Ludwigia vuole dirmi qualcosa...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Giantz
star3

Messaggio di Giantz » 01/03/2024, 16:53

Ciao ragazzi, vi allego la foto della mia ludwigia SR che sicuramente tenta di dirmi qualcosa ma che purtroppo non sono ancora riuscito a capire... ​ :-?

Premetto che uso substrato dernelle depomix e fertilizzo in colonna con protocollo Seachem: 

1. Lunedì : Fluorish 2ml e fosfati 8ml
  2. Martedì: Iron 3ml e Nitrogen 10ml e fosfati 8ml
  3. Mercoledì: Trace 10ml fosfati 8ml
  4. Giovedì: riposo
  5. Venerdì: Iron 3ml e Nitrogen 10ml e fosfati 8ml
  6. Sabato: fosfati 8ml e fluorish 2ml
  7. Domenica: riposo o in base ai test eventualmente un cambio d acqua pari al 12%
 Lei è l'unica pianta che mi sta dando filo da torcere con capendo però di quale mancanza soffre

Potreste aiutarmi? 

Grazie anticipatamente 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giantz
star3

Messaggio di Giantz » 02/03/2024, 13:44

Piccolo aggiornamento 🫣 cosa ne pensate ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/03/2024, 14:31

Hai pure qualche valore dell'.acqua?
A me sembra spallia (pallida).
Luce ?
Ferro?

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:

Giantz ha scritto:
01/03/2024, 16:53
Lunedì : Fluorish 2ml e fosfati 8ml
Martedì: Iron 3ml e Nitrogen 10ml e fosfati 8ml
Mercoledì: Trace 10ml fosfati 8ml
Giovedì: riposo
Venerdì: Iron 3ml e Nitrogen 10ml e fosfati 8ml
Sabato: fosfati 8ml e fluorish 2ml
Domenica: riposo o in base ai test eventualmente un cambio d acqua pari al 12%

Premetto che non ho mai utilizzato questo protocollo e vedendo il lavoro che dà difficilmente lo userò, però credo che se ti attieni alle istruzioni sia più che buono .
Oltre al dosaggio si presume che tu abbia luce CO2 e acqua? 
Che acqua hai?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 02/03/2024, 19:25

Che Luci monti?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Giantz
star3

Messaggio di Giantz » 03/03/2024, 18:52

Ciao ragazzi, come richiesto ecco i valori dell'acqua in vasca:
  1. pH 7.2
  2. GH 9
  3. KH 5
  4. PO43- nonostante tutta la settimana ho diluito 8ml al giorno di phosphorus seachem oggi erano 0,1 mg/L ( potrebbe essere il myriophillum che me lo assorbe tutto lasciandone poco per gli altri? ) 
  5. F 0,1 mg/L ma ho fertilizzato venerdì 
  6. NO3- 10 mg/L 
  7. K > 15 mg/ L
  8. NO2- 0 mg/L
  9. Nh3Nh4 0 mg/L 
Le luci che monto sono quelle che sono scritte nel mio profilo, è aggiornato 😉

Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
=#ebeaddMa l essere pallida lo potrei capire ma ciò che mi fa strano sono le nuove foglie tutte arricciate, non mi convincono se zoomate sull immagine si capisce subito 

Posted with AF APP

Toni la Quercia
star3

Messaggio di Toni la Quercia » 03/03/2024, 19:57

Ciao
Non basarti sul bugiardino ma prova a calcolarti i macro da qua
https://www.seachem.com/calculators.php
Dividi quello che ottieni sui 7 giorni
Ovviamente se dosi così devi aumentare la CO2..
Ora praticamente non la stai dando

Giantz
star3

Messaggio di Giantz » 03/03/2024, 20:41

Ciao Tony ti ringrazio della risposta e fin dall inizio nell uso di questo protocollo sono dovuto andare " a naso" 😅 tralasciando il bugiardino cmq ora controllo...
P.s. erogo 70 bolle al minuto di CO2 🫣😅 

Aggiunto dopo 8 minuti 50 secondi:
Dal calcolo della pagina seachem linkata, in base alla mia vasca mi dicono di introdurre ~50 ml a settimana che diviso i giorni sarebbero ~ 8 ml al giorno. 
Quantitativo introdotto per tutta questa settimana ma con esito test a reagente di oggi, lo 0,1 mg/L  di PO43- .... 

Da ignorante direi di aumentare il dosaggio 🤷🏼 voi che dite? 

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Cmq giusto per non andare troppo fuori argomento, tornando al primo messaggio, secondo voi, per l esperienza che avete la pianta in foto: manifesta la carenza di qualche macro o micro in base alle caratteristiche delle foglioline appena nate? 

Grazie 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/03/2024, 23:47

Giantz ha scritto:
03/03/2024, 20:53
Cmq giusto per non andare troppo fuori argomento, tornando al primo messaggio, secondo voi, per l esperienza che avete la pianta in foto: manifesta la carenza di qualche macro o micro in base alle caratteristiche delle foglioline appena nate?

Si,di ferro.Non ci metto la mano sul fuoco perchè probabilmente hai anche qualche eccesso,ma il ferro manca con discreta sicurezza.
Non so' da dove tu abbia estrapolato questa tabella per la fertilizzazione​
Giantz ha scritto:
Lunedì : Fluorish 2ml e fosfati 8ml
Martedì: Iron 3ml e Nitrogen 10ml e fosfati 8ml
Mercoledì: Trace 10ml fosfati 8ml
Giovedì: riposo
Venerdì: Iron 3ml e Nitrogen 10ml e fosfati 8ml
Sabato: fosfati 8ml e fluorish 2ml
Domenica: riposo o in base ai test eventualmente un cambio d acqua pari al 12%

Giantz ha scritto:
eventualmente un cambio d acqua pari al 12%

Questo mi fa' abbastanza sorridere,perchè il 12%​ :-? ?
Ma una cosa è certa nel protocollo Seachem,il ferro è gluconato(non chelato) e va' aggiunto con cadenza giornaliera.
Discorso diverso per phosphorus e nitrogen che vanno inseriti a consumo, un paio di volte alla settimana come max,non tutti i giorni il phosphorus.Ho capito che hai diviso per i giorni,ma cosi' non capirai mai quanto ne richiede la tua vasca.
MI pare che manchi anche il potassium da protocollo (ed il florish excel,ma ne facciamo anche a meno),come mai? 

Giantz
star3

Messaggio di Giantz » 04/03/2024, 0:06

Ciao Marko, il protocollo di fertilizzazione l ho estrapolato usando il link del sito seachem Dosation: introducendo il litraggio della mia vasca e in base al quantitativo che volevo raggiungere esempio il ferro: che da 0 volevo raggiungere lo 0,15 mg/L il risultato è stato ~ 5 ml ... Ho pensato di dividere la somministrazione nella settimana quindi 2 giorni gli introduco 3 ml di iron ... E così via per tutto il resto ... Anche il fosforo : da sito dice che per raggiungere 1 mg/L in base al mio litraggio devo introdurre ~50ml ho diviso questo per 7 ed ecco il dosaggio settimanale. 

Per quanto riguarda il potassio non l ho aggiunto in quanto da test ne ho in concentrazioni massicce, al momento non ne è in carenza la vasca. 

L excel non lo uso per via del disinfettante glutaraldeide e poi perchè apporto già CO2 

Il discorso dei cambi d acqua ne ho fatti 2 da quando è attiva la vasca (15 dicembre)  basandomi sulla conducibilità (che attualmente è 540) sul quantitativo di NO3- che prima di avere questa fauna (vedi profilo) stavano sempre sullo 5 mg/L quindi non trovavo il motivo di farli.

Tu utilizzi o hai mai utilizzato il protocollo seachem cosa mi consiglieresti di fare ? 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/03/2024, 0:52

Giantz ha scritto:
04/03/2024, 0:06
Tu utilizzi o hai mai utilizzato il protocollo seachem cosa mi consiglieresti di fare ?

Si certo l'ho usato,ma non seguendo il protocollo alla lettera.Uso ancora qualcuno dei prodotti che mi sono rimasti.
Quello che ti posso dire è che i macro Nitrogen e Phosphorus vanno dosati a consumo basandosi sui test NO3- e PO43- come per tutti,devi calcolarti il consumo medio della tua vasca ed aggiungerli al bisogno.
Il potassium è vero che lo dai anche col phosphorus e se lo inserisci ogni giorno capisco che ci sia....

Il ferro è il piu' difficile da dosare perchè essendo gluconato precipita in brevissimo tempo e spesso non è rilevato dal test del ferro.
Poco ma tutti i giorni(meno quando inserisci il Flourish) è il mio consiglio. 
Il trace dovrebbe andare bene una volta a settimana.
Poi ti basi sull'andamento della conducibilita' e sulle piante se non fai cambi cadenzati.
Il giorno di "riposo" a meta' settimana mi giunge nuovo.Quello della domenica era invece dedicato al cambio acqua,che io non facevo quasi mai.

Rispondi