie, per estetica ho montato la scatola filtro sul lato corto mentre ho visto che se disposto sul lato lungo favorirebbe la circolazione dell'acqua...
Poi ad acquario vuoto sistemerei meglio arredi e piante...
Il filtro è già matura, girando dall'inizio di ottobre.
Ho letto che la soluzione sarebbe quella di svuotare, conservare l'acqua, rimetterla con il filtro lasciato in ammollo con lacqua dell'acquario...
Il problema è che non saprei dove mettere 80 litri d'acqua e anche se lo facessi non avrei la forza di rimetterla nell'acuqario....
Farei così svuoto il primo secchio e ci immergo il filtro, le piante in un altra vaschetta (dovrebbero resistere un oretta no ?), i pesci in una terza, svuota l'acqua residua che butterei
Riallestimento, installazione filtro, acqua in cui era stato immesso il filtro e per finire acqua nuova.
A questo punto potrei inserire subito i pesci perchè il filtro è già maturo, giusto ??
Consigli sul fondo da introdurre considerato che non ne faccio un problema di costo (nei limiti) ma di praticità e qualità?
Ah la vasca dopo la partenza dei rossi ospiterà dei poecilidi
Sono partito male.... credo di non averne fatta una giusta e sono sempre in rincorsa a cercare di porre rimedio.
L'inizio è quello comune a molti, il pescetto rosso vinto dai vari figliuoli.... tanti si fermano alla boccia, torturano il pesce sinchè muore e finita lì...
Io ho iniziato ad informarmi e più mi informavo e più mi appassionavo...
I pesci però li avevo già (due omeomorfi che in primavera tralsocheranno in un bel laghetto) e mi sono informato in corso d'opera.
Acquario da 80 litri, filtro biobox mini 2... ghiaietto sul fondo, quello colorato di granulometria 2-3 cm e piante di plastica...
Decido per le piante vero, aggiungo del ghiaietto più fino e metto delle Cryptocoryne, dell'anubias, dell'egeria e, ultima arrivata dell'Hygrophila difformis (che bella che è)
Ma il fondo non mi piace, ci vorrei del terriccio, fertile od inerte, per favore la radicalizzazione delle piante, quelle presenti e quelle che arriveranno.
La mia sensazione, infatti, è che le mie piante (apparte le Anubias legate alle rocce) siano poco "stabili" affondate nel ghiaino.
Se non ho visto male il fondo sarebbe proprio simile alla terra da vaso, faciliterebbe l'inserimento dellapparato radicale.
Inoltre, su consiglio di mia moglie, per estetica ho montato la scatola filtro sul lato corto mentre ho visto che se disposto sul lato lungo favorirebbe la circolazione dell'acqua...
Poi ad acquario vuoto sistemerei meglio arredi e piante...
Il filtro è già matura, girando dall'inizio di ottobre.
Ho letto che la soluzione sarebbe quella di svuotare, conservare l'acqua, rimetterla con il filtro lasciato in ammollo con lacqua dell'acquario...
Il problema è che non saprei dove mettere 80 litri d'acqua e anche se lo facessi non avrei la forza di rimetterla nell'acuqario....
Farei così svuoto il primo secchio e ci immergo il filtro, le piante in un altra vaschetta (dovrebbero resistere un oretta no ?), i pesci in una terza, svuota l'acqua residua che butterei
Riallestimento, installazione filtro, acqua in cui era stato immesso il filtro e per finire acqua nuova.
A questo punto potrei inserire subito i pesci perchè il filtro è già maturo, giusto ??
Consigli sul fondo da introdurre considerato che non ne faccio un problema di costo (nei limiti) ma di praticità e qualità?
Ah la vasca dopo la partenza dei rossi ospiterà dei poecilidi
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Pazza idea...
Di base, valuta questo. Più acqua conservi, meglio è.
Discorso fondo, ti sconsiglierei terra o comunque fondi fertili. Potresti andare tranquillamente di inerte e, laddove serve, mettere 1/4 di stick sotto.
Per l'inerte, hai una vastissima gamma di scelta. Volendo potresti mettere anche il manado, che è allofano.
Hai avuto modo di leggere l'articolo relativo ai poecilidi?
Discorso fondo, ti sconsiglierei terra o comunque fondi fertili. Potresti andare tranquillamente di inerte e, laddove serve, mettere 1/4 di stick sotto.
Per l'inerte, hai una vastissima gamma di scelta. Volendo potresti mettere anche il manado, che è allofano.
Hai avuto modo di leggere l'articolo relativo ai poecilidi?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
E' proprio dopo aver letto la'rticolo che ho abbandonato l'idea Betta e mi sto appassionando di Guppy e Platy
Il problema del fondo non è tanto la sua fertlità quanto una maggiore compattezza per favorire la stabilità delle piante.
Mi confermi che un fondo, sia inerte cge fertili (ma cosa vuol dire allofano?) è simile alla terra da vaso e quindi le piante ci stanno..... piantate ?

