Pagina 1 di 1

Informazione speci piante

Inviato: 31/12/2015, 1:37
di nibbio
Vi chiedo se mi aiutate a trovare il nome di questa pianta che mi è stata regalata ma non ricordo il nome che mi hanno detto.Questa è la foto:potrebbe essere una ceratophillum ??

Re: Informazione speci piante

Inviato: 31/12/2015, 2:15
di Uthopya
La foto è sgranatissima!
Limnophila???

Re: Informazione speci piante

Inviato: 31/12/2015, 16:42
di darioc
Anche a me pare lei...

Re: Informazione speci piante

Inviato: 31/12/2015, 17:01
di cuttlebone
Anche per me.
Sicuramente non UN Ceratophyllum [emoji6]

Re: Informazione speci piante

Inviato: 03/01/2016, 1:54
di giampy77
:-?? Non si vede. Se riesci fai una foto migliore

Re: Informazione speci piante

Inviato: 04/01/2016, 23:31
di nibbio
Ciao giampy ti mostro delle foto che dovrebbero essere più nitide per la pianta di cui non conosco il nome.

Re: Informazione speci piante

Inviato: 04/01/2016, 23:39
di nibbio
Ho letto l'articolo sull'allopatia delle piante e se ho capito bene tra le piante che ho non dovrebbero esserci problemi.
Cabomba caroliniana nord america
Ludwigia arcuata nord america
Hygrophila polysperma rosanervig sud est asiatico
anubias africa.
Vorrei inserire adesso che le luci saranno finite e CO2 perfezionato il sistema diffusione,anche una pianta rossa,un pratino,ed un altra pianta con foglie.
Ad esempio una pianta a foglia che si estenda in larghezza e non solo in altezza come cabomba ,e quella nuova di cui ti ho messo le foto.
Cosa mi consigleresti per avere un buon equilibrio in vasca.
La luce sarà di 98 w su 80 lt

Re: Informazione speci piante

Inviato: 04/01/2016, 23:58
di giampy77
La pianta ignota è Limnophila di sicuro, dire se Sessiliflora o Heterophylla, :-?? sono uguali al 90 e più percento se vuoi datti una letta a Limnophila, un regalo per l'acquario
Per una rossa l'Alternanthera e il prato la staurogyne repens. Però l'Alternanthera aspetta che l'acquario sia ben maturo e abbia superato la fase alghe ecc. altrimenti un po' per la difficoltà un po' per lo stato della vasca, si riempirei di alghe.
Per una pianta a foglie larghe ci sarebbe il Microsorum.

Re: Informazione speci piante

Inviato: 05/01/2016, 0:14
di nibbio
Quindi per mia fortuna questi inserimenti che ho fatto senza conoscenze di allopatie varie,sono andati abbastanza bene.Ora leggo quello che mi hai consigliato ed annoto le piante che mi hai detto andando anche a vedere le schede.