Dubbio su valori pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- PaoloR
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
Ciao Ragazze e Ragazzi,
Avendo dei dubbi sulla misurazione del pH con test a reagente (non capivo dai colori se ero sopra il 7,5 o sotto...) ho tarato il phmetro che avevo preso e fatto alcune misure. Risultato pH: 8,3 decisamente troppo alto. Ora mi chiedevo visto che l'ho avviato con 50% osmosi e 50% rubinetto ho portato il KH a 5; è questo il motivo per cui da 7,5 del rubinetto sono salito a 8? Se aggiungo la CO2 posso portarlo a 7/6,8?
Graaaziee
Avendo dei dubbi sulla misurazione del pH con test a reagente (non capivo dai colori se ero sopra il 7,5 o sotto...) ho tarato il phmetro che avevo preso e fatto alcune misure. Risultato pH: 8,3 decisamente troppo alto. Ora mi chiedevo visto che l'ho avviato con 50% osmosi e 50% rubinetto ho portato il KH a 5; è questo il motivo per cui da 7,5 del rubinetto sono salito a 8? Se aggiungo la CO2 posso portarlo a 7/6,8?
Graaaziee
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
Hai movimento in superficie? Favorisce la dispersione di CO2 e alza il pH
Hai l'estratto delle analisi del gestore idrico?
Ti serve come concime o solo perchè vuoi abbassare il pH ? (nel caso ci sono altri metodi)
Hai movimento in superficie? Favorisce la dispersione di CO2 e alza il pH
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- PaoloR
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Coglierei l'occasione anche per "concimare" le piante, di movimento superficiale ne ho ma al limite abbasso la portata della pompa per ridurlo.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
KH 16.6 GH17.1
se hai fatto 50/50 con osmosi dovresti ritrovarti il KH a 8 non a 5, non torna, a meno che tu abbia fondo allofano.
Se vuoi usare CO2 (consiglio bombola con riduttore, a memoria il kit intorno ai 60/70€ lo trovi) con kh5 dovresti riuscire ad avere un pH neutro o leggermente acido, senza soffocare i pesci (quali?)
Anche se il caldo di questo periodo non aiuta
se hai fatto 50/50 con osmosi dovresti ritrovarti il KH a 8 non a 5, non torna, a meno che tu abbia fondo allofano.
Quanti litri è la vasca e quanto la portata della pompa? 3 volte il volume è sufficiente, puoi provare a direzionare il flusso sotto la superficie e vedere se dopo un paio di giorni il pH cambia, misuralo sempre alla stessa ora +/-, prima del fotoperiodo è diverso da fine fotoperiodo.
Se vuoi usare CO2 (consiglio bombola con riduttore, a memoria il kit intorno ai 60/70€ lo trovi) con kh5 dovresti riuscire ad avere un pH neutro o leggermente acido, senza soffocare i pesci (quali?)
Anche se il caldo di questo periodo non aiuta
- PaoloR
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
Il fondo è il manado ma non dovrebbe alterare il KH ho anche delle dragon stone che anch' esse nn dovrebbero influenzare i parametri.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Il caldo non aiuta proprio sono sui 28°
Questa è la vasca allestita
Questo dato non mi torna, o meglio testato il rubinetto con reagente JBL mi dava 11, possibile che sbagli?
Il fondo è il manado ma non dovrebbe alterare il KH ho anche delle dragon stone che anch' esse nn dovrebbero influenzare i parametri.
La vasca è un rio 240 con 200lt netti abbinata ad un pratiko 400 con pompa da 1450 lt/h (dato di targa). Modifico il flusso e misuro, meglio prima o dopo il fotoperiodo?Will74 ha scritto: ↑25/07/2024, 9:46Quanti litri è la vasca e quanto la portata della pompa? 3 volte il volume è sufficiente, puoi provare a direzionare il flusso sotto la superficie e vedere se dopo un paio di giorni il pH cambia, misuralo sempre alla stessa ora +/-, prima del fotoperiodo è diverso da fine fotoperiodo.
Si l'ho già nel carrello on-line del sito, vorrei fare un monospecifico (la vasca è in maturazione da quasi 3 sett) con i tetrazona (c.a 20) e dei garra flavatra (c.a 5) e stop. quindi neutro o leggermente acido mi andrebbe benissimo
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Il caldo non aiuta proprio sono sui 28°
Questa è la vasca allestita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
Bicarbonati a 362 equivalgono a KH16.6, può essere che i valori del gestore non siano corretti? (sono del gestore o della culligan?)
, anche a loro un pò di corrente piace.
La vasca mi piace, comprati un bel paio di forbici
, quando parte ne avrai bisogno. Provato a mettere uno sfondo nero o azzurrino per vedere se ti piace come contrasto?

