Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Buonasera, ieri sera ho notato che a uno dei miei tre pesci rossi manca qualche squama. Non so se possa trattarsi da qualche piccola botta, essendo che è molto vivace, però ho voluto chiedere per sicurezza, anche perché ho un pesciolino cieco dove sotto è completamente bianco (come si vede dal video). I valori dell'acquario sono i seguenti: GH: 7 KH: 5 pH: 8 NO2-: 0 NO3-: 0 PO43-: 0,25. Ho sempre controllato i valori dell'acquario e sono sempre stati sotto controllo.
Le bruciature del pesce erano presenti mesi fa prima di cambiare acquario, ma per fortuna stanno sparendo.
Vi mando foto e video:
Vi ringrazio!
Pesce rosso che perde squame
Inviato: 21/04/2024, 21:05
di Duca77
Ciao @Giuseppe99 , il pesce potrebbe essere un po' irruento e ha perso le squame contro legni o rocce, magari potresti fargli per qualche giorno un bagno di sale che aiuta il muco del pesce. Prendi una vaschetta tipo samla ikea di dimensioni adeguate e isoli il pesce, sciogli 5 grammi/lt di sale da cucina non iodato e gradualmente lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua quotidiani del 50% con reintegro del sale tolto. Inizia con 3 giorni poi aggiorna la situazione.
Pesce rosso che perde squame
Inviato: 22/04/2024, 5:10
di Fiamma
Che perdano qualche squama è abbastanza normale, hai notato se magari ci sono inseguimenti tra maschi e femmine?
Ai miei capita di perderne qualcuna ogni tanto, non ho mai fatto niente tranne controllare che la pelle sotto non si arrossi, piano piano ricrescono.
Pesce rosso che perde squame
Inviato: 24/04/2024, 18:22
di Giuseppe99
Scusate se vi rispondo solo ora, avevo letto ma non ho risposto. Sinceramente non ho mai capito come distinguere un pesce maschio da uno femmina, se potreste spiegarmi mi fareste un favore. Noto comunque spesso che il pesce che ha perso qualche squama sta spesso e volentieri con un altro pesce e si muovono entrambi spesso. Lui è sempre stato molto vivace, infatti non è la prima volta che si fa un po' male, ma per fortuna ricrescono ogni volta.
Comunque monitoro un po' la situazione giornalmente e in caso, se non dovessero esserci miglioramenti, seguo il consiglio di Duca. Ovviamente, grazie mille!
Nei maschi maturi, soprattutto durante i periodi di frega, sono visibili i tubercoli nuziali, una specie di brufoletti bianchi sugli opercoli branchiali e spesso sul primo raggio delle pinne pettorali.
Le femmine sono in genere più tonde e i maschi più snelli.
Durante la frega, il maschio insegue insistentemente la femmina dandole dei colpi con il muso sulla pancia per far uscire le uova.
Pesce rosso che perde squame
Inviato: 14/05/2024, 20:29
di Giuseppe99
Buonasera vi aggiorno un po' sulla situazione. La situazione è migliorata, li noto con meno squame bianche, il problema è che ultimamente ho notato che anche la coda ha piccole macchie bianche, specialmente il piccolo che le ha più grandi. Può essere un batterio? Vi mando il video:
Pesce rosso che perde squame
Inviato: 14/05/2024, 22:32
di Fiamma
Mi sembra un cambio di livrea, capita che diventino bianchi.