La vita delle Caridina: ho un dubbio

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Gianna
star3

Messaggio di Gianna » 20/06/2024, 21:21

Ciaaaau, ho un dubbio sul ciclo vitale delle Caridina... Dunque, le mie quattro "mamme" Caridina hanno deposto le uova qualche settimana fa, alcune uova le ho trovate sparse sulle foglie della mia Anubias, tutte le altre Boooh... Ho fatto ricerche e non ho trovato molto, ma pare che non le interrino nella sabbietta. È possibile che le Planorbis maculate o le stesse Caridina se ne siano cibate?
Poi, con grande gioia, sono riuscita a beccare alcune baby Caridina che si divertivano tra le foglie del mio acquario, ne ho contate sei (che su tutte le uova che vedevo negli addomi delle mamme Caridina, sono pochissime) poi, sparite anche loro...
Temo (purtoppo) che siano state risucchiate dal filtro. Qualcuno ha un consiglio per un filtro per caridinaio con un budget sui 15€-20€? 
Mi sapreste anche spiegare il ciclo di nascita-schiusa- e "infanzia" (😂) delle Caridina?
Grazieee 🦋✨🤍

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 20/06/2024, 21:28

Le uova di Neocaridina non vengono deposte: vengono tenute nella parte inferiore dell'addome dalla madre che le ossigena e si schiudono direttamente con la nascita di una baby microscopica ma già formata e indipendente.
A volte invece le uova vengono "abbandonate", spesso in occasione di una muta, e in tal caso è praticamente impossibile che nasca qualcosa.

per quanto riguarda il filtro puoi provare a rivestire la bocchetta di aspirazione con un collant, oppure usare un filtro ad aria

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato