Acquario consiglio per migliorarlo
- zuli65
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, vista la recente perdita del mio molly viewtopic.php?p=1798263#p1798263 vorrei vedere con voi il mio acquario e ricevere alcuni consigli.
Setup
Zolux Acquario Aqua Clear 50 32 litri
Riscaldatore adeguato
Filtro Aqpet Agel 380
Rocce
Stato dell'acqua
pH 8
KH 10-15
Ci2 0,8
GH >21
NO3- 25
NO3- 0,5
Temperatura intorno ai 25°
Pesci
2 Molly
Caridina (tante)
Lumaca gialla
Piante
Anubias non nana
Marimo
Felce Microsorum (che vorrei rimuovere perchè perde foglie)
Una volta a settimana faccio il cambio dell'acqua (circa 2,3 litri) e aggiungo Feropol, Sera bio Nitrivec, Sera Aquatan nelle dosi consigliate. Vorrei pulire meglio il fondale ma avendo tante Caridina non riesco a farlo. Infatti vorrei togliere tutto, rimettere un fondale nuovo. L'acquario è stato avviato circa a novembre 2021.
Grazie
Setup
Zolux Acquario Aqua Clear 50 32 litri
Riscaldatore adeguato
Filtro Aqpet Agel 380
Rocce
Stato dell'acqua
pH 8
KH 10-15
Ci2 0,8
GH >21
NO3- 25
NO3- 0,5
Temperatura intorno ai 25°
Pesci
2 Molly
Caridina (tante)
Lumaca gialla
Piante
Anubias non nana
Marimo
Felce Microsorum (che vorrei rimuovere perchè perde foglie)
Una volta a settimana faccio il cambio dell'acqua (circa 2,3 litri) e aggiungo Feropol, Sera bio Nitrivec, Sera Aquatan nelle dosi consigliate. Vorrei pulire meglio il fondale ma avendo tante Caridina non riesco a farlo. Infatti vorrei togliere tutto, rimettere un fondale nuovo. L'acquario è stato avviato circa a novembre 2021.
Grazie
- Duca77
-
Profilo Completo
Ti sposto in primo acquario.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao zuli65,
Che dimensioni ha il tuo acquario ( in cm)?
Puoi mettere una foto ( tasto Aggiungi file)?
Troppo piccolo per i Molly
Questi sarebbero gli NO2-? Se sì, non va bene, devono essere a zero.
Non hai nessuna pianta a crescita rapida
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Che dimensioni ha il tuo acquario ( in cm)?
Puoi mettere una foto ( tasto Aggiungi file)?
Posted with AF APP
- zuli65
-
Profilo Completo
Quindi dovrei trasferire i due molly in un acquario più grande, in quale litraggio mi consigli? Ecco le misure: cm50x25x30h.
Come posso abbassare gli NO2 e a cosa possono essere dovuti? Cerco di tenere l'acquario sempre pulito e una volta ogni 2 settimane faccio una pulizia sui vetri interni, ma sul fondale faccio fatica per via delle Caridina che si stanno riproducendo a gogo. Le piante a crescita rapida a cosa mi servono?
Edit: non trovo il tasto aggiungi immagine, ma aggiungi url di immagine.
Grazie,
Lorenzo
Come posso abbassare gli NO2 e a cosa possono essere dovuti? Cerco di tenere l'acquario sempre pulito e una volta ogni 2 settimane faccio una pulizia sui vetri interni, ma sul fondale faccio fatica per via delle Caridina che si stanno riproducendo a gogo. Le piante a crescita rapida a cosa mi servono?
Edit: non trovo il tasto aggiungi immagine, ma aggiungi url di immagine.
Grazie,
Lorenzo
- Rogue73
-
Profilo Completo
ciao @zuli65 non se se hai gia scritto da quanto tempo hai allestito l'acquario e se ha maturato i fatidici 30/45 giorni prima dell'inserimento dei pesci.
Inoltre sarebbe utile sapere come è composto il filtro.
Hai i nitriti alti sembrerebbe che l'acquario non abbia finito la maturazione.... in caso contrario dovresti trovarti solo i nitrati alti.
In che modo fai le pulizie due volte a settimana? Un acquario "troppo" pulito non va molto bene... l'ecosistema batterico ha bisogno di potersi moltiplicare senza troppe rotture e pulizie e batteri non sempre vanno d'accordo...
Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Le piante servono per depurare l'acqua proprio dalle sostanze nocive per i pesci come ammoniaca, nitriti e nitrati... le piante rapide lo fanno solo in modalità molto più veloce perchè crescendo più velocemente sono più voraci e questo fa si che si eviti che si accumulino troppo e che danneggino i pesci.
Chi non ha piante è costretto a smaltire queste sostanze sostituendo l'acqua "inquinata" con altra pulita.
In presenta di nitriti però, aspettare una settimana per il cambio è troppo in quanto questi sono letali per i pesci e agiscono in pochissimo tempo.
Le piante evitano tutto questo.
Inoltre sarebbe utile sapere come è composto il filtro.
Hai i nitriti alti sembrerebbe che l'acquario non abbia finito la maturazione.... in caso contrario dovresti trovarti solo i nitrati alti.
In che modo fai le pulizie due volte a settimana? Un acquario "troppo" pulito non va molto bene... l'ecosistema batterico ha bisogno di potersi moltiplicare senza troppe rotture e pulizie e batteri non sempre vanno d'accordo...
