CiaNO!!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
GianlucaLauretti
star3

CiaNO!!!

Messaggio di GianlucaLauretti » 09/06/2024, 13:28

Buongiorno e buona domenica a tutti!!

Nel mio acquario ho un po' di puntiformi verdi...qualcuna sui vetri, qualcuna su le foglie....tutto sommato tenuto sotto controllo.

Poi però, su delle moonrock, ho anche queste(vedi foto)
IMG_20240608_164248.webp

Sono molto sviluppate e cominciano ad essere abbastanza invasive.
Non capisco se si tratta sempre della stessa cosa e che, visto che le pietre non sono ancora ombreggiate dalla sessiliflora che crescendo dovrebbe tenerle a riparo dalla luce, si sviluppano più vivacemente....oppure, se si tratta di altro....magari cianobatteri, visto che fanno anche pearling(vedi video)

Potete aiutarmi please?

Qui------>

il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... e6f826b8d6

il post di presentazione della vasca, dove poter trovare tutte il informazioni utili.

Aprirò un post in Fertilizzazione, xké sicuramente c'è qualche squilibrio a livello di apporto nutrimenti.

Non esitate a pormi delle domande per qualsiasi informazione.

Grazie ✌🏻
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GianlucaLauretti il 09/06/2024, 13:47, modificato 1 volta in totale.

pietromoscow
star3

CiaNO!!!

Messaggio di pietromoscow » 09/06/2024, 13:36

Posta tutti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE e una bella panoramica della vasca ben visibile 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

GianlucaLauretti
star3

CiaNO!!!

Messaggio di GianlucaLauretti » 09/06/2024, 13:50

pietromoscow,

Video

Nel primo post di questo link tutta la presentazione della vasca

il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... e6f826b8d6

Grazie

Aggiunto dopo 14 minuti 14 secondi:
pietromoscow,

Qualche foto fresca fresca per evidenziare i dettagli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

CiaNO!!!

Messaggio di Topo » 10/06/2024, 7:15

Ciao che fertilizzanti usi e come fertilizzi ? Valori attuali? Visti così non sembrano ciano 

GianlucaLauretti
star3

CiaNO!!!

Messaggio di GianlucaLauretti » 10/06/2024, 9:30

Topo, Ciao

Topo ha scritto:
10/06/2024, 7:15
che fertilizzanti usi e come fertilizzi ?

Fertilizzante liquido sera florena, che doso veramente al minimo(dice 5ml a settimana ogni 20lt. Io ne metto 1ml al giorno).

Ferropol tabs lo uso quando vedo il ferro che scende sotto lo 0,05: generalmente una volta ogni 2 settimane. Ne metto 2 direttamente nel filtro, sciogliendosi nell' arco di 2/3 gg mi riporta il ferro intorno a 0.40.

Npk stick ho cominciato ad usarli un mese fa. La prima volta ne ho messi 5/6 spezzettati sotto tutte le piante, a 5 cm di profondità nel ghiaino e quarzo....e 1 sciolto in acqua. Ora ne sciolgo una metà una volta a settimana nel filtro.
Generalmente tutto ciò mi porta con i nitrati intorno al 10. Se proprio serve gli NO3- li alzo di proposito con cifo azoto, ma veramente col contagocce.

La fertilizzazione è qualcosa che sto ancora cercando di capire.
Nonostante conosca a memoria i testi sul pmdd,faccio fatica a trovare il rinverdente e il k quindi cerco di trovare la mia strada.

Aggiunto dopo 38 secondi:
Topo ha scritto:
10/06/2024, 7:15
Visti così non sembrano ciano
dici verdi puntiformi allora?

Moderatore

CiaNO!!!

Messaggio di Topo » 11/06/2024, 6:51

Direi di sì…. Per la ferti fatti aiutare in sezione il florena ha già ferro e micro, le ferrotab anche, secondo me un po’ troppo… i fosfati non l’instai dando se non con gli stick npk ma potrebbero essere pochi 

GianlucaLauretti
star3

CiaNO!!!

Messaggio di GianlucaLauretti » 08/07/2024, 21:24

Buona sera!! 🙃

Oggi ho deciso di dedicare la mia giornata di riposo al riallestimento dell' acquario.

Ho cambiato il fondo e ripiantato forse il 20% della flora.
È stata un'operazione lunga e molto tencica.
Andare alla pesca delle multidentata non è stato affatto divertente.

Sono molto soddisfatto del risultato nonostante debba ancora dare qualche tocco a destra e a manca.

Qui gli ospiti erano stati reinseriti da 2/3 ore.
Nonostante lo sconvolgimento li vedo sì, un po' agitati, ma comunque abbastanza acclimatati.

Cosa ne pensate voi?

✌🏻😉

Rispondi