Ciao
Attualmente uso bombole usa e getta da 500g della Askoll, ne ho prese tre su internet e con le spese le vado a pagare circa 17 euro l'una quando in negozio le trovo a 27 euro l'una.
Io utilizzo la CO2 solo durante il fotoperiodo della vasca, anche perchè quando le luci sono spente le piante non necessitano più di CO2.
Riapro la CO2 un ora prima dell'accensione delle lampade.
Quindi non uso la CO2 24h al giorno sia per questione di risparmio che per non necessità da parte delle piante.
Ultimamente avendo un effetto tampone del KH basso (sono a 4 di KH) ho una variazione del pH di 0.4.
Alla fine del fotoperiodo mi trovo un pH neutro 7.0, al mattino prima dell'accensione lo trovo a 7.4.
Una bombola di CO2 utilizzata solo nel fotoperiodo mi dura in media 50gg, se dovessi utilizzarla su 24h mi durerebbe 17gg circa, un euro al giorno!! e mi diventerebbe difficile economicamente sostenere l'uso della CO2.
Detto ciò cosa mi consigliate? Sulla vostra esperienza si può utilizzare la CO2 solo nel fotoperiodo? quella variazione di pH è dannosa per la fauna?
Erogazione CO2, solo nel fotoperiodo o h.24?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
- Marol
-
Profilo Completo
Re: Erogazione CO2, solo nel fotoperiodo o h.24?
le variazioni di pH sono normalissime in natura... quindi dannose non lo sono.
Per le alternative alle bombole ti ho appena linkato delle alternative sull'altro topic che in sintesi riguardano i metodi artigianali ed economici trattati sul nostro portale; parlo dei vari impianti a lieviti o acidi che sicuramente garantiscono un'ottima resa potendo pure risparmiare molto...
riguardo l'uso della CO2 a mio parere è sempre meglio erogarla di continuo per evitare carenze nelle prime ore del fotoperiodo. Infatti prima che tu la apra in vasca ce ne sarà pochissima e non credo che in un'ora di erogazione riesci a portarla ad un livello ottimale per far partire subito le piante...
Come già ti ho detto, il punto è massimizzare ed ottimizzare la diffusione in vasca; in questo modo eroghi meno bolle ma hai più efficienza che ti permette di ridurre gli sprechi.
Per le alternative alle bombole ti ho appena linkato delle alternative sull'altro topic che in sintesi riguardano i metodi artigianali ed economici trattati sul nostro portale; parlo dei vari impianti a lieviti o acidi che sicuramente garantiscono un'ottima resa potendo pure risparmiare molto...
riguardo l'uso della CO2 a mio parere è sempre meglio erogarla di continuo per evitare carenze nelle prime ore del fotoperiodo. Infatti prima che tu la apra in vasca ce ne sarà pochissima e non credo che in un'ora di erogazione riesci a portarla ad un livello ottimale per far partire subito le piante...
Come già ti ho detto, il punto è massimizzare ed ottimizzare la diffusione in vasca; in questo modo eroghi meno bolle ma hai più efficienza che ti permette di ridurre gli sprechi.