avevo aperto un topic in sezione chimica..,giustamente mi hanno detto di riapirlo in questa sezione che non avevo visto x_x
Come da titolo, ho problemi con filamentose e vorrei riallestire a livello di flora la vasca in maniera un po piu seria.
Sto lottando con queste filamentose da qualche mese ormai fecendo vari tentativi... ho smesso di erogare CO2, ridotto fotoperiodo, ridotto potenza LED, diminuito mangime, inserito piante crescita rapida ma nulla (tra l'altro, piante a crescita rapida completamente bloccate)
Non ho mai fertilizzato (ho studiato l'articolo sul PMDD e ho acquistato i vari prodotti in modo da essere pronto a fertilizzare quando avro' sistemato vasca)
Ogni 2 week end sono costretto a togliere meccanicamente le alghe il piu possibile e rabbocco con osmosi 20/30lt.
Come da titolo vorrei anche rifare da zero tutta la flora, togliere completamente tutte le piante che ci sono ora (a prescindere dalle alghe)
Idea di un pratino ai lati sul manado (micranthemum callitrichoides 'Cuba'), limnofila e vallisneria come sfondo, qualche pianta rossa al centro tipo ludwigia e Alternanthera reineckii Pink, un paio di Echinodorus 'Reni' e altro...
Riprendendo con CO2 e iniziando a fertilizzare con PMDD quando si potrà farlo.
In vasca ci sono: 2 P. scalare (non accoppiati), dozzina di cardinali, dozzina di Hyphessobrycon megalopterus, dozzina di cory panda e qualche otocinclus.
Piante: centralmente bucephalandra verdi e rosse, quelle alte ai lati non ricordo il nome, per il resto c'è qualche pianta che è sopravvissuta chi piu chi meno...
Dimensioni vasca: 120x40x45
luce ho due barre LED Fluvial AquaSky LED 2.0 taglia 75-105cm RGBW 21watts 1450lumen
30min B da 0% a 5%
2h di "alba",B da 5% a 10%, G da 0% a 60, R da 0% a 70%, W da 0% a 80%
5 ore a queste percentuali
poi 2h di "tramonto"
e altra mezz'ora blu
potenza ridotta del 20/30% circa e fotoperiodo ristretto e spalmato su alba e tramonto (prima arrivavo al 100% con RGW, 1h alba/tramonto e 6h full)
Oggi ho fatto la solita pulizia del weekend ma ho fatto anche un cambio d'acqua di circa 40% (20lt osmosi 50lt rubinetto)
Acqua rubinetto

Valori pre e post cambio: reagenti Sera
pH: 6.5 ----> 6.5
GH: 23 -----> 17
KH: 2 ------> 3
NH4/3: 0 -----> 0
NO2-: 0 ------> 0
NO3-: 10 ------> 0
PO43-: 2mg/l -------> 1mg/l
FE: 0 ------> 0
CU: 0 --------> 0
ecco foto pre e post cambio e potatura

Domanda da ignorante:
Visto che vorrei completamente cambiare tutta la flora...è fattibile togliere tutto, pulendo e aspirando bene le alghe, facendo un corposo cambio d'acqua e inserendo la nuova flora??? Ci sono conseguenze per i pesci? Le alghe rispunteranno?
oppure va risolto il problema alghe prima di cambiare flora?