Convivenze Multidentata

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
eeri24
star3

Convivenze Multidentata

Messaggio di eeri24 » 15/05/2024, 21:11

Buongiorno a tutti.
Ho un quesito da porvi 😁
Da un mesetto ho 8 Trigonostigma heteromorpha in un acquario da 60 lordi, molto piantumato (infatti sto combattendo contro i nitrati bassissimi che sto integrando con nitrogen della seachem)Ho iniziato da una settimana il protocollo seachem.
Premesso questo vorrei inserire 3 multidentata, cosa ne pensate? 
Sono in dubbio per 2 motivi: le Caridina posso raggiungere anche i 7cm (😨) e poi ho visto un video dove una multidentata enorme attaccava proprio una T. Heteromorpha 😱😱😱
Voi cosa mi dite?
pH 7
GH 8
KH 4
Nitriti 0
Nitrati fra 0 e 10

Will74
Moderatore

Convivenze Multidentata

Messaggio di Will74 » 16/05/2024, 10:18

Ciao, ti posso rispondere per quello che è la mia esperienza con loro, 7 cm mi sembra esagerato, una di quelle che ho in vasca a 8 anni ed è decisamente più piccola, sarà 4-5cm e anche le altre più cicciotte (femmine) sono su quelle misure. 
Attacchi a pesci vivi nella mia vasca non ne ho mai visti, tentativi di furto di cibo si​ :)), so che magari possono provarci con gli avanotti, ma le tue rasbore non sono mica tanto piccole.
La vasca è aperta o chiusa? Se è aperta te le sconsiglio, hanno la tendenza ad arrampicarsi e cercare la fuga, io ho l'acquario chiuso e mi è capitato di trovarne una dietro l'acquario, come abbia fatto non lo so, penso dal foro di ingresso cavi ​ :(( .
Cmq tre sono poche.
Sulla compatibilità japonica protocollo seachem non posso aiutarti.
OT il lato lungo è 38cm? 8 heteromorfa non ci vanno strette?

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

eeri24
star3

Convivenze Multidentata

Messaggio di eeri24 » 16/05/2024, 13:00

Ciao!
Grazie per le info. Avevo letto in un paio di post che possono arrivare addirittura a 8cm 😨.. Ma in ogni caso dopo aver visto quel video su yt credo non rischierò 😅
Comunque si, il mio acquario è aperto ma pensavo di crearmi una cornice e con la sparapunti fermarci una rete da usare come tappo, devo vedere.

Le T. Heteromorpha le ho inserite in due volte (prima 5 poi 3) un mese e mezzo fa circa e al momento tutto è tranquillo. Sono vispe, vivaci e colorate, non mi sembrano stressate o patire per lo spazio che hanno, fai conto che non usano neanche tutto lo spazio a disposizione, restano sempre sul davanti, probabilmente le mie sono un po' esibizioniste 🤣🤣🤣

Rindez
Moderatore

Convivenze Multidentata

Messaggio di Rindez » 16/05/2024, 14:01

Buondì,
In una vasca quadrata da 100litri ne ho 25😁.
Le femmine diventano veramente grandi 8 cm sicuro e anche in poco tempo, però gli unici che provano a mangiarsi le mie boraras sono i maschietti🙈.
Ma non hanno nessun successo almeno su pesci in salute.(parlando di boraras briggitae, direi che si possa estendere a altri pesci soprattutto più grandi).

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Leggendo il.post più sopra...direi che le mie sono strane😁
Infatti non mettono neanche un baffo fuori dal pelo d'acqua!

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Scardola
Moderatore Globale

Convivenze Multidentata

Messaggio di Scardola » 16/05/2024, 18:03

Io le ho avute per parecchi anni. Intorno ai 7 cm ci arrivano.
Mai visto tentativi di predazione di pesci adulti ne' con i guppy ne' con i medaka, anzi questi sono stati insieme alle multidentata da avannotti e non ho avuto perdite.

Confermo meglio metterne più di 3.

Confermo anche purtroppo le loro abilità da escapiste: io ho vasca chiusa con coperchio in plexiglas ma con fori per far passare tubi del filtro ad aria e rami del pothos, e qualche volta me le sono ritrovate a passeggio sul pavimento. Ho anche lato posteriore su cui cresce muschio sul vetro e incrostazioni su cui arrampicarsi. Chiudi molto bene e tieni acqua un po' più bassa del bordo, e vetro pulito senza appigli.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

eeri24
star3

Convivenze Multidentata

Messaggio di eeri24 » 17/05/2024, 6:56

Grazie a tutti per i consigli.
Sono sempre più convinta di non inserirle 😅.
Mi dispiace ma semmai opterò per un caridinaio dedicato più aventi 😁 magari di neocaridine che sono ancora più belle

Bloccato