Consigli su come fertilizzare il mio acquario
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ciao a tutti chiedo consiglio su come fertilizzare in base alle piante che ho...ho notato nella bacopa che le radici aeree si sono allungate di brutto e chiedendo in Giro a quanto pare non fertilizzo bene...adesso chiedo a voi come dovrei ferilizzare la mia vasca in modo da renderla ottimale? Scusate le domande ma sono neofita e cerco più info possibile...grazie anticipatamente per chi mi darà una mano
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvo88 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Intanto con cosa fertilizzi?
Vedo che eroghi CO2
Hai dei valori?
Che luce hai?
Vedo che eroghi CO2
Hai dei valori?
Che luce hai?
Stand by
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Buongiorno grazie della risposta intanto si i valori della mia vasca sono:
pH-7.8
KH-9
GH-11
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-10
CO2 Fatta fai da te con lievito e zucchero ma presto comprerò una bombola con tutto quello che serve perchè con il lievito non faccio più di 12 giorni
Luce al momento sono intorno hai 4000 lumen litro con lampade da 6500k prossimamente creerò una plafoniera LED con strip da 6500k e 5000k e LED rossi
Per quanto riguarda la fertilizzazione fertilizzo con un prodotto della acquosa che mi diede il venditore dicendomi di inserire 10ml ogni settimana
pH-7.8
KH-9
GH-11
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-10
CO2 Fatta fai da te con lievito e zucchero ma presto comprerò una bombola con tutto quello che serve perchè con il lievito non faccio più di 12 giorni
Luce al momento sono intorno hai 4000 lumen litro con lampade da 6500k prossimamente creerò una plafoniera LED con strip da 6500k e 5000k e LED rossi
Per quanto riguarda la fertilizzazione fertilizzo con un prodotto della acquosa che mi diede il venditore dicendomi di inserire 10ml ogni settimana
Posted with AF APP
Salvo88 

- Mario9797
-
Profilo Completo
Di fertilizzanti ce ne sono tantissimi e hanno tutti metodi di utilizzo diverso. Ma se le condizioni della vasca non sono quelle giuste ci puoi fare poco, (combatto da anni con delle piante d acqua fredda in una vasca tropicale ottenendo pochissimi risultati per farti capire). Quello che ti posso consigliare è di cambiare fertilizzante e visto che già usi fertilizzante di aggiungere regolarmente del K7 oltre al fertilizzante e di provare a inserire nel fondale sotto le piante delle pasticche di fertilizzante a lento rilascio per rendere il fondale fertile e qualche lapillo vulcanico.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
potresti compilare il tuo profilo? Cosi' ci aiuti ad aiutarti
Per il momento non mettere niente in acqua, vediamo prima cosa contiene.
Da quanto hai avviato la vasca?
potresti compilare il tuo profilo? Cosi' ci aiuti ad aiutarti

Per il momento non mettere niente in acqua, vediamo prima cosa contiene.
Da quanto hai avviato la vasca?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
ciao aldo grazie per l'aiuto...allora ho aggiunto qualcosa al mio profilo ma cmq li scrivo anche qui
flora: 1 oranda e 1 carassius
fauna:anubias barteri-anubias nana-microsorum-bacopa caroliniana ed una pianta che mi hanno regalato che nn so come si chiama ma nella foto su si vede...sarebbe quella piantata davanti che tramite un cordino mi sta crescendo in tutta la vasca
i valori li ho scritti sopra
adesso sono appena tornato a casa ed ho notato una crescita esagerata di radici aeree sulla bacopa
mi hanno detto che ho carenze di qualcosa visto che crescono le radici e che cercano fertilizzante in colonna....
adesso chiedo cosa devo comprare?cosa mi serve per capire le carenze delle piante?
considera che ho iniziato a comprare quello che serve per iniziare il protocollo pdmm al momento ho magnesio e ferro mi manca potassio e rinverdente che comprerò il prima possibile...adesso chiedo a te che mi consigli di fare?
fauna:anubias barteri-anubias nana-microsorum-bacopa caroliniana ed una pianta che mi hanno regalato che nn so come si chiama ma nella foto su si vede...sarebbe quella piantata davanti che tramite un cordino mi sta crescendo in tutta la vasca

adesso sono appena tornato a casa ed ho notato una crescita esagerata di radici aeree sulla bacopa
mi hanno detto che ho carenze di qualcosa visto che crescono le radici e che cercano fertilizzante in colonna....
adesso chiedo cosa devo comprare?cosa mi serve per capire le carenze delle piante?
considera che ho iniziato a comprare quello che serve per iniziare il protocollo pdmm al momento ho magnesio e ferro mi manca potassio e rinverdente che comprerò il prima possibile...adesso chiedo a te che mi consigli di fare?
Salvo88 

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non mi hai risposto
Aldo 

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Scusami mi era sfuggita la domanda
Ho avviato la vasca il 20 marzo 2024 aspettato 1 mese di maturazione al 20 aprile misurato tutti i valori e avendo gli NO2- a 0 ho inserito i miei 2 pesci rossi
Scusami mi era sfuggita la domanda
Ho avviato la vasca il 20 marzo 2024 aspettato 1 mese di maturazione al 20 aprile misurato tutti i valori e avendo gli NO2- a 0 ho inserito i miei 2 pesci rossi
Posted with AF APP
Salvo88 

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Con che acqua hai riempito?
Aldo 

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
La maturazione l'ho fatta con rubinetto infatti i valori erano ph8
Kh15
Gh19
No²0
No³10
Adesso tutti i cambi da fine maturazione li ho fatti solo con osmosi
Aggiunto dopo 18 minuti 46 secondi:
Cosa mi consigli di fare?
Aggiunto dopo 47 minuti 59 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
@aldopalermo ti sei dimenticato di me

Kh15
Gh19
No²0
No³10
Adesso tutti i cambi da fine maturazione li ho fatti solo con osmosi
Aggiunto dopo 18 minuti 46 secondi:
Cosa mi consigli di fare?
Aggiunto dopo 47 minuti 59 secondi:
salvatoreImmordino ha scritto: ↑11/06/2024, 13:52ciao aldo grazie per l'aiuto...allora ho aggiunto qualcosa al mio profilo ma cmq li scrivo anche qui
considera che ho iniziato a comprare quello che serve per iniziare il protocollo PMDD al momento ho magnesio e ferro mi manca potassio e rinverdente che comprerò il prima possibile...adesso chiedo a te che mi consigli di fare?
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
@aldopalermo ti sei dimenticato di me
Posted with AF APP
Salvo88