Nuovo allestimento - acqua torbida

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Andr3a
star3

Messaggio di Andr3a » 05/08/2024, 6:35

Buongiorno,
ho riallestito il mio acquario riempiendolo con acqua osmotica, da nuovo impianto Forwater 3 stadi dove ho aggiunto un 4° stadio con resine anti fosfati, nitrati, ecc. a viraggio di colore. Come da indicazioni scaricati i primi 10 litri, inserisco la membrana, ne scarico un'altra 50ina di litri e inizio a riempire la vasca. I controlli con il conduttivimetro riferiscono 4ppm. Premetto vasca di 4 anni che ho cercato di pulire al meglio e arredi del vecchio allestimento. Ora mi trovo la vasca come se ci fosse una nebbia batterica e qualche micro bolla in superficie. Questa mattina ho fatto partire il filtro. Al momento la conducibilità in vasca é 33 mentre l'uscita dell'impianto è 3. Mi aspettavo di avere un acqua limpida. Potrebbero essere batteri presenti nei vecchi tronchi o rimasti sulle pareti della vasca? Il problema lo ha presentato da subito. Grazie a tutti per l'aiuto e scusate il poema.... Buona giornata a tutti..... Ora vado a lavoro speriamo questa sera al mio ritorno di trovare la vasca limpida.....
Andrea​ :-h

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 05/08/2024, 18:45

Andr3a ha scritto:
05/08/2024, 6:35
4° stadio con resine anti fosfati, nitrati, ecc.

Come mai? Hai nitrati e fosfati molto alti nell'acqua di rete?

Che animali dovresti mettere con una conducibilità così bassa?

Cosa intendi per riallestimento? 
Hai lavato o sostituito il fondo?

Durante il riallestimento il filtro lo hai tenuto all'asciutto?
:-h Aldo​ :)

Andr3a
star3

Messaggio di Andr3a » 05/08/2024, 21:03

Eccomi, ho dovuto smontare l'acquario perché ho rifatto il pavimento a casa. 
Ho inserito come nuovo fondo il Manado Dark e voci di corridoio dicono che alza il GH e KH, quindi ho deciso di riempirlo completamente con acqua osmotica e poi in seguito, regolare i valori nelle prossime settimane.....
In questa vasca inserirò con molta probabilità 4 P. scalare e altri inquilini di taglia inferiore ma dello stesso biotopo.
Purtroppo non solo l'acqua è torbida ma questa sera presenti anche delle bollicine in superficie con una patina. 
In un altro contesto avrei pensato ad una nebbia batterica, e la latina in superficie idem per un sovraccarico di "sporcizia", ma a parte i tronchi sciacquati del vecchio allestimento, così come il filtro il fondo é nuovo.
Altra novità questa sera l'acqua esce tra 0 e 1 ppm ma a 7 di pH..... Sono un po' perplesso.... Ieri usciva a 4 con pH inferiore a 6......

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Il filtro é stato completamente lavato in tutte le sue parti, il fondo é nuovo, i tronchi vecchi e i tubi lavati ma in onestà secondo me il corrugato per quanto si lavi e si Spazzoli qualche residuo lo ha sempre.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 06/08/2024, 17:52

Andr3a ha scritto:
05/08/2024, 21:05
il Manado

Alza solo il GH.

Andr3a ha scritto:
quindi ho deciso di riempirlo completamente con acqua osmotica

Non mi pare una buona idea. Ti ritroverai con un KH molto basso e un GH molto alto.

Andr3a ha scritto:
Purtroppo non solo l'acqua è torbida

Hai pulito bene il fondo?

Andr3a ha scritto:
Altra novità questa sera l'acqua esce tra 0 e 1 ppm ma a 7 di pH

Usciva da dove?

Andr3a
star3

Messaggio di Andr3a » 07/08/2024, 0:15

Problema risolto, svuotando la vasca  e riempiendola, novamente. Il pH ora é 6.8 a fronte di una conducibilità di 29.
Ora vedo come si comporta il Manado entro 5/6 giorni se i valori rimangono stabili bene e vedrò di integrare con i sali, mentre se come ho letto in giro, alcuni lamentano variazioni dei valori vedrò come sistemare.
A questo punto posso solo pensare a qualche cartuccia dell'impianto osmosi, che per qualche motivo ha rilasciato qualcosa più del dovuto.....

