Nitriti a 0,6 non riesco ad abbassarli

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Sandro9665
star3

Messaggio di Sandro9665 » 30/01/2024, 23:27

Buonasera ragazzi volevo spiegarvi il mio problema !!! Ho allestito un nuovo acquario dopo tutto il procedimento iniziale dopo tre settimane ho inserito i pesci valori nitriti il minimo 0,02 ! Essendo che la zona del filtro dell' acquario (askoll pure xk) era abbastanza sporco per via del legno inserito fertilizzante ecc ho deciso di fare una pulizia più accurata del filtro e della pompa dove ahimè ora mi ritrovo con nitriti a 0,4-0,6 e già da una settimana che inserisco il SERA NITRIT MINUS dove non noto segni di miglioramenti cosa dovrei fare? Helppp

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 31/01/2024, 8:39

Sandro9665 ha scritto:
30/01/2024, 23:27
Buonasera ragazzi volevo spiegarvi il mio problema !!! Ho allestito un nuovo acquario dopo tutto il procedimento iniziale dopo tre settimane ho inserito i pesci valori nitriti il minimo 0,02 ! Essendo che la zona del filtro dell' acquario (askoll pure xk) era abbastanza sporco per via del legno inserito fertilizzante ecc ho deciso di fare una pulizia più accurata del filtro e della pompa dove ahimè ora mi ritrovo con nitriti a 0,4-0,6 e già da una settimana che inserisco il SERA NITRIT MINUS dove non noto segni di miglioramenti cosa dovrei fare? Helppp

Il problema è stato l'inserimento precoce dei pesci in una vasca dove la maturazione non era del tutto avvenuta con un ciclo dell'azoto non ancora finito.
Aggiungendo i pesci precocemente (messi tutti lo stesso giorno, vero?) il carico organico è diventato maggiore e quindi gli NO2- non solo non sono diminuiti ma sono aumentati. 

Sarebbe stato meglio aspettare innanzitutto un mese completo, e avrei inserito gradualmente i pesci quando ormai gli NO2- sarebbero stati a 0 e gli NO3- avrebbero cominciato ad aumentare per completamento del ciclo dell'azoto. 

Ma ormai il danno è fatto, quindi è inutile tergiversare sulle colpe ed è il caso di basarci sulle soluzioni, che sono decisamente più urgenti.
Le cause le sappiamo.

1. Che pesci sono? E quanti?
2. Hai modo di metterli in una vasca di emergenza?
3. Hai eventualmente a chi darli se il punto 2 ha una risposta negativa?
4. Eventualmente se il punto 2 e 3 hanno risposta negativa, potresti darli momentaneamente a chi te li ha venduti per poterli prendere in un secondo momento (quando NO2- saranno a 0 e gli NO3- saranno saliti, ovvero a maturazione avvenuta)
5. Se il punto 2, 3 e 4 hanno risposta negativa, e i pesci non sono pesci che richiedono acqua acida, si potrebbe utilizzare un aeratore e soprattutto aggiungerei il più velocemente possibile delle piante rapide e che aiutino a smaltire l'azoto Ammoniacale come Pistia, Ceratophyllum, Hydrocotyle e/o Heteranthera Zosterifolia e Lemna Minor (quest'ultima sarà un pò difficile da estinguere ma aiuta molto nel tuo caso poiché infestante e darebbe una mano molto rapida con l'azoto ammoniacale).

L'ultimo punto, per favore, solo se davvero non riesci a trovare un'alternativa a quei pesci.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
Sandro9665 (31/01/2024, 15:24)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Sandro9665
star3

Messaggio di Sandro9665 » 31/01/2024, 12:54

Come pesci ho 7 orifiamma di taglia piccola non saprei dove metterli al momento (anche se nel caso mi consigliaste come fare cioè se solo avendo un ampolla da 25 litri può andar bene momentaneamente solo con acqua di rubinetto con biocondizionatore potrei anche prendere provvedimento) ho un areatore solo che il venditore mi ha sconsigliato di metterlo per via delle piante essendo che elimina CO2 dalla vasca !!! 
Quindi come procedo ora continuo a mettere il SERA NOTRIT MINUS O VADO DI BATTERI (IO USO I SEACHEM STABILITY) Grazie mille per la tua risposta se mi riuscite ad indicare la giusta direzione (perché leggendo da internet e ascoltando i pareri  del rivenditore ormai non so più come agire) OVVIAMENTE SONO UN NEOFITA 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 31/01/2024, 15:29

Sandro9665 ha scritto:
31/01/2024, 12:54
elimina CO2

Questa non credo che sia di grande aiuto ai pesci. Attualmente hai bisogno di ossigenare l'acqua.
Però mi sento combatutto su questo, poiché con la CO2 le piante crescono più velocemente e quindi consumerebbero azoto ammoniacale più rapidamente. Ma è anche vero che non semplifica la vita ai pesci.
Chiedi al negoziante se può attualmente tenerli. Una settimana o due al massimo credo siano sufficienti. 
25 litri sono veramente pochi, purtroppo. Sennò hai modo di comprare una vasca d'emergenza? Magari da 40 litri almeno.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Sandro9665
star3

Messaggio di Sandro9665 » 31/01/2024, 15:58

Ora provvedo a prendere una vasca più grande !!! E come prodotti devo aggiungere giornalmente i batteri o faccio fare il suo percorso senza toccare nulla ovviamente provvedo anche a prendere delle piante a crescita veloce sempre se i pesci non li sradicano dal fondo ? Ripeto questo mi è successo da quando o fatto una pulizia accurata al filtro forse sbagliando solo xk si era depositato tutta la sporcizia marrone del legno !!! 

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/02/2024, 10:42

Sandro9665 ha scritto:
30/01/2024, 23:27
cosa dovrei fare?

0,4-0,6 mg/l di nitriti non sono una grande preoccupazione, specialmente per dei pesci rossi.
Resta da sapere invece il motivo di questa presenza di nitriti, che in condizioni di equilibrio non devono essere rilevabili con i test.
Direi che la flora batterica del ciclo dell'azoto (i cosiddetti batteri nitrificanti), sono presenti in quantità insufficienti rispetto alla mole di pesci.
Vista la bassa quantità di nitriti presenti, mi limiterei a far digiunare per 2 giorni i pesci (i pesci in acquario sono morti per eccesso di cibo e (quasi) mai per eccesso di digiuno), tenendo d'occhio i nitriti ogni 24 ore.
Arrivati a 0 mg/l, dimezzare la quantità di mangime.

Non farei altro che così.
Quanto alle piante a crescita rapida (e quindi di consistenza tenera), coi pesci rossi è sempre un'incognita perchè potrebbero essere divorate.
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Sandro9665 (01/02/2024, 11:33)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Sandro9665
star3

Messaggio di Sandro9665 » 03/02/2024, 9:50

Ragazzi secondo me il problema sta nel sistema filtrante (é troppo piccolo) come faccio a dare un upgrade ? Mi consigliate qualcosa ! Grazie in anticipo 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 05/02/2024, 11:10

Sandro9665 ha scritto:
03/02/2024, 9:50
Ragazzi secondo me il problema sta nel sistema filtrante (é troppo piccolo) come faccio a dare un upgrade ? Mi consigliate qualcosa ! Grazie in anticipo

Se sospetti il sistema filtrante, potresti provare con un filtro 3 volte sovradimensionato, da lasciar maturare almeno un mese assieme al filtro che è già in regime.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Bloccato