Pagina 1 di 1

Refrigeratore a semiconduttore

Inviato: 12/03/2024, 10:50
di ZioMau
Ciao a tutti, dopo essermi presentato, ecco il mio primo post.
In previsione dei mesi caldi (sempre più caldi....) stavo pensando all'utilizzo, per il mio piccolo cubo, di un refrigeratore a semiconduttore che ha prezzi molto più contenuti rispetto ai classici, Leggo però pareri discordanti. Che ne pensate?
Vi chiedo anche se sia normale per un cubo da 25 litri l'evaporazione di circa 1,5/2 litri a settimana nei mesi invernali e in una casa poco riscaldata (Temperatura acqua 25° - temperatura casa 19/19,5°)
Grazie
Mauro
 

Refrigeratore a semiconduttore

Inviato: 12/03/2024, 13:19
di Andreami

ZioMau ha scritto:
12/03/2024, 10:50
Che ne pensate

che è  un marchingegno bellissimo, con delle proprietà fantastiche, ma una semplice ventola riesce ad abbassare la temperatura di 3 anche 4 gradi in acqua grazie alla semplice evaporazione, mentre invece quell affarone necessita di una pompa dj movimento, una camera dove stoccare e raffreddare l acqua che però non rimanga troppo tempo ferma lì perché se no ghiaccia, e ti muoiono i pesci,  e se poi nel sistema si blocca qualcosa? Devi pensare al back up.... va beh la smetto

Aggiunto dopo 59 secondi:
I pareri pro... non li conosco se vuoi elencarmi.

Refrigeratore a semiconduttore

Inviato: 12/03/2024, 15:13
di ZioMau
Proprio perché non convince neanche me, chiedevo informazioni.
Il problema delle ventole, che sono state sempre il metodo che ho utilizzato, è che facilitano l'evaporazione che è già abbondante di per se in estate.
Poiché l'attuale acquario è piccolino e già adesso in inverno, come scrivevo, evapora circa il 10% a settimana, ho paura che se l'estate mi assento più di una settimana, al rientro non trovo più acqua.......