Nuova vasca Rio 240 - tanti dubbi !!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 30/12/2015, 19:17

Ciao a tutti,

Finalmente dopo tanti dubbi ho preso questa vasca che credo soddisfi tutte le esigenze (anche quelle della moglie e delle figlie ;) ).

Mi verrà consegnata il 4 gennaio. Ho già acquistato anche il fondo... Il Manado della JBL... in quanto non vorrei discostarmi molto dalla vasca attuale.

Manterrò infatti la stessa popolazione ovvero
- 6 Platy adulti ed una 10na di avannotti
- 4 Crossocheilus Siamensis.
- 2 Helena adulte e due da poco nate
- qualche suggerimento per altra specie compatibile ?

Come piante rimarrò di base con le stesse di ora:
Limnophila sessiliflora, Limnophila heterophylla, Bacopa Munnieri, Ludwigia Repens, Vesicularia Christmas Moss (su legno), Diplis Diandra e poi vedrò cosa aggiungere.

Adesso i dubbi...

Con quale acqua riempire la vasca ? Quella di casa ha il sodio a 16 ed era stata sconsigliata... Portare 180 lt di acqua dall'ufficio, che non è male... la vedo dura !!! Bottiglie economiche !!! Cosa mi consigliate di fare ???

Per il fondo ho scelto il Manado... spero sia la scelta giusta... Ho valutato di metterne circa 8 cm (acquistati 45 kg). Devo lavarlo prima ? Devo seguire qualche accorgimento particolare ?

Luce manterrò quelle di serie (ho acquistato anche i riflettori) alle quali aggiungerò le due Tunze 6500 k da 700 lumen cad. Che ho nell'attuale vasca (Non dovrebbero guastare).

Per il filtro (al momento la mia vasca è senza... speriamo di trovare tutti al rientro :D) farò partire la vasca con quello di serie aggiungendo il Cirax (scatoletta di cannolicchi che si inserisce nel bioflow). Elimino le spugne dei nitrati e carbone già da subito ?

Ultimo problema sono i pinnuti... in quanto la nuova vasca devo posizionarla al posto dell'attuale. Sto allestendo un 15 litri (non ho di più) con l'acqua dell'attuale vasca, un po dell'attuale fondo e con un piccolo filtro della Newa con i cannolicchi sempre dell'attuale vasca.
Reggeranno in queste condizioni per il periodo di maturazione della nuova ?

Mi fermo qua per non tediarvi oltre. :((

Iniziò a ringraziarvi da adesso in quanto dovrete ... sopportarmi/supportarmi.

Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli. :-bd
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

giampy77
Ex-moderatore

Re: Nuova vasca Rio 240 - tanti dubbi !!!

Messaggio di giampy77 » 30/12/2015, 19:38

Io per l'acqua userei quella del tuo rubinetto, la tagli con due parti di demineralizzata e il sodio lo hai portato a valori decenti.
Per le luci aumenta pure, parlando di watt a quanto arriveresti?
Per le spugne, prima di scartare il nuovo filtro, che penso vada benissimo per gestire la vasca,devi eliminare quelle spugne assurde che tolgono nutrimento alle piante. Il fondo non lo lavare al massimo metti, dopo averlo posato in vasca, un sacco nero, tipo quello dell'immondizia, prima di versare dentro l'acqua, così una volta riempito, il sacco verrà a galla e non avrai mosso la polvere del Manado, molto utile ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 30/12/2015, 21:21

Grazie Giampy, alla fine facendo i conti se prendo tre taniche da 20 litri con tre viaggi in ufficio riempio completamente la vasca... magari lo faccio in due giorni. Devo dire che ha dei valori ottimali al Max ne metto 20 litri di demineralizzata.

Le lampade LED (trasformando lumen in watt) apporteranno circa un 30 watt in più.

Per le spugne ok in effetti nei mesi di frequentazione del forum ho capito che sono inutili. Comunque aggiungo un cestello di cannolicchi.

Per il Manado tutto chiaro. Leggevo da qualche parte di non far girare il filtro per i primi 2/3 gg in modo da farlo depositare meglio e non sporcare immediatamente le spugne.

Suggerimenti per i pinnuti da aggiungere ? E cosa ne pensate della permanenza in vaschetta ? :(

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 31/12/2015, 16:32

La vaschetta se è l'unica soluzione per poter mettere momentaneamente i pesci, spero per poco tempo, potrebbe andar bene.
Ma i pesci li passi da un'attuale acquario a questo nuovo? Perché se riesci io non mischierei le specie, Platy con Crossocheilus Siamensis.
Per il filtro è vero che togliere le spugne per dar spazio ai cannolicchi potrebbe dare un filtro più performante, ma se vuoi un mio consiglio io ne preferirei uno con meno materiale filtrante, così lasci più nutrimenti e lavoro alle piante ;)
Al massimo nello spazio vuoto puoi mettere della lana perlon.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 31/12/2015, 18:10

Per il filtro ho letto l'articolo sul forum e sto facendo le mie considerazioni sul come modificarlo... ;)

Per i pinnuti forse ho trovato una soluzione... mantengo attive le due vasche cercando di spostare il 100 litri svuotandolo per un 60/70%. In effetti 13 litri della vaschetta per tutti i pinnuti sono pochi i per uno/due mesi.

Riguardo a Platy con Crossocheilus Siamensis... perché mi dici di separarli ?

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 04/01/2016, 20:06

Per il trasloco dei pinnuti ho trovato soluzione... ;) svuotata vasca di un 80% comprato mobile Ikea €29 che sembra fatto apposta per questa vasca e traslocata in altra stanza. Ho ricollegato quasi tutto compresa la CO2 ma no l'osmolator (posso sopravvivere senza :) ).

Adesso ho tutto il tempo necessario per pensare come allestire il nuovo Rio e per la maturazione :-bd

Ma secondo voi regge sto mobile ?

Immagine

projo
Top User

Messaggio di projo » 04/01/2016, 23:39

In teoria regge... in teoria!

Bloccato