Pagina 1 di 1
Convivenza corydoras julii e panda
Inviato: 13/02/2024, 11:13
di Athos
Buon giorno volevo sapere se era possibile la convivenza nello stesso acquario di 180 l. di 6 julii e 12 panda.
Al momento ci sono i cory julii ma dovrei aggiungere i panda provenienti dall'acquario a casa dei miei genitori che va dismesso.
Nella vasca ci sono anche 7 cardinali e 4 P. scalare. Grazie
Convivenza corydoras julii e panda
Inviato: 13/02/2024, 15:05
di emanuele14
Athos, quelli che in negozio vendono come julii in realtà sono Corydoras trilineatus, che però sarebbero di acqua temperata e quindi non andrebbero bene come compagni per i cardinali e gli P. scalare. Con i panda non ci sarebbe alcun problema, perchè un compromesso sulla temperatura si riesce a trovare benissimo, ma con gli P. scalare e i cardinali proprio no. Parlo anche per esperienza personale, all'inizio sembra tutto bene, crescono e poi però hanno bisogno di fresco e vanno in grande sofferenza.
Convivenza corydoras julii e panda
Inviato: 13/02/2024, 16:14
di Matias
Quoto @
emanuele14, praticamente le minime temperature a cui bisognerebbe tenere i pesci che hai già (cardinali in primis) sarebbero a mala pena le massime a cui tenere la gran parte dei Corydoras :-??
Dare via i pesci, o perché no, allestire la vasca dei tuoi genitori per i Corydoras sarebbe sicuramente una scelta migliore

Convivenza corydoras julii e panda
Inviato: 13/02/2024, 17:28
di Athos
I panda nella vasca dei miei genitori hanno vissuto e prosperato x anni riproducendosi con regolarità, il problema è che l'acquario inizia a risentire degli anni e i miei non riescono più a stargli dietro e darli via mi dispiace.
Convivenza corydoras julii e panda
Inviato: 13/02/2024, 18:51
di emanuele14
Athos, ma difatti i Panda potresti anche provare ad abbinarli a cardinali e scalare, sebbene la loro temperatura ideale sia leggermente più fresca, sono ben tolleranti verso le alte temperature, il problema sono i trilineatus(venduti come julii) che invece proprio non si adattano alle alte temperature. Insomma i Panda sono una via di mezzo e con un po' di compromessi riesci ad abbinarli sia ai trilineatus che agli P. scalare e cardinali, però o abbini panda con trilineatus o panda con P. scalare e cardinali, tutti insieme purtroppo non va bene. Oppure la terza soluzione, come suggerito, se puoi permettertelo a livello di spazio e spesa economica, sposta la vasca dei tuoi da te ...