Organismo spontaneo identificazione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Masatomo
star3

Organismo spontaneo identificazione

Messaggio di Masatomo » 02/01/2016, 18:29

Ehilà,

oggi stavo guardando nell'acquario piccolino ed ho notato questi puntini attaccati al vetro. Quando ho provato a toccarli, sono diventati sottili sottili per poi rigonfiarsi. Allora ne ho preso uno e l'ho inzaccato nel microscopio.

Ecco qua. Mi sapete dire cos'è? Osservando bene ho visto che quei puntini sembrano (sembrano) attaccati da un filo sottilissimo a quel cosino fusiforme centrale.. quando vado a toccarlo, il corpo centrale tira a sé i puntini, come a creare una barriera di difesa. In verità, osservandolo per un po', si nota che ogni tanto tira a sé i puntini a prescindere.

Nel video sembra sia racchiuso in una membrana, ma in verità sono solo riuscito a isolarlo in una piccolissima goccia d'acqua, quindi quei bordi non sono i suoi ma sono quelli della goccia.

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

RiccardoMazzei
Top User

Re: Organismo spontaneo: cos'è?

Messaggio di RiccardoMazzei » 02/01/2016, 19:10

Ipotesi avventurosa: il corpo centrale è un detrito (cacchina) alla quale è ancorata una colonia di microrganismi sessili (cioè che vivono ancorati ad un substrato). Protozoi?

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Bloccato