Pagina 1 di 1
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 22/04/2024, 12:12
di matteo956
Salve ho scoperto che i miei guppy sono affetti da gyrodactylus, notando soprattutto che si continuano a grattare sul fundo.
sapreste consigliarmi urgentemente un farmaco adatto per il suo trattamento online ho trovato online il sera protazol e il tremazol ma non riesco a capire quale dei due sia piu indicato, leggendo online consigliano per questa malattia il protazol, ma leggendo la descrizione del prodotto sembra più indicato contro i parassiti cutanei il tremazol.
sapreste consigliarmi urgentemente quale sia meglio tra i due o se conoscete nel caso un farmaco migliore?.
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 22/04/2024, 12:29
di Duca77
Se isoli i pesci in una vaschetta di isolamento puoi provare con del semplice sale da cucina non iodato, in dose 3 grammi/lt , sciogli il sale in una tazzina e poi aggiungi in vaschetta gradualmente, impiegaci anche un'ora , cambi d'acqua quotidiani del 30% e reintegro del sale tolto.
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 22/04/2024, 12:39
di matteo956
purtroppo l'ho gia fatto con quelli piu grandi(anche se non è servito a molto)ma l'acquario e pieno di avannotti che si nascondo tra le piantee sono impossibili da prendere e ho notato che anche alcuni di loro tendono a grattarsi sul fundo ed avere gli stessi sintomi per questo mi serve un medicinale che agisca sull'intero acquario, essendo anche alcuni degli avannotti contagiati.
sapresti consigliarmi quale medicinale usare?grazie
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 22/04/2024, 12:46
di Duca77
Il protazol mi sembra sia per l'icto, meglio il tremazol o l'esha-2000, per la procedura leggi bene il bugiardino.
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 22/04/2024, 13:10
di matteo956
ok ti ringrazio, come mi hai consigliato tu avevo già provato con il sale, ma essendosi estesa la malattia pure agli avannotti sarebbe impossibile da curare singolarmente pesce per pesce, proverò con il tremazol ti ringrazio.
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 22/04/2024, 13:35
di Matty03

Prima di tutto, sei sicuro siano vermi della pelle? Noti pinne chiuse o lesioni?
Il sale è molto efficace contro i parassiti, in quanto aumenta la produzione di mucosa, mentre purtroppo favorisce lo sviluppo dei vermi

In acquario eviterei comunque, isolerei tutti i pesci e farei un trattamento a parte, soprattutto se il medicinale contiene blu di metilene o altri disinfettanti
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 23/04/2024, 16:25
di matteo956
Purtroppo si avendo notato esattamente quello che mi stai elencando tu come sintomi in più tra la moria sistematica di alcuni pesci,ho notato lo stesso comportamento di grattarsi anche negli avanotti.
Solo che è impossibile riuscire a prendere quelli malati essendo piccoli e veloci essendo anche l'acquario molto piantumato,al fine di cercare di debellare il focolaio vorrei trattare tutto l'acquario.
ho letto che l'esha-2000non dovrebbe dare grossi problemi anche in caso di un erroneo sovradosaggio.
aiuto medicinale contro Gyrodactylus per guppy
Inviato: 24/04/2024, 20:22
di Necton
Se di Gyrodactylus si tratta, almeno nei pesci più colpiti, si riescono perfino ad intravedere i piccoli vermi sul corpo dei pesci.. ma ci vuole una buona vista.. appaiono come piccolissimi trattini bianchi e spesso, oltre che sul corpo sulle pinne, si notano anche sugli occhi.
Comunque la cosa migliore sarebbe togliere tutti i pesci e trattarli a parte, avannotti compresi.
La vasca la si può far girare completamente senza pesci per 1-2 settimane (questo dipende dalla temperatura), in modo che i vermi muoiano senza trovare un ospite (il Gyrodactylus è viviparo, contrariamente al Dactylogyrus e, quindi, decisamente più "agevole" da combattere).