Pagina 1 di 1

Luce RGB Twinstar E - Poca Luce

Inviato: 15/02/2024, 18:43
di WanderAndrew
Salve a tutti, quesito sulle luci:
Ho appena sostituito le mie vecchie luci con una plafoniera wrgb twinstar serie E IV 200 da 17W, la più piccola da 20cm (l'ultima generazione uscita questa estate con i LED arancioni al posto di quelli bianchi), i lumen dichiarati sono 850, ora la domanda...fa meno della metà della luce che faceva la mia vecchia luce da 640lm, come è possibile? ahahah (sottolineo che la vecchia luce era 6500k luce bianca con qualche LED blu mentre questa 8500k wrgb), per quanto si veda poco vi posto una foto delle due luci accese.

Potrei usare entrambe le luci? (domanda forse scema, ha senso usarle entrambe? oppure la luce bianca essendo più forte mi annulla l'effetto dell'rgb?)
Se vado a vedere i lumen nominali 850+640 fanno quasi 1500lm che per un 20L è un'esagerazione, ma se uso solo l'rgb la luce è veramente poca e nel complesso con entrambe mi sembra abbastanza luminosa ma non troppo quindi i lumen sicuramente sono molti meno.

Consigli? sono un po' deluso anche perchè l'ho pagata parecchio e vederla fare moolta meno luce di una lampada super economica da 15 euro fa brutto ahahah

PS: l'acquario è quello sul profilo​​

Luce RGB Twinstar E - Poca Luce

Inviato: 16/02/2024, 11:23
di moh78
Ciao, ti seguo perché anch'io sto valutando qualche lampada da 30cm per un 30L....

Luce RGB Twinstar E - Poca Luce

Inviato: 16/02/2024, 14:30
di kromi
Guardala dal lato delle tue Caridina
La minor luce in termini di lumen(spettro visibile all'occhio umano) sarà un vantaggio che suppongo loro apprezzeranno.
Nella tua lampada lo spettro bianco in lumen che tu non vedi piu, è sostituito dalla radiazione fotosinteticamente attiva che piace alle piante.
Aspetta a giudicarla,fai una prova,metti solo lei, hai piante che potrebbero stupirti in termini di crescita,se gradiscono l'illuminazone.

Luce RGB Twinstar E - Poca Luce

Inviato: 16/02/2024, 17:50
di WanderAndrew
Grazie mille!
Allora per un po' terrò solo l'rgb, devo dire che dal tramondo quando cala il sole la luce è sufficiente, soltanto durante le ore diurne la luminosità della stanza è superiore a quella dell'rgb. (l'acquario però non riceve raggi di luce diretti)

Altra domanda, le piante quindi non rischiano di rimanere con poca luce e rallentare?