il mio primo acquario, incoraggiamenti e consigli :)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

ale1988
star3

Messaggio di ale1988 » 10/03/2024, 11:32

Ciao a tutti, ho deciso di acquistare il mio primo acquario. Mi sono informato presso un negozio online che, ascoltando le mie esigenze mi ha suggerito un gruppo di sei palla nani e una vasca 50x38x20.
Sono vagamente preoccupato perché spero di fare tutto per il meglio, qualcuno di voi ha questa specie?
Sarebbe appropriato anche inserire un pesce di fondo? E avere un'altra vaschetta per allevare le lumachini?

Grazie per ogni consiglio e suggerimento! 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 10/03/2024, 12:32

Ciao @ale1988 ,i pesci che ti hanno consigliato sono i Carinotetraodon travancoricus?
Sono mini pallini e nella tua vasca ci potrebbero stare​ :)
ale1988 ha scritto:
10/03/2024, 11:32
Sono vagamente preoccupato perché spero di fare tutto per il meglio, qualcuno di voi ha questa specie?

Tranquillo,basta non avere fretta e chiedere prima come stai già facendo​ :-bd ​​​​​​​​
ale1988 ha scritto:
Sarebbe appropriato anche inserire un pesce di fondo? E avere un'altra vaschetta per allevare le lumachini?

Per i pesci da fondo io eviterei,anche se sembrano innocui,potrebbero morsicare le altre specie in acquario(parlo dei minipalla ​ :) ).

Hai già avuto esperienze con altri acquari prima?

ale1988
star3

Messaggio di ale1988 » 10/03/2024, 13:19

Ciao, grazie della risposta! Esatto, è proprio la specie che mi hai indicato! Mi ha consigliato un gruppetto di 6 e pensavo di seguire il consiglio. Non ho esperienza di acquari, infatti la mia prima idea era di prendere una coppia di pagliacci, ma come primo acquario mi sembra meno impegnativo l'acqua dolce... sicuramente ho voglia di seguire tutto per il meglio, si tratta solo di preoccupazione di non fornire l'ambiente ottimale! Ah peccato, forse anche un altro piccolo pesce mi sarebbe piaciuto insieme a loro, ma ho anche letto che possono essere aggressivi, quindi sicuramente loro sei e un bell'ambiente di piante e legni mi darebbe una certa soddisfazione. Una delle mie maggiori proccupazioni riguarda l'acqua... quella del rubinetto di Milano potrebbe andare bene? ;) Ho acquistato una biosfera con un pezzo di di rain forest dentro, che adoro, ma non ha sopito il mio desiderio di avere un acquario, mi piace tantissimo l'idea di osservare questi piccoli ospiti e prendermi cura del loro ambiente, mi sembra davvero un'esperienza zen!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/03/2024, 17:47

​ciao 😊
ale1988 ha scritto:
10/03/2024, 13:19
quella del rubinetto di Milano potrebbe andare bene?

servono i valori che solitamente trovi o sulla bolletta o sul sito del fornitore idrico di zona 😊
Per I Carinotetraodon ti ha avvisato che mangiano quasi esclusivamente congelato (chironomus) e vivo?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

ale1988
star3

Messaggio di ale1988 » 10/03/2024, 18:50

Spumafire ha scritto:
10/03/2024, 12:32
Ciao @ale1988 ,i pesci che ti hanno consigliato sono i Carinotetraodon travancoricus?
Sono mini pallini e nella tua vasca ci potrebbero stare​ :)
ale1988 ha scritto:

Tranquillo,basta non avere fretta e chiedere prima come stai già facendo​ :-bd
ale1988 ha scritto:

Per i pesci da fondo io eviterei,anche se sembrano innocui,potrebbero morsicare le altre specie in acquario(parlo dei minipalla ​ :) ).

Hai già avuto esperienze con altri acquari prima?

