Ciao a tutti!
Ieri tutto era regolare, oggi invece guardando l’acquario dopo l’accensione delle luci ho constatato che uno dei miei P. scalare ha un comportamento anormale.
Resta nascosto, boccheggia e si muove poco, non cerca nemmeno cibo.
Non mi sembra abbia segni sul corpo o qualcosa di anomalo.
Fino a ieri stavano tutti bene.
Non si avvicina nemmeno al cibo come fanno glia altri.
Tutti gli altri pesci stanno bene.
Sembra solo avere la pancia leggermente gonfia ma fatico a dirlo dato che sta lontano.
Li alimento 1/2 volte al giorno, senza mai esagerare nelle quantità…
I valori dell’acqua sono i seguenti:
pH 7.4 ma sta scendendo con la catappa
GH 2.5
Kh2
NO2- assenti
NO3- assenti (con il test risultano a zero)
Cosa potrebbe avere secondo voi ?
Cosa potrei fare ? Attendo ?
Grazie a tutti !
P. scalare boccheggia
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Loryemme10
-
Profilo Completo
P. scalare boccheggia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
P. scalare boccheggia
Ciao @Loryemme10 , se lo vedi gonfio magari ha solo mangiato troppo, prova a lasciare tutti senza cibo almeno una giornata e vedi se migliora. Se invece è una occlusione intestinale andrebbe isolato per poter essere trattato col solfato di magnesio che fa da lassativo, ma prima prova solo col digiuno.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Loryemme10
-
Profilo Completo
P. scalare boccheggia
Fino a poco fa nuotava, ora è sul fondo dell’acquario, ogni tanto cerca di nuotare ma risprofonda…
Penso gli rimanda poco da vivere povera creatura.
C’è qualcosa che si può fare ? Anche se penso ormai sia una situazione abbastanza irrecuperabile
Ciao @Duca77 , ho provato a lasciarli a digiuno.Duca77 ha scritto: ↑24/02/2024, 22:01Ciao @Loryemme10 , se lo vedi gonfio magari ha solo mangiato troppo, prova a lasciare tutti senza cibo almeno una giornata e vedi se migliora. Se invece è una occlusione intestinale andrebbe isolato per poter essere trattato col solfato di magnesio che fa da lassativo, ma prima prova solo col digiuno.
Fino a poco fa nuotava, ora è sul fondo dell’acquario, ogni tanto cerca di nuotare ma risprofonda…
Penso gli rimanda poco da vivere povera creatura.
C’è qualcosa che si può fare ? Anche se penso ormai sia una situazione abbastanza irrecuperabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
P. scalare boccheggia
Ciao @Loryemme10 come sta ora il pesce? Le squame sono aderenti o rialzate? Se vuoi tentare con l'antibiitico, minocin o claritromicina consigliamo, andrebbe isolato in una vaschetta di quarantena.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn