Ehilà,
oggi stavo guardando nell'acquario piccolino ed ho notato questi puntini attaccati al vetro. Quando ho provato a toccarli, sono diventati sottili sottili per poi rigonfiarsi. Allora ne ho preso uno e l'ho inzaccato nel microscopio.
Ecco qua. Mi sapete dire cos'è? Osservando bene ho visto che quei puntini sembrano (sembrano) attaccati da un filo sottilissimo a quel cosino fusiforme centrale.. quando vado a toccarlo, il corpo centrale tira a sé i puntini, come a creare una barriera di difesa. In verità, osservandolo per un po', si nota che ogni tanto tira a sé i puntini a prescindere.
Nel video sembra sia racchiuso in una membrana, ma in verità sono solo riuscito a isolarlo in una piccolissima goccia d'acqua, quindi quei bordi non sono i suoi ma sono quelli della goccia.
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Organismo spontaneo identificazione
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Masatomo
-
Profilo Completo
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Re: Organismo spontaneo: cos'è?
Ipotesi avventurosa: il corpo centrale è un detrito (cacchina) alla quale è ancorata una colonia di microrganismi sessili (cioè che vivono ancorati ad un substrato). Protozoi?
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)