Noto anche che queste alghe non hanno colonizzato nient'altro, eccetto che le suddette foglie, e non tutte, ma solo quelle esposte direttamente alla luce, e comunque dall'ultimo mese a venire non ho notato un peggioramento.
Le piante mi sembrano in buona salute, noto soltanto che i microsorum si sono imbruttiti un pò (macchie nere, e poi quasi quasi si sciolgono e le lumache le mangiucchiano un bel pò) e l'Egeria densa, che prima tagliavo ogni 15 giorni, non la tocco da più di un mese.
Consigli? Grazie mille.
Questa è una breve descrizione dell'acquario:
- Data avvio acquario: 15 Gennaio 2015
- Luci di servizio: Juwel High-Lite T5 2x28W 590mm: 1 x Dennerle TROCAL Special Plant UV Stop 3000°K + 1 x Dennerle TROCAL Amazon Day UV Stop 6000°K. Per potenziare la luminosità dei tubi fluorescenti T5 ho montato i riflettori e rivestito la parte interna delle alette con pellicola riflettente.
- Fotoperiodo: 8 ore, dalle 15:00 alle 23:00. La prima settimana il fotoperiodo era di 5 ore, con incrementi di 30 minuti ogni settimana fino al raggiungimento delle 8 ore.
- Impianto CO2: impianto Askoll Pro Green System con bombola CO2 usa e getta da 500g, erogazione 40 bolle al minuto circa, 24 ore su 24 no stop.
- Fertilizzazione in colonna: Protocollo Dennerle Perfect Plant, che prevede l’uso di: S7 VitaMix, E15 FerActiv e V30 Complete.
- Cambio acqua: 30 litri ogni 15 giorni circa, utilizzando allo scopo 100% acqua d’osmosi remineralizzata utilizzando l'Osmose ReMineral+ (Dennerle).
Elenco spp. flora presenti:
- Egeria densa
- Lobelia cardinalis
- Rotala rotundifolia
- Pistia stratiotes
- Echinodorus uruguayensis
- Echinodorus ‘Ozelot Green’
- Microsorum pteropus
- Microsorum pteropus Windelov
- Anubias barteri var. glabra
- Anubias barteri var. petite
- Hygrophila polysperma