Pagina 1 di 2
Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 10:03
di CIR2015
Ciao a tutti, a giorni mi consegneranno la nuova vasca (Rio 240). Devo decidere il fondo da inserire (ho la consegna ferma perché ancora non ho deciso il fondo). Come tipologia di vasca vorrei mantenere quella attuale (come da profilo) forse aggiungerò viste le dimensioni qualche altro pesciottino.
Che fondo mi consigliate ? Tra le tante letture forse avrei individuato il manado della JBL... Solo che vorrei un fondo marrone scuro e dalle varie foto non riesco a capire bene il colore. Inoltre non capisco se si sfalda e diventa polveroso.
Cosa ne dite ?
Ps. Quanti kg ne occorrono per uno strato diciamo di un 8 cm ?
Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 11:11
di exacting
per il tipo di pesci che hai, penso che il manado sia la scelta giusta...
fai basexlatox8cm ti dice i litri, vedi sulla confezione di quel fondo quanti kg servono per i tuoi litri e il gioco è fatto
Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 11:30
di CIR2015
Grazie exacting... Unica domanda si sfalda o rimane compatto ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 11:47
di exacting
mia di casi che si sfalda non ne ho letti... purtroppo ho esperienza personale solo con akadama, vediamo se qualcun altro ne sa di più

Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 12:28
di Specy
CIR2015 ha scritto:Grazie exacting... Unica domanda si sfalda o rimane compatto ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non mi pare di aver sentito qualcuno che si lamentasse di questo. Anch'io ho solo esperienza con Akadama, aspettiamo qualcuno che lo abbia usato.
Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 12:48
di aramis
Ciao.
No non si sfalda,ma essendo molto leggero,ti serve uno strato di almeno 8cm,come suggeriro da Exating,per riuscire a piantumare.
Occhio al GH,inizialmente tende a salire,causa magnesio,ma con cambi acqua rubinetto tagliata con acqua R.O.,si torna nella norma ,poi non sale più.
Personalmente non l'ho lavato,come suggerito da altri,non qui,per cui un po' di polvere rimane. Ho lasciato tutto fermo per 2 gg prima di attaccare la pompa del filtro,proprio per minimizzare i disagi "polvere" alle spugne.
Io l'ho messo in un cubo da 35 l e l'effetto è molto gradevole.
Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 13:36
di CIR2015
Io al momento nella vasca da 100 litri ho il fondo della ABA e devo dire mi è sembrato ottimo. Vorrei evitare fondi che creino polveroni.
Alt e native al manado ?

Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 13:59
di aramis
Voglio solo specificare per il manado ,che la polvere dura solo fino a quando non si è depositata,e solo in fase di avviamento,dopodichè l'acqua rimane veramente cristallina,e le piante radicano a meraviglia.
Per altri fondi,penso che hai l'imbarazzo della scelta.
Ciao.
Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 14:24
di CIR2015
aramis ha scritto:Voglio solo specificare per il manado ,che la polvere dura solo fino a quando non si è depositata,e solo in fase di avviamento,dopodichè l'acqua rimane veramente cristallina,e le piante radicano a meraviglia.
Per altri fondi,penso che hai l'imbarazzo della scelta.
Ciao.
Ma va sciacquato prima dell'uso ?
Re: Help per fondo
Inviato: 30/12/2015, 19:57
di Uthopya
Questo è il mio acquario da 100 l con fondo in Manado:

Sta li da 3 anni e l'ho inserito senza sciacquare. Lo trovo ottimo per gestione e resa