Grazie della risposta, non so se senza citare arrivano direttamente le notifiche :p

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:

Monica ha scritto:
10/03/2024, 17:47
​ciao 😊
ale1988 ha scritto:
10/03/2024, 13:19
quella del rubinetto di Milano potrebbe andare bene?

servono i valori che solitamente trovi o sulla bolletta o sul sito del fornitore idrico di zona 😊
Per I Carinotetraodon ti ha avvisato che mangiano quasi esclusivamente congelato (chironomus) e vivo?
Ciao! Sì sì mi hanno spiegato che mangiano cibo congelato o vivo... infatti me ne arriverà un po' insieme e loro!
Purtroppo non trovo questi valori nella bolletta... ma è meglio usare l'acqua in bottiglia? Scusa magari alcune domande sembrano ingenue... dovrebbe poi spiegarmi anche meglio il venditore, ma una volta che parte il bonifico. l'ho già tartassato di domande e non vorrei approfittarmene eheh

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/03/2024, 7:14

​Buongiorno 😊
ale1988 ha scritto:
10/03/2024, 18:51
Scusa magari alcune domande sembrano ingenue...
Quello che non sai lo chiedi è giusto così 😊 non è meglio l'acqua in bottiglia, va benissimo anche quella di rete 😊 se non trovi i valori devi misurarli tu altrimenti è rischioso 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

ale1988
star3

Messaggio di ale1988 » 11/03/2024, 10:09

Monica ha scritto:
11/03/2024, 7:14
​Buongiorno 😊
ale1988 ha scritto:
10/03/2024, 18:51
Scusa magari alcune domande sembrano ingenue...
Quello che non sai lo chiedi è giusto così 😊 non è meglio l'acqua in bottiglia, va benissimo anche quella di rete 😊 se non trovi i valori devi misurarli tu altrimenti è rischioso
Ma immagino che quelli per un acquario di acqua dolce siano meno da verificare vero? Comunque il venditore ha detto che mi spiega poi tutto per telefono... speriamo che sia preciso :)

ale1988
star3

Messaggio di ale1988 » 11/03/2024, 13:24

tra l'altro scusatemi... ma ennesimo dubbio. mi verranno inviati contemporaneamente i pesci e l'acquario con le varie piante da piantumare... ma posso, nello stesso giorno, allestire l'acquario e inserire i pesci? Altrimenti mi pare il venditore si sia organizzato maluccio...

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 11/03/2024, 15:05

ciao​ :-h
nooo
devi prima avere tutti i materiali, fare delle prove di allestimento...
la cosa poi fondamentale è  fare la maturazione della vasca con dentro fondo rocce piante, e fotoperiodo. aggiustare i valori se necessario.
procurarti i test a reagente e altri strumenti.

devi per forza attendere almeno il mese. testare sempre gli NO2- in questa fase. attendere che si avvii  ciclo dellazoto. quando si saranno sviluppati i batteri che nitrificano gli NO2- spariranno e potrai mettere i pesci.
non farti mandare i pesci prima!

ps testare anche il fondo se inerte e le rocce. ( se per i pesci viene richiesto un pH subacido  si consiglia di non usare materiali che possono rilasciare carbonati altrimenti non potrai aggiustare il pH)

Ciclo dell'azoto in acquario

CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

ale1988
star3

Messaggio di ale1988 » 11/03/2024, 16:07

Oh mamma mi viene un po' di ansia... il venditore mi ha detto che mi invia l'acquario già maturo...

Aggiunto dopo 7 minuti 54 secondi:

Catia73 ha scritto:
11/03/2024, 15:05
ciao​ :-h
nooo
devi prima avere tutti i materiali, fare delle prove di allestimento...
la cosa poi fondamentale è fare la maturazione della vasca con dentro fondo rocce piante, e fotoperiodo. aggiustare i valori se necessario.
procurarti i test a reagente e altri strumenti.

devi per forza attendere almeno il mese. testare sempre gli NO2- in questa fase. attendere che si avvii ciclo dellazoto. quando si saranno sviluppati i batteri che nitrificano gli NO2- spariranno e potrai mettere i pesci.
non farti mandare i pesci prima!

ps testare anche il fondo se inerte e le rocce. ( se per i pesci viene richiesto un pH subacido si consiglia di non usare materiali che possono rilasciare carbonati altrimenti non potrai aggiustare il pH)

Ciclo dell'azoto in acquario

CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

Oh mamma mi viene un po' di ansia... il venditore mi ha detto che mi invia l'acquario già maturo...
Comunque chiamo questo ragazzo dopo le 18 e mi faccio spiegare un po' meglio. Già maturo intende dire che arriverà con dentro l'acqua? 

Bloccato