Pagina 1 di 1

Help! Betta a rischio?

Inviato: 18/04/2024, 18:37
di danodani
Ciao a tutti,
ho una coppia di betta mahachaiensis, con un piccolo che mi sono accorto da poco di avere in vasca ​ :D
Fino a 1h fa andava tutto bene, ora me li ritrovo tramortiti a galla come in foto, se picchio sul vetro non si spostano e praticamente riesco a prenderli quasi in mano... Il piccolo invece mi sa che lo ho perso, sono riuscito ad aspirarlo con una siringa ma è fermo immobile...
 
Ieri ho tolto un po' di acqua, perché avevo intenzione di rabboccare con un infuso di catappa (foglie bollite), alle 15 circa ho rabboccato con la catappa e ora stanno così...possibile sia stata la catappa? ovviamente era a temperatura ambiente e comunque spesso ci buttavo le foglie in vasca, ma volevo ambrare di più a sto giro.
Altra cosa che ho fatto è stato buttare un pezzo minuscolo di pastone dei discus, fatto in casa con cuore di bue etcetc...
 
Ho fatto i test ieri e avevo: 
pH 7.5 - KH 6 - GH 9
 
ora ho rifatto i test e sono:
pH 7/7.5 - KH 6 - GH 9 - NO3- 0
 
Purtroppo ho finito il test degli NO2- e quindi non riesco a provarlo...
 
Idee su cosa sia la causa? Intanto provo a spostarli in delle vaschette per monitorarli

Help! Betta a rischio?

Inviato: 18/04/2024, 18:47
di Duca77
Mi sa che hai buttato troppa roba in vasca, tra infuso, quanto ne hai messo? e pastone. Avrai alto uno tra nitriti e ammonio, toglierei i pesci per poi sistemare l'acqua, hai pure un KH troppo alto per usare la  catappa come acidificante, dovresti stare sui 2 o 3, così ti scende il pH.

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Magari nella vaschetta di quarantena aggiungi 3 grammi/lt di sale non iodato, lo sciogli in tazzina e poi gradualmente lo aggiungi in vaschetta, serve per smaltire i probabili nitriti.

Help! Betta a rischio?

Inviato: 18/04/2024, 19:12
di danodani
Quanto non lo so ​ x_x  erano foglioline piccole (5cm riporta sul sito), ne avrò fatte un 10/15 foglie, ma non hanno mai fatto granché in tutte le vasche che ho, per quello ho abbondato.
Ammonio è a 0, l'ho testato ora con test sera. L'unica che mi viene in mente è un picco di nitriti a sto punto, che non posso testare ​ ~x(
 
La mia idea era di abbassare gradualmente il KH con i cambi tenendo le foglie in vasca e attualmente ambrare un po' l'acqua e sfruttare le proprietà benefiche della catappa perché li vedevo un po' stressati, continuano a picchiarsi e il maschio le sta prendendo..
 
Ora metto il sale nella vaschetta, ho fatto un po' acqua di rubinetto con acqua dell'acquario, aggiungo sale e domani cambio piano piano l'acqua visto che non trovo più l'aereatore.
Per la vasca principale ho già cambiato almeno 1/5 di acqua, non so se cambiarne ancora e aspettare qualche giorno per reinserirli o procurarmi i test NO2- e testarla già domani e se ok inserirli 
 
 

Help! Betta a rischio?

Inviato: 18/04/2024, 20:33
di Duca77
Se dopo i cambi riesci a testare i nitriti e ti da 0  io magari aspetterei il giorno dopo, nuovo test e vedi, se ancora 0 rimetti i pesci. Tra un test e l'altro fai un po' di cambi nella vaschetta di isolamento per riaddolcire l'acqua.

Help! Betta a rischio?

Inviato: 20/04/2024, 11:46
di danodani
NO2- - 0
NO3- - 0
 
A sto punto o si è già sistemato o non so cosa possa essere stato ​ :-??

Help! Betta a rischio?

Inviato: 20/04/2024, 14:00
di Duca77
Dopo 2 giorni se le piante fanno il loro dovere e con cambi d'acqua i nitriti spariscono.