Ciao a tutti.
Mi sono avvicinata a questo mondo per gioco, e come una sfida lo sto portando avanti. Non ci capivo nulla, solo un po di chimica che mi onoro di aver studiato. Da tutorial come i vostri ho tratto preziose info e spunti ed eccomi qua. Il mio primo piccolo acquario, 30 L circa senza filtro ( le cose difficili mi entusiasmano probabilmente, eh

). L'ho allestito l'8 giugno, una settimana piu o meno, e vedo già l'egeria densa e l'hygrophila polysperma annaspare. E meno male che dovevano essere piante facili da coltivare per i principianti!

Vengo al dunque: Ho un substrato poroso Tetra complete, e del ghiaino chiaro naturale 2-3mm, acqua di rubinetto dura, pH 8, GH > 16°d, KH > 20°d, NO
3- 10ml/L, NO
2- 1ml/L, almeno stando ai test in striscette Sera. Lo stato attuale dell'egeria è giallognolo marroncino. L'hygrophila ha perso gran parte delle foglie, quelle rimaste con evidenti marcescenze scure. Ho letto attentamente il vostro protocollo PMDD e vorrei capire come procedere con i dosaggi e se eventualmente non mi servono proprio tutti i tipi di fertilizzanti descritti.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.