Pagina 1 di 3
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 28/12/2023, 16:49
di favero
Ormai sono 23 giorni che ho avviato il mio 60l con un bioflow one (nel kit).
Allego qualche dato per capire meglio il problema: attualmente 24gradi, ph8, GH a 16(si é alzato per il manado), KH a 6.
Sono partito inconsciamente usando anche attivatore batterico easystart. I valori iniziali erano nitriti a 0 e nitrati intorno al 10 (da acqua di rete).
Ho inserito ogni 2 giorni un pizzico di mangime.
Non ho misurato i nitriti/nitrati fino al 20esimo giorno e dopo un controllo il 21 giorno avevo ancora nitriti a 0 e nitrati a 5.
Spinto dalla curiositá ho provato a mettere mangime in maniera un po' piú abbondante e dopo 3 ore misurare nitriti e nitrati e ancora a 0 e 5.
Oggi ho riprovato il test mettendo mangime direttamente dentro al filtro e facendo sia un test dopo 2 ore sia uno dopo 5 i valori sono ancora identici.
Ok che il mese canonico non é passato peró sono curioso di capire lo stato della maturazione, se sto sbagliando qualcosa o altro...
I nitrati sono sempre pochi e non assenti, eppure sembra che non crescano mai.
Deve ancora partire tutto? ha giá fatto e le piante consumano i nitrati che ci sono? La questione mi sta parecchio confondendo.
Questa é la foto della vasca.
https://bashify.io/images/mcElPX
https://bashify.io/images/H5vjyI


Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 28/12/2023, 23:08
di aldopalermo
Ne abbiamo già parlato
Devi solo aspettare e non fare altro
Perché hai fretta?
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 12:51
di oceanoprofondo81
Ciao, non avere fretta. Non serve a nulla. Il mio, che era più grande del tuo, ci mise più di un mese e mezzo. Mi raccomando, controlla che i test non siano scaduti ( a volte può capitare ).
Meglio aspettare settimane in più ed avere una vasca poi a posto, piuttosto che farsi prendere dalla frenesia, con la voglia di buttare i pesci dentro, magari commettendo ingenui errori, e fare infine una strage “annunciata”.
Vai tranquillo che qui dentro sapranno aiutarti per qualsiasi problema. Mi fido a occhi chiusi.
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 13:10
di malu
Mi unisco agli altri..... Non fare nulla, per la maturazione può anche succedere che non si rilevi il picco di nitriti, come può capitare che le piante "prendano bene" più velocemente del previsto ed inizino a lavorare bene.
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 14:03
di favero
malu ha scritto: ↑04/01/2024, 13:10
Non fare nulla, per la maturazione può anche succedere che non si rilevi il picco di nitriti
Allora penso di aver inquadrato la situazione. Il post che ho fatto effettivamente è stato creato in fretta e spaventato. Mi sono messo poi con calma e ho analizzato la situazione. Dei primi 21 giorni non ho dati... successivamente intorno al 24 esimo giorno ho fatto il test del mangime, mettendolo dentro per vedere cosa succede. Ho misurato nitriti e nitrati a distanza di varie ore. La variazione effettivamente c'è stata in termini di nitrati (nitriti sempre a 0), stiamo parlando di 4 5 valori di differenza. La mia idea iniziale era, leggendo il forum, di aspettarmi incredibili aumenti quando in realtà c'è un innalzamento ma lieve (come era successo a me). Ora ovviamente sto aspettando...
Penso fra 2 3 giorni che il mese è finito di rifare il test del mangime e vedere il comportamento della vasca.
Tra l'altro notavo i nitrati sempre sul 2/3 e non capivo bene come mai, se era l'acqua introdotta o cosa. In realtà le piante avevano cominciato a produrre sostanze organiche e le lumache ad aumentare (in quanto hanno deposto uova. se serve le rimuovo ma ho letto vari articoli e non sembrano un grosso problema). Il mantenimento di nitrati bassi ma non nulli deduco quindi che sia derivato dal filtro che lavora e continua a processare queste sostanze...
Farò di nuovo il test del mangime e valuterò la situazione. Visto che le lumache stanno aumentando non ho più messo mangime per mantenere alti i batteri.
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 14:31
di cicerchia80
favero ha scritto: ↑04/01/2024, 14:03
Il mantenimento di nitrati bassi ma non nulli deduco quindi che sia derivato dal filtro che lavora e continua a processare queste sostanze...
tutto corretto tranne questa parte, ci sono condizioni dove un filtro puó effettivamente "abbattere" i nitrati, ma sicuramente non in vasche appena allestite
Sembra che i cannolicchi nuovi della Sera, abbiano una funzione
denitrificante, ma non li conosco, molto probabilmente i nitrati (composti azotati in genere) te li stanno facendo scomparire le piante
Lo scopo del filtro é velocizzare il passaggio da azoto organico ad azoto nitrico, ma di fatto non "distrugge" nulla
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 14:31
di malu
Direi che il tuo ragionamento è corretto, unica cosa da puntualizzare è che sono i nitriti ad essere lavorati dal filtro, i nitrati o sono smaltiti dalle piante o ti si accumulano in vasca.
Aggiunto dopo 55 secondi:
@
cicerchia80 scusami, abbiamo scritto assieme...
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 14:34
di malu
cicerchia80 ha scritto: ↑04/01/2024, 14:31
Sembra che i cannolicchi nuovi della Sera, abbiano una funzione denitrificante
A mio avviso se c'è è comunque modesta..... Occorrerebbe quantomeno ridurre di molto la portata per ottimizzare la denitrificazione di questi nuovi cannolicchi.
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 14:35
di cicerchia80
malu ha scritto: ↑04/01/2024, 14:32
scusami
20€
Maturazione filtro difficile da capire
Inviato: 04/01/2024, 14:36
di malu
Ammappelo.... Ti faccio un bonifico