Aggiunto dopo 5 minuti 24 secondi:
Le piante servono per depurare l'acqua proprio dalle sostanze nocive per i pesci come ammoniaca, nitriti e nitrati... le piante rapide lo fanno solo in modalità molto più veloce perchè crescendo più velocemente sono più voraci e questo fa si che si eviti che si accumulino troppo e che danneggino i pesci.
Chi non ha piante è costretto a smaltire queste sostanze sostituendo l'acqua "inquinata" con altra pulita.
In presenta di nitriti però, aspettare una settimana per il cambio è troppo in quanto questi sono letali per i pesci e agiscono in pochissimo tempo.
Le piante evitano tutto questo.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- zuli65
-
Profilo Completo
Ciao @Rogue73 grazie! L'acquario in realtà è avviato dal 2022 ma il filtro l'ho cambiato qualche mese fa (mantenendo per un mese attivo il vecchio filtro). Nel filtro Aqpet Agel 380 ho i cannolicchi, un filtro a carbone attivo e una spugna meccanica. Faccio un cambio di acqua parziale integrando acqua di rubinetto + aquatan della Sera e la pulizia dei vetri ogni 2,3 settimane.
Per tutto il resto sei stato chiarissimo! Come consiglieresti di pulire il fondale avendo tante Caridina?
Grazie
Per tutto il resto sei stato chiarissimo! Come consiglieresti di pulire il fondale avendo tante Caridina?
Grazie
- Rogue73
-
Profilo Completo
Mi verrebbe da dirti di non pulire il fondale....
Ci sono molte cose che però non mi tornano....
1) perche devi pulire il fondale dopo 2/3 settimane?? Il mio è 5 mesi che non lo tocco ed il fondale si è appena velato e credo anche altri potrebbero dirti la stessa cosa.
2) perche devi pulire i vetri ogni 2/3 settimane... stessa cosa del punto 1
Il tuo acquario è troppo "sporco" siamo sicuri che invece di sporco non siano alghe?
Da qui l'esplosione delle nascite dei gamberetti...
Forse dico baggianate boh...
Come ti regoli con il ferropol? Quanto ne dai?
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Cosa dai da mangiare ai gamberetti?
Ci sono molte cose che però non mi tornano....
1) perche devi pulire il fondale dopo 2/3 settimane?? Il mio è 5 mesi che non lo tocco ed il fondale si è appena velato e credo anche altri potrebbero dirti la stessa cosa.
2) perche devi pulire i vetri ogni 2/3 settimane... stessa cosa del punto 1
Il tuo acquario è troppo "sporco" siamo sicuri che invece di sporco non siano alghe?
Da qui l'esplosione delle nascite dei gamberetti...
Forse dico baggianate boh...
In un acquario come il tuo ( anche io ho il tuo stesso acquario) i fertilizzanti vanno dati con il contagocce... e forse è pure troppo soprattutto per te che hai poche piante e a consumo ridottissimo.
Come ti regoli con il ferropol? Quanto ne dai?
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Cosa dai da mangiare ai gamberetti?
- zuli65
-
Profilo Completo
Il fondale non lo pulisco dal 2022 e i vetri si sporcano facilmente di alghe. Ai gamberetti non do nulla da mangiare, mentre alla lumaca ogni tanto do un pezzo di zucchina (di cui si cibano anche i gamberetti) (nota: capita qualche volta che la lumaca esce dall'acquario). Come dosaggio mezzo tappo del Ferropol (versione piccola) che dovrebbero essere 5 ml. Una volta a settimana
- Rogue73
-
Profilo Completo
Questo non va bene... io sospenderei la somministrazione di ogni fertilizzante per un po almeno fino a quando le alghe non diminuiscono
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
FERROPOLModalità d'uso :
Facile da usare, basta versare 5 ml di fertilizzante Ferropol liquido in 20 litri d'acqua una volta alla settimana. In pochi giorni, le tue piante saranno vibranti di colore e l'apparizione delle alghe ridotto.
È necessario rispettare la dose prescritta perché un eccesso di fertilizzante potrebbe causare la formazione di alghe in abbondanza.
Questo è riportato sull'etichetta del ferropol
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Simpatica la cosa che scrivono che il Ferropol serve a ridurre le alghe ma come controindicazione potrebbe causare la formazione di alghe in abbondanza
Questo non va bene... io sospenderei la somministrazione di ogni fertilizzante per un po almeno fino a quando le alghe non diminuiscono
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
FERROPOLModalità d'uso :
Facile da usare, basta versare 5 ml di fertilizzante Ferropol liquido in 20 litri d'acqua una volta alla settimana. In pochi giorni, le tue piante saranno vibranti di colore e l'apparizione delle alghe ridotto.
È necessario rispettare la dose prescritta perché un eccesso di fertilizzante potrebbe causare la formazione di alghe in abbondanza.
Questo è riportato sull'etichetta del ferropol
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Simpatica la cosa che scrivono che il Ferropol serve a ridurre le alghe ma come controindicazione potrebbe causare la formazione di alghe in abbondanza

- roby70
-
Profilo Completo
Partiamo da qui: recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Metti anche una foto dell'acquario?
Partiamo da qui: recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Metti anche una foto dell'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)