Pagina 1 di 3
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 24/02/2024, 8:40
di M4trix80
Ciao a tutti ragazzi, sto valutando di acquistare un acquario e lo spazio a disposizione non è molto e, onestamente ho visto da un amico un lido 120 e mi è piaciuto molto .
Premesso che arriverei anche ad un Rio 125 e sto forzando per questo…(se la signora accorda

) vi chiedo:
1)ci sono modelli migliori che hanno in estetica simile?compreso mobiletto
2)escluderei il filtro interno per un esterno ma , come e, con quale?
3)luci da sostituire da come ho capito?
4)difetti effettivi dei due modelli?
So che sono un sacco di domande ma mi piacciono le cose fatte bene e, voglio creare un bel ambiente ai pesci .
Onestamente il rio 125 mi piace molto quindi se mi proponete altro fate in modo che sia simile

o più bello.
Grazie milleee
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 24/02/2024, 12:29
di aldopalermo
Sicuramente ci sono più beelli del rio 125 ma costano di più
Se prevedi già di sostituire le luci ed il filtro, vedi se trovi una vasca solo vetro e poi ci metti gli accessori che vuoi
Io ho un rio 125 ed ho sostituito soltanto le luci.
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 24/02/2024, 12:59
di M4trix80
Ciao Aldo, grazie mille per la risposta..
Più passano le ore e più capisco molte cose.. avevo parlato del juwel perché ho avuto modo di vederlo dal vivo ma, comincio a mettere in dubbio tutto

. Tecnicamente ho bisogno di un acquario Max di 90 cm compreso di mobiletto e dopo posso mettere un filtro esterno senza lasciare coperti aperti e/o con buona illuminazione e o facilmente sostituibile.
Colore però possibilmente bianco e possibilmente chiuso.
Hai consigli?
Aggiunto dopo 28 minuti 45 secondi:
Per esempio mi sembra un buon prodotto questo qui perché pare permetta il passaggio dei tubi del filtro esterno e si possono montare molti LED ma , accetto consigli sono neofita:
Acquael optiset 125
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 24/02/2024, 16:17
di M4trix80
Praticamente mi sto impazzendo su spessore dei vetri su illuminazione e possibilità di mettere un filtro esterno . A questo punto vi chiedo :
Il miglior acquario Max 90 cm (sui 120 litri) che permette di inserire un filtro esterno senza problemi , chiuso con un illuminazione fatta bene e con vetro spesso



cioè ci sarà un modello di punta . No?
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 24/02/2024, 18:16
di aldopalermo
Considera che la maggior parte degli acquari in commercio ha luci insufficienti. Lo spessore del vetro di solito non è un problema.
Un acquario con un buon filtro esterno è il Ciano Emotion, ma ha luci scarse.
Per le luci devi considerare almeno 35-40 lumen/litro e colore di circa 6599 kelvin. Ovviamente poi dipende da quello che vuoi fare e dalle piante.
Se hai intenzione di mettere CO2 e piante esigenti devi salire almeno a 65-70 lumen/litro.
Comunque diciamo che, in teoria, più costa l'acquario, migliore dovrebbe essere.
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 25/02/2024, 8:44
di M4trix80
Grazie mille Aldo !!!!mi sa che devo fare una scelta che sto impazzendo

Se posso ti faccio un ultima domanda (per questa mattina

) e ti dico le cose per me FONDAMENTALI:
1)
Io ho uno spazio di 86 x36 e voglio un acquario con mobile
2)
L acquario deve avere la possibilità di usare un filtro esterno senza tagliare cambiare coperchi e o senza lasciare semi aperto il coperchio(devo avere coperchio e acquario stabile che ho due bimbe pericolose

)
3)
Sulle luci ok quanto mi dici e ti ringrazio ma, quale acquario mi consigli dove posso risolvere solo cambiando il LED/neon senza fare lavori?
Nella
Mia ignoranza ho visto: ciano ma sono fuori misura , ferplast Dubai 80, acquael optiset, Rio 125 , heihem vivaline 126 ecc ecc ma ormai mi sono perso
Davvero grazie
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 25/02/2024, 9:43
di alderton
Al di là delle valutazioni estetiche e tecniche del singolo acquario, credo però che vada tenuto conto anche dei pesci che intendi introdurre. La struttura del Lido non si addice ai grandi nuotatori (però se vuoi metterci ad esempio i Guppy che si muovono molto in verticale, nessun problema) che avrebbero invece bisogno di un acquario più rettangolare. Poi va visto il volume complessivo. Che pesci vuoi introdurre? Hai già valutato il tipo di allestimento (piante)?
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 25/02/2024, 10:08
di M4trix80
Grazie per la risposta.. diciamo che non potendo sforare le dimensioni (86x36) sarò vincolato per I pesci e immagino poco “nuotatori”..
lo avrei chiesto dopo visto che ad oggi non ho una netta preferenza sul tipo di pesci ma, voglio fare un bel acquario per me e per loro e devo anche metterlo in un punto molto visibile a casa quindi esteticamente deve essere lineare e pulito (senza scoperchiamenti

o LED artigianali)
Sulle piante non ho intenzione di fare un acquario carico e con piante troppo impegnative anzi..più che altro perché non posso starci estremamente dietro se non nel fine settimana.
L intenzione ripeto è un acquario tranquillo che mi permetta di gestire qualche pianta poco impegnativa svariati pesci colorati e che esteticamente mi permette di correggere le luci facendo un cambio veloce di LED (senza lavori)e che abbia il buco per il filtro esterno senza che rovini coperchi.
Sul prezzo vediamo non mi pongo limiti anche perché per la dimensione che ho non credo che ci siano modelli super costosi.. penso
Comunque grazie siete super disponibili e FONDAMENTALI per un pignolaccio come me.
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 25/02/2024, 10:14
di BollaPaciuli
Rio tutta la vita rispetto al Lido!
Dubbi lido 120/rio 125
Inviato: 25/02/2024, 10:19
di alderton
BollaPaciuli ha scritto: ↑25/02/2024, 10:14
Rio tutta la vita rispetto al Lido!
Più che altro mi sembra di capire che l'altezza del lido rende praticamente obbligatorio un potenziamento della luce. Con piante esigenti poi andrebbe valutato bene.