Pagina 1 di 1

Bottigliette magiche: eSHa, Seachem, Sera,Tetra

Inviato: 27/06/2024, 17:10
di MRK17
Essendo io un tipo scrupoloso e non volendo trovarmi sprovvisto di nulla, ho comprato le seguenti bottigliette.
 
Seachem Prime: questo è un condizionatore d'acqua che millanta di poter neutralizzare i nitriti e l'ammoniaca, legandosi ad essi e rendendoli innocui per i pesci ma comunque disponibili ai batteri. In the USA lo usano anche per ciclare gli acquari con dentro i pesci, grazie a questa caratteristica. I pareri sono discordanti, c'è chi dice che in realtà è un normale condizionatore dell'acqua e declorinatore. C'è chi dice che grazie al composto di zolfo (infatti ha quell'odore) riesca a rendere innocui i nitriti anche molto alti durante il fish-in cycle.  Io lo sto usando adesso perché sono disperato. 
 
Seachem Purigen: questo l'ho comprato e l'ho usato un po' all'inizio quando non avevo ancora i pesci. Si tratta di un composto filtrante in grado di rendere l'acqua cristallina, da mettere all'interno del filtro (io ho l'Askoll Pure L, e quindi l'ho messo dopo le spugne nello scompartimento vuoto per le cartucce della askoll). Per ora non lo sto più usando. Pare si possa "rigenerare" lavandolo con l'ammoniaca e poi lasciandolo a mollo.
 
Askoll Acqua Amica: questo è un condizionatore per l'acqua del rubinetto, me l'hanno regalato con l'acquario. L'ho usato finché è finito, ora sto usando il Seachem Prime. 
 
Cartuccia Askoll Tri Action: queste me le hanno regalate con l'acquario. Contengono carboni attivi e si mettono alla fine del filtro dopo le spugne. Come ho letto nel vostro articolo sull'Askoll Pure, non le ho mai usate. 
 
Tetra Safe Start Bacteria: batteri in bottiglia. Li sto usando ma non sembrano fare nulla. 
Oase Bacteria: Stessa roba. Non sembrano fare nulla. 
 
Sera Nitrite Minus: questa bottiglietta l'ho comprata perché non riesco a far andare giù i nitriti. Non l'ho mai usata nell'acquario ma in una bacinella di prova, con l'acqua presa dall'acquario. Prima avevo i nitriti oltre 1. Messe due o tre gocce di questa roba, testato di nuovo, nitriti a zero. Testato con il reagente della Tetra. Non so se usarlo nell'acquario, puzza di zolfo e di schifo anche peggio del Prime, ma sembra funzionare. Secondo le istruzioni, la sostanza consuma ossigeno per neutralizzare il nitrito, infatti c'è scritto di areare bene l'acquario quando lo si usa. 
 
eSHa Optima: questo è un ricostituente per pesci indeboliti o in recupero da malattie. Dice di contenere varie sostanze e nutrienti presenti nei fiumi tropicali. Lo sto usando, tre gocce al giorno come consigliato sul sito di eSHa. Non so se me lo sto immaginando, ma le guppe sembrano un po' più attive da quando ho cominciato a metterlo. 
 
eSHa NDX: medicinale antivermi a base di levimasole. Non l'ho mai usato. 
eSHa EXIT: medicinale per infezioni esterne. Non l'ho mai usato.
eSHa 2000: medicinale generico per varie infezioni. L'ho usato quando avevo i guppi malati, non sembra aver fatto nulla e i guppi sono morti lo stesso. Oltre a questo mi ha fatto diventare l'acqua verde e ha messo KO tutte le lumachine, ma poi si sono riprese. 
 
Cosa ne pensate di queste bottigliette? Qualcuno le ha mai usate? 

Bottigliette magiche: eSHa, Seachem, Sera,Tetra

Inviato: 28/06/2024, 23:34
di cicerchia80
Troverai pareri contrastanti
Sul prime c'è un topic anche abbastanza recente
Forse @Rindez lo ritrova facilmente
L'uso dei biocondizionatori in se lo trovo abbastanza inutile, salvo non si gestisca una vasca ai limiti della catastrofe
Soprattutto il Prime in Italia ha poco senso, non si usano le clorammine🤷
Batteri in bottiglia, solitamente contengono batteri che nemmeno si formerebbero in condizioni normali
I prodotti esha forse funzioneranno pure, sono al limite dell'illegalità in Italia, tanto che hanno un principio attivo di farmaco chs riescono a passare come biocondizionatori
Avrebbe piú senso, ovviamente riuscendo ad individuare la patologia, dosare il farmaco seguendo Qualche dispensa ittiopatologica

Bottigliette magiche: eSHa, Seachem, Sera,Tetra

Inviato: 29/06/2024, 7:34
di Rindez
Topic #1829371
Intendevi questo @cicerchia80.
Ho non ho capito come al solito ​ :))