Nebbia! Help!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Andil
star3

Nebbia! Help!

Messaggio di Andil » 05/12/2023, 10:30

Nell'arco di 3 giorni c'è stata una graduale ma continua opacizzazione dell'acqua... di problemi con le alghe ne ho avute di ogni tipo ma questa situazione è nuova :|     L'acquario avrà tipo 2 anni e non è certo in maturazione, i valori sono nella norma nitrati 10 fosfati 1-1,5 ferro il giusto ecc.  

nebbia.webp

La causa non sono sicuro, potrebbe essere che negli ultimi giorni avevo aumentato i red/blue della plafoniera, oppure il fatto che ho disboscato una marea di muschio e si è alzato un bel polverone di schifezze, o anche ci sono andato più pesante del solito con i micro...boh per ora mi interessa sapere cosa posso fare... Ho provato il seachem clarity che prometteva di risolvere qualsiasi situazione nebbiosa non è servito assolutamente a niente, ho provato con lo stability per vedere se serviva qualcosa e ancora nulla...provato a cambiare pure 20 litri ma su 200 come immaginavo non hanno fatto differenza.

Che faccio? provo ad aspettare per vedere se col tempo ritorna come prima o devo per forza intervenire drasticamente cambiando tutta l'acqua della vasca? (e solo al pensarci mi stresso). Oltre al fatto che esteticamente è brutto da guardare non riesco neanche a vedere cosa taglio quando devo accorciare le piante ​ :-!!!  e ho paura che arrivando molta mena luce al fondo le piante basse comincino a marcire

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pasqualerre
star3

Nebbia! Help!

Messaggio di Pasqualerre » 05/12/2023, 10:54

Ciao
A me sembra più nebbia batterica forse dovuta al polverone che hai causato durante la potatura.

Prova a fare la prova del bicchiere per capire se sono volvox.

Metti un po' di acqua in un bicchiere di plastica bianco o in uno di vetro poggiato su un fondo bianco, se sono volvox guardando dall'alto l'acqua avrà una colorazione sul verde .

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

Platyno75
Moderatore Globale

Nebbia! Help!

Messaggio di Platyno75 » 05/12/2023, 16:27

Andil ha scritto:
05/12/2023, 10:30
provo ad aspettare

Esatto. Passerà. Comunque aggiornaci tra qualche giorno 

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Andil
star3

Nebbia! Help!

Messaggio di Andil » 14/12/2023, 15:09

aggiornamento: aspettare è stato inutile e dopo 8 giorni in cui la nebbia batterica non ha fatto altro che peggiorare (si vedeva al max 10 cm in profondità) ho provato a cambiare circa 100 litri d'acqua. Ora la visibilità è a circa 30 cm e da un paio di giorni sembra stabile. Oggi ho ordinato una lampada uv da filtro interno per circa 20€ vediamo se aiuta in qualche modo...se anche questo non funziona mi arrendo regalo i pesci e dismetto acquario ​ ~x(

Pasqualerre
star3

Nebbia! Help!

Messaggio di Pasqualerre » 14/12/2023, 16:25

Cosa intendi per aspettare? 
Hai fertilizzato, sifonato o aggiunto prodotti? 

La nebbia è sempre bianca o nel bicchiere è verde? 

Posted with AF APP

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Nebbia! Help!

Messaggio di Dory79 » 14/12/2023, 16:34

Un'altra cosa che potresti provare a fare se è solo nebbia batterica e non sono volvox (se sono loro nel bicchiere la nebbia è verde e non bianca) sarebbe mettere un areatore.

Andil
star3

Nebbia! Help!

Messaggio di Andil » 14/12/2023, 17:03

provato a mettere acqua in una provetta di vetro, è bianca non verde. Ho sifonato parecchio quando ho cambiato quel 50% di acqua.

Ho fertilizzato pochissimo in questi giorni, circa il 20% del normale

Pasqualerre
star3

Nebbia! Help!

Messaggio di Pasqualerre » 14/12/2023, 17:16

Se è così quella nebbia sono batteri in sospensione nella colonna d'acqua.
Molto probabilmente la stai provocando tu e lo fai ogni volta che smuovi il fondo e tocchi il filtro.

Io proverei intanto a non sifonare più, e per un po' eviterei i cambi d'acqua.

Se fertilizzi rallenta il possibile soprattutto con l'azoto.

A me succedeva la stessa cosa soprattutto quando fertilizzavo in concomitanza con la potatura. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
Platyno75 (15/12/2023, 7:33)

Platyno75
Moderatore Globale

Nebbia! Help!

Messaggio di Platyno75 » 15/12/2023, 7:32

Pasqualerre ha scritto:
14/12/2023, 17:16
Molto probabilmente la stai provocando tu e lo fai ogni volta che smuovi il fondo e tocchi il filtro.

Io proverei intanto a non sifonare più, e per un po' eviterei i cambi d'acqua.

Se fertilizzi rallenta il possibile soprattutto con l'azoto.

Quoto 

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Andil
star3

Nebbia! Help!

Messaggio di Andil » 09/01/2024, 14:53

Finalmente si torna ad una parvenza di normalità ​ :D

Ho dovuto usare lo sterilizzatore UV per due settimane di fila ogni giorno per circa 12 ore al giorno. Non ho potuto tenerlo 24h/24h perchè l'unico posto "coperto" era all'interno del filtro sostituendo il riscaldatore e quando la temperatura scendeva sotto i 22° dovevo toglierlo per poter rialzare temperatura.

Con la drastica riduzione della luminosità parecchie piante hanno sofferto (come la rotala macrandra) e ho potuto ripiantare solo qualche pezzetto in condizioni decenti. Ora l'unico motivo di opacità è che il vetro è sporco e devo pulirlo ​ #:-s

Sul fondo si sono formate un pò di schifezze qua e tipo gomitoli di filamentose, weeping moss cianobatteri ​ [-x Almeno posso vedere e contrastare.

I pesci sono tutti vivi, però ho notato che le physa sono quasi estinte, probabilmente i raggi uv ​ :-?

​
neb.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi