Consiglio fertilizzazione, eventuali carenze
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- luchetto19
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti e da qualche settimana che sto sto fertilizzando con protocollo pmdd e volevo condividere la mia esperienza con voi e soprattutto capire le eventuali carenze. Da quello che ho potuto notare l unica pianta che vedo un po' sofferente è la Hygrophila polysperma che presenta foglie bucate in basso e da quello che ho potuto leggere sul forum forse sono sono carente di potassio. Ma prima di procedere volevo condividere il tutto con voi per evitare di fare danni. Per non dileguarmi troppo con la scrittura vi lascio tutti i dati del mio acquario attraverso degli screenshot siccome utilizzo il diario presente nell' app acquariofilia facile. Spero che sia abbastanza chiaro. PS sulla conducibilità dove vedete dei picchi in basso è stata riabbocata acqua osmotica e successivamente rifertilizzato. Cosa ne pensate?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Il pH sicuramente è troppo alto e diventa difficile per le piante assorbire nutrienti che con quel pH non si disciolgono ma anzi, al contrario.
Punterei almeno ad un pH 7,2 massimo. Di meno è anche meglio, considerando le piante.
Oltre questo, i valori di PO43- ed NO3- sono bassi, specie per quanto riguarda i PO43-, senza i quali le piante non riuscirebbero ad assorbire il resto.
Punterei a NO3- 10 e PO43- a 1, ma non prima di aver aggiustato il pH.
Punterei almeno ad un pH 7,2 massimo. Di meno è anche meglio, considerando le piante.
Oltre questo, i valori di PO43- ed NO3- sono bassi, specie per quanto riguarda i PO43-, senza i quali le piante non riuscirebbero ad assorbire il resto.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Per prima cosa, ti consiglio di buttare quella calamita con lametta integrata.hai tutti i vetri graffiati un acquario con vetri graffiati non vale un Rublo Russo 
Oltre a questo correggi i valori macroelementi, più microelementi. ti consiglio di dosare Potassio e magnesio a gogo perchè hai tutte le piante senza foglie

Oltre a questo correggi i valori macroelementi, più microelementi. ti consiglio di dosare Potassio e magnesio a gogo perchè hai tutte le piante senza foglie
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- luchetto19
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda il pH per abbassarlo l intenzione è quella di acquistare un impianto CO2 a breve. Per alzare gli NO3- e i PO43- come dovrei procedere ?

Per i micro non gli ho ancora mai integrati siccome non sono riuscito a trovare il rinverdente. Se serve cerco di procurarlo a breve.
antoninoporretta ha scritto: ↑06/03/2024, 19:27Il pH sicuramente è troppo alto e diventa difficile per le piante assorbire nutrienti che con quel pH non si disciolgono ma anzi, al contrario.
Per quanto riguarda il pH per abbassarlo l intenzione è quella di acquistare un impianto CO2 a breve. Per alzare gli NO3- e i PO43- come dovrei procedere ?
Purtroppo il vetro graffiato non dipende dalla calamita che tra l altro la "lama" è di plastica ma perché una volta ci sono andati a finire dei sassolini del fondo in mezzopietromoscow ha scritto: ↑06/03/2024, 20:07Per prima cosa, ti consiglio di buttare quella calamita con lametta integrata.hai tutti i vetri graffiati un acquario con vetri graffiati non vale un Rublo Russo
Per i micro non gli ho ancora mai integrati siccome non sono riuscito a trovare il rinverdente. Se serve cerco di procurarlo a breve.
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Cifo Azoto e Cifo Fosfo.
Pronto per il PMDD?
Cifo Azoto e Cifo Fosfo.
Pronto per il PMDD?

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- luchetto19
-
Profilo Completo
Per il momento solo per il protocollo base
Per il momento solo per il protocollo base
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Vabbè, di base Cifo Azoto e Cifo Fosfo e magari Cifo Ferro 6% sono un ottimissimo protocollo. 
Vabbè, di base Cifo Azoto e Cifo Fosfo e magari Cifo Ferro 6% sono un ottimissimo protocollo.

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Un impianto di CO2 professionale nuovo lo trovi a 40/50 euro su Acquario Mania Macerata
Per aumentare NO3- + PO43- devi comprare Nitrato e fosfato + Microelementi
In più ti servono tutti vari test a reagenti pH KH GH NO3- PO43- FE
Procurati tutto il protocollo integra i nutrienti come citato e le piante non si sfogliacchiono.
luchetto19 ha scritto: ↑06/03/2024, 23:30Per quanto riguarda il pH per abbassarlo l intenzione è quella di acquistare un impianto CO2 a breve. Per alzare gli NO3- e i PO43- come dovrei procedere ?
Un impianto di CO2 professionale nuovo lo trovi a 40/50 euro su Acquario Mania Macerata
Procurati tutto il protocollo integra i nutrienti come citato e le piante non si sfogliacchiono.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- luchetto19
-
Profilo Completo
Grazie per l informazione andrò sicuramente a dare un occhiata, per quanto riguarda i test a reagenti li ho tutti tranne quello del FE. Intanto oggi pomeriggio ho aggiunto altri 3mg di K e la conducibilità si è alzata da 533 a 570.
pietromoscow ha scritto: ↑07/03/2024, 20:26
luchetto19 ha scritto: ↑06/03/2024, 23:30Per quanto riguarda il pH per abbassarlo l intenzione è quella di acquistare un impianto CO2 a breve. Per alzare gli NO3- e i PO43- come dovrei procedere ?
Grazie per l informazione andrò sicuramente a dare un occhiata, per quanto riguarda i test a reagenti li ho tutti tranne quello del FE. Intanto oggi pomeriggio ho aggiunto altri 3mg di K e la conducibilità si è alzata da 533 a 570.
Posted with AF APP
- luchetto19
-
Profilo Completo
Vi riscrivo perché ieri mi è arrivato l impianto a CO2 e dopo fatte un po' di prove con il pH al momento sto erogando 21 bolle al minuto.
Al momento il pH è passato da 8,3 a 7,9 e il test permanente che ho messo della askoll segnala ancora un verde intenso.
Secondo voi di quanto dovrei aumentare ancora ?
Premetto che ho acquistato un atomizzatore in line siccome utilizzo un filtro esterno.
Al momento il pH è passato da 8,3 a 7,9 e il test permanente che ho messo della askoll segnala ancora un verde intenso.
Secondo voi di quanto dovrei aumentare ancora ?
Premetto che ho acquistato un atomizzatore in line siccome utilizzo un filtro esterno.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.