Dopo una piccola pausa dovuta a cambi di layout e di luci, ecco la situazione alghe dopo 5 mesi dalla nascita di questa vasca.
Seguono osservazioni:
- Le alghe si attaccano più facilmente alle piante con foglia più sottile (Lilaeopsis), che sono però anche nel punto più illuminato della vasca. Dalla foto sembrano bianche (quindi morte) ma è solo l'effetto della luce: ne ho rimosse un po' e fuori vasca si vede la loro vera colorazione, ossia verde acceso.
- Le Anubias sono abbastanza invase dalle alghe, nonostante siano decisamente poco illuminate, sono defilate e sopra di loro si trova il Ceratophyllum. Si nota bene nella foto, dove a destra si vede la Lilaeopsis bianca bianca (luce forte).
- Le parti alte di Ceratophyllum e Limnophila sono decisamente colpite, essendo direttamente al di sotto della luce, tanto che alcune foglie di entrambe risultano "barbute".
- Strana cosa sulla Ludwigia: le foglie direttamente sotto la luce sono totalmente libere da alghe, mentre le foglie intermedie sono barbute.
- Alternanthera, Hydrocotyle, Ammania ed Eleocharis sembrano quasi del tutto immuni alle alghe. Non totalmente perché c'è qualche traccia.
- Foto bonus: ho infilato le pinze tra gli steli di Ceratophyllum e questo è quello che n'è venuto fuori