Mi trovo in un film horror

Ieri ho recuperato un acquario di una sessantina di litri da una signora che voleva sbarazzarsene, inizialmente pensavo che la vasca fosse vuota ma arrivata sul luogo del ritiro ho trovato:
La vasca svuotata, con dentro nulla a parte un fondo di pietre colorate, animali marini di plastica e conchiglie raccolte sulla spiaggia

Ovviamente ho preso tutto.
Ora, dopo una sciacquata veloce all'acquario (ho approfittato che era vuoto) l'ho riempito con acqua di rubinetto per ora (i cui valori comunque dovrebbero essere giusti per i Guppy), il fondo non l'ho toccato a parte buttare le conchiglie e la plastica e ho reinserito dentro i pesciolini (e già qui non so se ho sbagliato).
Il filtro è una pompa con spugna che, se ho capito bene, è sufficiente per 50lt, quindi va cambiato anche lui, insieme a tutto ovviamente.
Ma adesso, che succederà a questi Guppy?
La signora aveva anche cambiato la spugna del filtro, ma mi ha dato anche la vecchia (l'ha tolta ieri).
Io intanto vorrei iniziare anche a metterci un fondo nuovo, piante e il nuovo filtro ma non so se è il momento.
Attualmente, i valori nuovi sono:
pH 8
KH 8
GH 13
NO2- 0
NO3- 5
Ma adesso è come se fosse le ricominciato tutto daccapo con la maturazione o no??
Io ho in altro acquario 38lt con un betta dentro, che ormai va da solo, ma non mi sono sentita di inserirli lì, non so riconoscere bene se hanno malattie ma ci sarebbe anche questa possibilità.
Nel "vascone" ho buttato dentro qualche pistia, potrei recuperarne ancora dall'altro acquario... E anche dell'hygrophila.
Vi ringrazio in anticipo e sono qua per tutte domande ulteriori.
Vi lascio le foto della vasca.