Pagina 1 di 2

piantina per completare allestimento

Inviato: 26/06/2024, 10:43
di Pess
ciao a tutti,
premetto che non so se ho aperto l'argomento nel box giusto, oppure andava in primo acquario.
 
ho una bettiera di 25L lordi (credo 20/22 netti), che trovate in descrizione. mi servirebbe una piantina carina e possibilmente semplice da gestire (sono abbastanza neofita e non troppo bravo, ma ci si prova) per completare l'allestimento dell'acquario.
 
io prima lì avevo dei cerati ancorati al fondo, ma andavano troppo in sofferenza le parti inferiori, quindi li ho rimessi in modo più naturale galleggianti, assieme all'hydrocharis.
il fondo di quella sezione sono lapilli lavici di circa 1.5 cm2, su cui dovrei metterci nel ghiaino come in primo piano (o se avete altri consigli) senza fertilizzazione sul fondo al momento, per la quale sceglierei delle tabs.
 
avrei a disposizione una vallisneria, ma avevo già notato una certa difficoltà con il cerato, figuriamoci con anche hydrocharis e pothos, e poi vorrei qualcosa di diverso e magari a crescita più lenta.
 
grazie a tutti

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
mi sono scordato di dire che fertilizzo con Liquid Plus della Dennerle Plants una volta la settimana 1 spruzzo, come indicato da loro programma

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Ho evidenziato in blu i punti di cui parlo

piantina per completare allestimento

Inviato: 26/06/2024, 11:28
di LouisCypher
Una crypto un pochino alta? Oppure... Sagittaria subulata?

Aggiunto dopo 41 secondi:
Oppure anche un bel Microsorum, perché no?

piantina per completare allestimento

Inviato: 26/06/2024, 11:56
di Pess
ho dato un occhio e a gusto estetico ci sta sia microsorium che crypto (che per altro mi stava venendo in mente anche a me)
il microsorium pero ha la pecca del rizoma da stile anubians e quindi da non interrare se no marcisce, corretto? così ho letto brevemente in giro. io volevo qualcosa da "interrare" e su questo punto la crypto è meglio forse.
anche se un lapillo lavico così grande può essere un buon substrato per un microsorum, non sommergendo il rizoma e permettendogli di ancorarsi senza necessità di rocce o legni (ragionamento mio)
 
ora però mi rifaccio a te, quale delle 2 è più semplice? sarebbero molto esposte alla luce, seppur credo non fortissima, e non so se una delle 2 possa soffrirla.
serve fertilizzare il fondo?
 
sapresti anche consigliarmi un ghiaino o sabbia simile alle rocce per colore da mettere in quella zona (sempre che non sia una brutta idea, specie per la salute della futura pianta)
oppure un ghiaino più fine o sabbia (possibilmente scura, per il betta, che spesso leggo che i fondi chiari stressano) da mettere in primo piano sopra quello dove si trovano le pogostemus helferi
 
grazie della risposta

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
al momento ho dentro una tylomenia, ma mi toccherà darla via perchè totalmente inadatta alla vasca...

piantina per completare allestimento

Inviato: 26/06/2024, 12:09
di LouisCypher
Secondo me il ghiaino puoi non metterlo, tanto è un angolo abbastanza nascosto. Comunque puoi mettere qualsiasi tipo ti aggrada, al Betta non importa del fondo purché sia non calcareo (fai una prova con l'acido muriatico per vedere se frizza)
Per la scelta della pianta, se il Microsorum è abbastanza grande ti basta incastrarlo in qualche modo e lui è contento, la crypto va interrata e sviluppa un apparato radicale importante col tempo... La scelta secondo me è solo estetica: entrambe sono semplici e sopportano sia poca che tanta luce

piantina per completare allestimento

Inviato: 26/06/2024, 12:16
di Pess
ok va bene grazie.
 
tralasciando la reperibilità di entrambe e costo (non ne so niente):
 
parere tuo personale? cosa ci metteresti?

piantina per completare allestimento

Inviato: 26/06/2024, 12:25
di LouisCypher
Sono entrambe facilmente reperibili e di costo contenuto, io metterei il Microsorum che mi piace di più 

piantina per completare allestimento

Inviato: 26/06/2024, 12:26
di Pess
okk, grazie mille per i consigli

piantina per completare allestimento

Inviato: 27/06/2024, 15:04
di PaoloR
La butto li... Aggiungi una piccola radice e ci leghi un bel cuscinetto di muschio... no?

piantina per completare allestimento

Inviato: 27/06/2024, 15:06
di Pess
cuscinetto di muschio? non ho capito sai?
se hai una foto per farmi vedere cosa intendi

piantina per completare allestimento

Inviato: 27/06/2024, 15:12
di PaoloR
Oppure anche una Nymphoides sp. oppure una Staurogyne repens e in fine la Bucephalandra sp. te la dovresti cavare con 5€ o meno