Posizionamento sfondo 3D
- mikymiky
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Buonasera, mi servirebbe un consiglio per il posizionamento dello sfondo 3D nell'acquario.
L'acquario è già pieno (sia di acqua che di pesci) e attivo, è in funzione da ormai un anno. Recentemente ho deciso di inserire uno sfondo per coprire la sezione dell'acquario con filtro e riscaldatori, ma non so bene come fare.
Lo sfondo l'ho già acquistato ed è uno di quelli delle juwel. In acqua ovviamente galleggia e non so come inserirlo senza svuotare tutto l'acquario.
Ho pensato di usare una colla che si può usare sott'acqua, tipo la conexo della juwel, e bloccare lo sfondo con delle grosse pietre in attesa che faccia presa. Ho però paura che possa non funzionare bene.
Voi cosa mi consigliate? Di procedere così oppure di usare una colla a presa rapida? Nel caso ne conoscete qualcuna?
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
L'acquario è già pieno (sia di acqua che di pesci) e attivo, è in funzione da ormai un anno. Recentemente ho deciso di inserire uno sfondo per coprire la sezione dell'acquario con filtro e riscaldatori, ma non so bene come fare.
Lo sfondo l'ho già acquistato ed è uno di quelli delle juwel. In acqua ovviamente galleggia e non so come inserirlo senza svuotare tutto l'acquario.
Ho pensato di usare una colla che si può usare sott'acqua, tipo la conexo della juwel, e bloccare lo sfondo con delle grosse pietre in attesa che faccia presa. Ho però paura che possa non funzionare bene.
Voi cosa mi consigliate? Di procedere così oppure di usare una colla a presa rapida? Nel caso ne conoscete qualcuna?
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
- Monica
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Ciao
non tutte le colle sono utilizzabili in acqua, adatta quella da te citata e anche la Orca ad esempio, ma parlando di fondo che credo sia di polistirolo o poliuretano quindi con un grande potere di galleggiamento non so se bloccarlo semplicemente possa funzionare, purtroppo la forza dell'acqua non ti aiuterebbe
sicuramente per fare un buon lavoro sarebbe meglio svuotare l'acquario
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Yanko
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Ciao, come dice Monica non ti sarà facile, secondo me per non rischiare di trovarti tutto a galla ti conviene svuotare la vasca posizionarlo e riempire tutto una volta che sei sicuro che la colla o silicone sia asciugata bene.
Ma hai uno juwel? Lo vuoi mettere solo sul filtro?
Ma hai uno juwel? Lo vuoi mettere solo sul filtro?
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Un'alternativa (ma non so quanto percorribile, non sapendo come sia fatto questo sfondo da inserire) potrebbe essere di appesantire a sufficienza la parte inferiore, così potrebbe star giù.
Prova a mettere una foto di vasca e sfondo, vediamo...
Prova a mettere una foto di vasca e sfondo, vediamo...

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- mikymiky
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Innanzitutto grazie a tutti....la vasca non è una juwel, è una vasca con una forma un po' particolare, stasera posto una foto per farvi capire meglio.
Ho pensato di svuotare interamente l'acquario, ma il mio problema è la fase di avvio, non saprei dove mettere i pesci intanto che si riavvii l'acquario.
Avete una qualche idea di come possa fare?
Magari spostando acqua, filtro e arredi in un'altra vasca in attesa che la colla faccia presa?
Ho pensato di svuotare interamente l'acquario, ma il mio problema è la fase di avvio, non saprei dove mettere i pesci intanto che si riavvii l'acquario.
Avete una qualche idea di come possa fare?
Magari spostando acqua, filtro e arredi in un'altra vasca in attesa che la colla faccia presa?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Se si tratta del tempo necessario a far seccare colla o silicone, puoi prendere un bel vascone di plastica dai cinesi, dargli una bella sciacquata (senza detergenti!) e travasare acqua, pesci, filtro e riscaldatore.
Poi dipende quanto ci mette ad asciugare, comunque per qualche giorno, eventualmente facendo qualche cambio d'acqua, regge senza problemi.
Tieni conto che la stramaggioranza dei batteri sono nel filtro, un po' nel fondo e pochissimi su piante e arredi, in acqua praticamente nulla, quindi non credo sia necessaria alcuna nuova maturazione
Poi dipende quanto ci mette ad asciugare, comunque per qualche giorno, eventualmente facendo qualche cambio d'acqua, regge senza problemi.
Tieni conto che la stramaggioranza dei batteri sono nel filtro, un po' nel fondo e pochissimi su piante e arredi, in acqua praticamente nulla, quindi non credo sia necessaria alcuna nuova maturazione
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Monica (03/12/2023, 12:55)
Integrity is being good even if no one is watching
- Yanko
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Potresti provare con la vasca mezza vuota, ma non ti saprei dire se viene bene.
Posted with AF APP
- mikymiky
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Volendo ho anche 2 acquari vecchi, stavo pensando di usare quelli con lo stesso principio.
Adesso allora ci penso, stasera vi mando comunque la foto per farvi capire meglio la conformazione dell'acquario.
Vi dico questo perché a pelo d'acqua c'è un pezzo di vetro in orizzontale, in teoria dovrebbe impedire allo sfondo di galleggiare, con delle rocce danati dovrebbe essere impedita anche la rotazione.
La cosa che mi preoccupa di più è che ci sono le prese del filtro, devo risucire a sagomare bene lo sfondo.
Vi ringrazio
Adesso allora ci penso, stasera vi mando comunque la foto per farvi capire meglio la conformazione dell'acquario.
Vi dico questo perché a pelo d'acqua c'è un pezzo di vetro in orizzontale, in teoria dovrebbe impedire allo sfondo di galleggiare, con delle rocce danati dovrebbe essere impedita anche la rotazione.
La cosa che mi preoccupa di più è che ci sono le prese del filtro, devo risucire a sagomare bene lo sfondo.
Vi ringrazio
Ultima modifica di mikymiky il 03/12/2023, 12:16, modificato 2 volte in totale.
- Yanko
-
Profilo Completo
Posizionamento sfondo 3D
Non se rendo l'idea col disegno
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Sul fondo dovresti mettere qualcosa di pesante per fare in modo che lo sfondo non galleggi
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
E delle aste che tengano pressato lo sfondo sul silicone.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Sul fondo dovresti mettere qualcosa di pesante per fare in modo che lo sfondo non galleggi
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
E delle aste che tengano pressato lo sfondo sul silicone.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mikymiky
-
Profilo Completo