Pesci rossi con feci trasparenti e bianche

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
silvias
star3

Messaggio di silvias » 23/07/2024, 21:57

Ciao a tutti! ​ :-h  è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho deciso di scrivere perché ho bisogno del vostro aiuto. Da circa una decina d'anni ho 2 pesci rossi, e da un annetto mi è stato dato da un vicino un terzo pesce rosso di cui non conosco l'età. I 3 pesci vivono in un acquario da 60 litri con filtro ai carboni attivi e da quando li ho mangiano cibo in grani o in scaglie. Mi sono accorta 3 giorni che fa che uno dei pesci aveva feci trasparenti e filamentose (lunghe una decina di centimetri). I pesci sono vispi e hanno appetito. Seguendo consigli trovati online negli ultimi 3 giorni ho alimentato i pesci con piselli sbucciati, pezzettini di aglio (che non sembrano gradire), e cibo in grani idratato con succo d'aglio. La situazione non sembra però essere migliorata, infatti oggi ho visto nell'acquario delle feci bianche galleggianti.
Vorrei avere un vostro parere su come sia meglio agire. Ho letto che potrebbe essere utile fare un paio di giorni di digiuno e poi introdurre solo verdure e non cibo lavorato. Sono un po' preoccupata perché ho letto che potrebbero essere parassiti o batteri intestinali.
Secondo voi come è meglio intervenire? E' il caso di trattare i pesci con antibiotici o antiparassitari? Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 23/07/2024, 22:33

:-h
Avresti una foto delle feci?
Le bolle potrebbero anche essere date da ingestione d'aria mentre mangiano, quindi l'unica accortezza è ammollare in dell'acqua il cibo essiccato prima della somministrazione​ :)
I pesciotti mangiano con appetito oppure "mangiano e sputano"?

60 litri sono pochini per dei pesci rossi, anche il filtro con carboni attivi è inutile in una situazione di normalità della vasca...comunque per queste cose se ti va puoi aprire un topic in sezione primo acquario​ :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/07/2024, 12:08

Quoto ​Matty03,

Posted with AF APP

silvias
star3

Messaggio di silvias » 28/07/2024, 11:49

Ciao e grazie per la risposta. 
Ecco le foto delle feci (purtoppo non riesco a caricare il video). 
Ti ringrazio per il consiglio di ammollare il cibo, prima non lo facevo. Ma secondo te il fatto che le feci siano bianche e trasparenti può essere  dovuto anche solo al fatto che abbiano ingerito aria o potrebbe esserci un problema più grave? 
I pesci mangiano di gusto e senza sputare. 
Riguardo l'acquario in questi ultmi giorni ho letto molte cose utili su questo forum. Penso di cambiare acquario perché qui effettivamente stanno stretti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/07/2024, 11:59

silvias ha scritto:
28/07/2024, 11:49
non riesco a caricare il video).

dovresti caricarlo su YouTube o Google drive e poi linkare qui 
Riguardo alle feci, prova a dare i piselli o altre verdure per un paio di volte e vedi se le feci sono piene e del colore della verdura data ( cioè verdi ​ :)
Se è occasionale e i pesci mangiano con gusto, le feci trasparenti non sono un problema, se invece le fanno sempre così è un altro discorso. 

silvias ha scritto:
28/07/2024, 11:49
Penso di cambiare acquario perché qui effettivamente stanno stretti.

:-bd

Posted with AF APP

Bloccato