Una testatina con muriatico l'hai fatta, giusto per scrupolo? cmq se friggesse lo alzerebbe il KH non lo assorbirebbe
Occhio che all'inizio tende ad alzare il GH.
Prova anche solo a cambiare direzione se vuoi e vedi come varia il pH. Prima è più basso, verso la fine è più alto. L'importante che lo misuri sempre verso la stessa ora altrimenti non hai un parametro corretto.
A questo punto non puoi ridurre la portata, sono pesci da fiume, vogliono acque mosse, acquari ben maturi con superfici ricche di biofilm di cui si cibano volentieri.
gli psicoapatici

La vasca mi piace, comprati un bel paio di forbici

- PaoloR
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
I dati arrivano dal gestore e sono aggiornati a marzo 24, riprovo a fare il test
Purtroppo no, sono andato in fiducia.
Ne ero al corrente e per scrupolo l'ho sciacquato più volte con acqua tiepida come da indicazioni, lo tengo monitorato ma per ora siamo a 11 come valore.
la mandata rimane sempre sotto il pelo dell'acqua quindi non "mischia" arie e acqua, però la corrente è abbastanza forte. Al posto dei garra avrei preferito i cory (magari gli julii) ma visto gli psico me li hanno sconsigliati (anche se ci sono pareri contrastanti)
Potare non è un problema ma almeno dovrei essere un pò più al sicuro contro le alghe (anche se mi sono comparsi i ciano) lo sfondo devo ancora fare le prove e decidere che lato usare
I dati arrivano dal gestore e sono aggiornati a marzo 24, riprovo a fare il test
Purtroppo no, sono andato in fiducia.
Ne ero al corrente e per scrupolo l'ho sciacquato più volte con acqua tiepida come da indicazioni, lo tengo monitorato ma per ora siamo a 11 come valore.
la mandata rimane sempre sotto il pelo dell'acqua quindi non "mischia" arie e acqua, però la corrente è abbastanza forte. Al posto dei garra avrei preferito i cory (magari gli julii) ma visto gli psico me li hanno sconsigliati (anche se ci sono pareri contrastanti)
Potare non è un problema ma almeno dovrei essere un pò più al sicuro contro le alghe (anche se mi sono comparsi i ciano) lo sfondo devo ancora fare le prove e decidere che lato usare

- Will74
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
Cmq fai una prova per curiosità, misura il pH prima dell'accensione delle luci e poco prima dello spegnimento, vediamo se ci sono variazioni significative anche a fotoperiodo ridotto (quante di luce adesso'?)
Non credo serva, magari con le piogge i valori in falda sono cambiati rispetto a marzo, cmq ci interessa quello che hai in vasca, prendiamo per buono il KH5, se devi erogare CO2 per me va bene.
Cmq fai una prova per curiosità, misura il pH prima dell'accensione delle luci e poco prima dello spegnimento, vediamo se ci sono variazioni significative anche a fotoperiodo ridotto (quante di luce adesso'?)
già chiesto in alghe?
- PaoloR
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
penso che siano arrivati sulla Ludwigia che ho comprato...
Eseguo!
Ad oggi sono a 6h e mezza
alghe-e-cianobatteri-f20/comparsa-alghe ... 11465.html
penso che siano arrivati sulla Ludwigia che ho comprato...
Eseguo!

Ad oggi sono a 6h e mezza
- PaoloR
-
Profilo Completo
Dubbio su valori pH
@Will74 test fatti e pH sempre stabile sull' 8 quindi ho ordinato l'impianto CO2...
Per la regolazione posso fidarmi dei test permanenti? Ovvero aumento gradualmente fino a che da blu passo a verde e poi misuro il pH?
Per la regolazione posso fidarmi dei test permanenti? Ovvero aumento gradualmente fino a che da blu passo a verde e poi misuro il pH?