Il problema del fondo non è tanto la sua fertlità quanto una maggiore compattezza per favorire la stabilità delle piante.
Mi confermi che un fondo, sia inerte cge fertili (ma cosa vuol dire allofano?) è simile alla terra da vaso e quindi le piante ci stanno..... piantate ?
- Luca.s
-
Profilo Completo
Sono dal telefono e non posso postarti l'articolo relativo alle terre allofane, in ogni caso, più è compatto il fondo, peggio crescono le piante.
La ghiaia fine o il manado sono perfetti per farle radicare correttamente.
Inoltre puoi farlo spesso circa 4/5 cm e vai tranquillo!
La ghiaia fine o il manado sono perfetti per farle radicare correttamente.
Inoltre puoi farlo spesso circa 4/5 cm e vai tranquillo!
Acquariofilia facile

- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
ho trovato l'articolo.... in pratica la granulometria è molto simile ai sassolini più piccoli che ho aggiunto dopo...
Credo che la mia idea di "terra" in cui piantare le piante acquatiche sia profondamente sbagliata...... :ymblushing: :ymblushing:
Ma quando acquistate nuove piante come fate ad installarle, immergete direttamente le mani nella colonna d'acqua ???
Credo che la mia idea di "terra" in cui piantare le piante acquatiche sia profondamente sbagliata...... :ymblushing: :ymblushing:
Ma quando acquistate nuove piante come fate ad installarle, immergete direttamente le mani nella colonna d'acqua ???
- cicerchia80
-
Profilo Completo
certo.....tranne che Egeria e Cabomba....io uso i cannolicchiMassimoAllegra ha scritto:ho trovato l'articolo.... in pratica la granulometria è molto simile ai sassolini più piccoli che ho aggiunto dopo...
Anche io trà fertile e allofano ti consiglio il secondo,quello che metti in acqua và nel fondo e viceversa...se vedi problemi di stabilità,non è che ne hai messo pico?????
Per la radicalità è poco rilevante

Stand by
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ma guarda, in verità no. Molti usano la terra, nuda e cruda terra del guardino. La Walstad usava questa ma ci vuole una conoscenza più approfondita dell'acquario.
La più facile, economica e funzionale, è a ghiaia inerte (o il manado). Quest'ultimo, come akadama, tende ad assorbire le sostanze nutritive presenti in colonna, per poi renderle disponibili alle radici.
Quando arrivano nuove piante, se sono acquistate al negozio, e quindi decentemente in salute, basta semplicemente togliere la lana di grondan, tagliare parte delle radici, e metterle sul fondo.
Altrimenti, se sono messe male, meglio farle galleggiare per qualche giorno, così hanno la luce e la CO2 al massimo possibile.
Se ti incuriosisce l'argomento, c'è anche qua, un articolo dedicato
La più facile, economica e funzionale, è a ghiaia inerte (o il manado). Quest'ultimo, come akadama, tende ad assorbire le sostanze nutritive presenti in colonna, per poi renderle disponibili alle radici.
Quando arrivano nuove piante, se sono acquistate al negozio, e quindi decentemente in salute, basta semplicemente togliere la lana di grondan, tagliare parte delle radici, e metterle sul fondo.
Altrimenti, se sono messe male, meglio farle galleggiare per qualche giorno, così hanno la luce e la CO2 al massimo possibile.
Se ti incuriosisce l'argomento, c'è anche qua, un articolo dedicato

Acquariofilia facile

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Anche da aggiungere che per i primi tempi ti faranno sbattere un pò con la chimica dell'acquario.....problema che non avresti con l'inerte 

Stand by
- Scardola
-
Profilo Completo
Parlane al presente, la Walstad è viva e lotta con noiLuca.s ha scritto:Ma guarda, in verità no. Molti usano la terra, nuda e cruda terra del guardino. La Walstad usava questa ma ci vuole una conoscenza più approfondita dell'acquario.

In realtà però con il suo metodo la terra (terriccio per vasi da fiore) si mette sotto al ghiaino inerte, e serve come riserva di nutrienti per le piante, non per facilitare la piantumazione.
Non mi pare di aver mai sentito di nessun metodo che prevede l'uso di solo e semplice terriccio.
Il ghiaino è il fondo in cui è più facile piantare le piante e tenerle giù, per via del suo stesso peso.
Fondi tipo Manado, Akadama o Stratum (che avevo nel vecchio acquario) all'inizio ti fanno smadonnare un po' per tenere le piante piantate, perché tendono a tornare a galla.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- MassimoAllegra
-
Profilo Completo
Bene, quindi la mia situazione è ok....
Questi fondi accrescerebbero ulteriormente la mia sensazione di instabilità.....
Vado avanti a fertilizzare con gli stik....
Cosa sono i pico ??
Ultimissima domanda... se volesso modificare il layout, spostando piante e altro lo posso fare semplicemente ripesscandole e mettendole a nuova dimora e rischio di rivinarle ??
Questi fondi accrescerebbero ulteriormente la mia sensazione di instabilità.....
Vado avanti a fertilizzare con gli stik....
Cosa sono i pico ??
Ultimissima domanda... se volesso modificare il layout, spostando piante e altro lo posso fare semplicemente ripesscandole e mettendole a nuova dimora e rischio di rivinarle ??