Modifiche sul KH?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Modifiche sul KH?
Salve a tutti. Per modificare i valori troppo alti di sodio nella mia acqua di rete ho fatto un cambio al 50 % con osmosi di circa 36 litri su 100 della mia vasca . I valori di rete sono 7 gradi di KH e 8 di GH . Ovviamente ho fatto questo dando per buono il valore di concentrazione di sodio di 13 mg/l pubblicato sul sito dell acquedotto.
Adesso in vasca ho un KH pari a 3 e un GH pari a 8.
Volevo sapere se il KH va bene così o alzarlo almeno a 4 e se si come ? Grazie anticipatamente
Adesso in vasca ho un KH pari a 3 e un GH pari a 8.
Volevo sapere se il KH va bene così o alzarlo almeno a 4 e se si come ? Grazie anticipatamente
L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li elimina .
A.E.
A.E.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Modifiche sul KH?
Con un KH basso dovrai stare attento a dosare CO2 altrimenti rischi di trovarti con un pH troppo acido.
Per avere un"paracadute"contro l'abbassamento del pH potresti usare un osso di seppia messo nel filtro. Sciogliendosi alzerà il KH che tamponerà il pH.
Per avere un"paracadute"contro l'abbassamento del pH potresti usare un osso di seppia messo nel filtro. Sciogliendosi alzerà il KH che tamponerà il pH.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Ma l'attuale pH a quanto è? Per il tipo di pesci che hai è perfetto il KH a 3 

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cuttysark293
-
Profilo Completo
pH sto a 6.8 ma non voglio alzare proprio perché ho paura degli sbalzi. Con l osso di seppia si alza solo il KH? Di cosa è composto l osso? Solo bicarbonato di calcio?
A.E.
A.E.

- giampy77
-
Profilo Completo
Con l'osso di seppia alzi il KH ed il GH, Ma di conseguenza si alzerà anche il pH. Per tenerlo così, dovrai dosare un po di CO2 in più, niente di che
Io comunque preferirei metterlo grattato, Come ti dicevo 2 gr per 1 punto di KH in 100 lt di acqua, così finito ri alzare il KH per quanto ti serve, finisce il suo effetto

Io comunque preferirei metterlo grattato, Come ti dicevo 2 gr per 1 punto di KH in 100 lt di acqua, così finito ri alzare il KH per quanto ti serve, finisce il suo effetto
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Ascolta io ho 8 di GH pero aggiungo il solfato di magnesio e quindi sale a 10 . Non vorrei alzarlo ulteriormente. Forse è meglio usare qualcosa solo per alzare il KH?
A.E.
A.E.

- Marol
-
Profilo Completo
non dosare più magnesio... probabilmente ne hai già molto in vasca con quella differenza tre GH e KH.
usa tranquillamente l'osso come già ti hanno consigliato; anche se ti aumenta di un punto anche il GH non è così problematico...
usa tranquillamente l'osso come già ti hanno consigliato; anche se ti aumenta di un punto anche il GH non è così problematico...
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Io ho dei dubbi che ci sia il magnesio. Sia perché le analisi dell acquedotto dicono che è a 12 mg/l e sia perché la taglio con l osmosi. Comunque proverò cosi .
A.E.
A.E.

- Marol
-
Profilo Completo
beh non ho detto che il magnesio provenga solo dalla rete... può essere che hai dosato troppo solfato di magnesio?
Se nonostante quel cambio del 40% con metà rete tieni ancora GH 8... significa che prima era ancora più alto. Se nella rete è 8, probabilmente è la fertilizzazione massiccia la causa di quel GH in vasca.
Se nonostante quel cambio del 40% con metà rete tieni ancora GH 8... significa che prima era ancora più alto. Se nella rete è 8, probabilmente è la fertilizzazione massiccia la causa di quel GH in vasca.
- Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio:
- cuttysark293 (19/12/2015, 13:59)
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Ho messo 2 gr di osso di seppia grattugiato. .ma è rimasto tutto a galla
Si scioglierà prima o poi?

Si scioglierà prima o poi?
A.E.