Primo acquario! Aiuto!!! 55L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Trikiara
star3

Messaggio di Trikiara » 03/05/2024, 14:08

Salve a tutti!

Premessa: sono una neofita e mi hanno regalato un acquario da 55l completo di luce, filtro e test, vorrei quindi avviarlo.
L'idea è quella di fare un acquario molto piantumato e poi solo quando è stabile di aggiungere qualche piccola Microrasbora Galaxy.

Sono qui in cerca di consigli su come devo muovermi, ho mille domande (ho letto molto ma non c'è nulla di meglio dell'esperienza di voi esperti).

Acquario: Dennerle Nano Scaper's Tank 55l 
Luce: Chihiros AII451
Filtro: Oase biostyle 75

Al momento ho a disposizione 2 acque con questi valori:

pH: 7,4
BICARBONATO 315 mg/l 
CALCIO 85 mg/l 
CLORURO 4 mg/l 
SOLFATO 85 mg/l 
SODIO 3,4 mg/l 
MAGNESIO 34 mg/l 
POTASSIO 1,5 mg/l 
NITRATO 4,5 mg/l 
FLUORURO 0,3 mg/l 
RESIDUO FISSO A 180° 396 mg/l  

pH: 6,8
BICARBONATO 10 mg/l 
CALCIO 3,6 mg/l 
CLORURO 0 mg/l 
SOLFATO 3,5 mg/l 
SODIO 1,4 mg/l 
MAGNESIO 0,6 mg/l 
POTASSIO 0,6 mg/l 
NITRATO 2,7 mg/l 
FLUORURO 0,1 mg/l 
RESIDUO FISSO A 180° 24 mg/l  
SILICATI 5,6 mg/l

Mi sembra di capire che una è troppo dura e l'altra troppo tenera, pensavo però di poterle mescolare.
E qui arrivano le TANTE domande.

1) Come faccio ad ottenere un pH intorno al 7? E' vero che se si mescolano 2 acque diverse si ottiene sempre e solo il pH più alto delle due mentre le durezze si mescolano? 
Quindi come faccio ad abbassare il pH? (per favore non ditemi di usare la torba o i tannini l'acqua ambrata non mi piace per nulla) c'è un altro sistema? Mi sfugge qualcosa?

2) Volevo usare un fondo fertile con sopra una ghiaia inerte + tabs, è una buona idea o consigliate qualcos'altro? Calcolate che sono una neofita.

3) E' possibile avere un acquario MOLTO piantumato senza CO2 (ovviamente usando fertilizzanti)? Non sono pratica con queste cose e mi chiedo se nelle mie mani una bombola di CO2 non sia addirittura pericolosa.