Grazie dei consigli!

Domani provvederò a fare i test per vedere KH e GH.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 07/08/2024, 15:41

Andr3a ha scritto:
l'acqua esce tra 0 e 1 ppm ma a 7 di pH..... Sono un po' perplesso.... Ieri usciva a 4 con pH inferiore a 6

se parli dell'impianto ad osmosi, il pH non lo puoi misurare perchè a durezze zero è molto instavile.

Andr3a ha scritto:
07/08/2024, 0:15
Problema risolto, svuotando la vasca  e riempiendola, novamente. Il pH ora é 6.8 a fronte di una conducibilità di 29

Dovresti lasciare tranquilla la vasca almeno fino a quando passa il picco dei nitriti. Adesso è inutile fare i test perchè i valori cambieranno. Controlla solo NO2-.

Andr3a ha scritto:
Ora vedo come si comporta il Manado entro 5/6 giorni

Ci vuole più tempo, anche oltre un mese.

Andr3a ha scritto:
vedrò di integrare con i sali

Perchè i sali? Non dicevi che volevi valori bassi?
Conosci i valori dichiarati della tua acqua di rete?

Andr3a ha scritto:
A questo punto posso solo pensare a qualche cartuccia dell'impianto osmosi, che per qualche motivo ha rilasciato qualcosa più del dovuto.....

con una conducibilità di 4 l'impianto non ha bessun problema.

Andr3a
star3

Messaggio di Andr3a » 08/08/2024, 1:04

Grazie mille dei consigli​ :-bd .
Alla fine ho svuotato la vasca e riempiendola nuovamente il problema e quasi del tutto sparito, alla fine probabilmente é stata colpa mia che non ho perfettamente pulito tutto, però é la prima volta che mi si forma un effetto identico ad una nebbia batterica.
Il pH dell'acqua di rete supera gli 8, conducibilità 368, KH 11/12, GH ( ho finito il test) 🫣, nitriti, nitrati assenti fosfati non li ho mai misurati sulla rete idrica e ammoniaca assente.
Comunque sono consapevole che devo aspettare il picco dei nitrati, ma il dubbio era, in quanto sono intenzionato di "piantumarlo" a breve non avrei voluto avere combinato qualche cavolata.
Ora ho attivato solo un filtro (FX6), nel weekend sistemo il secondo ( non ho deciso se montare il Pratiko 400 o il JBL 1502, tu cosa mi consigli?). Quello che non monto in questa vasca lo inserirò, a portata ridotta nel Juwel 180 in supporto al filtro interno, che, amico modesto avviso é un po' piccolino.

Mi sono permesso di darti del tu, ti ringrazio ancora per i preziosi consigli e per la disponibilità.
:-h

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 08/08/2024, 10:23

Andr3a ha scritto:
08/08/2024, 1:04
Il pH dell'acqua di rete supera gli 8, conducibilità 368, KH 11/12, GH ( ho finito il test) , nitriti, nitrati assenti fosfati non li ho mai misurati sulla rete idrica e ammoniaca assente.
Comunque sono cons

Sono valori dichiarati o li hai misurati tu?
Quelli dichiarati di solito sono più affidabili.
Se quest'acqua ha il Sodio basso la vedo benissimo per il tuo acquario, ovviamente tagliata con osmosi. Molto meglio dei sali.

Andr3a ha scritto:
Comunque sono consapevole che devo aspettare il picco dei nitrati

Meglio quello dei Nitriti :))

Andr3a ha scritto:
sono intenzionato di "piantumarlo" a breve

Avendo messo solo acqua osmotica le piante potrebbero avere problemi.
Ma che valori vorresti avere in vasca?

Andr3a ha scritto:
nel weekend sistemo il secondo ( non ho deciso se montare il Pratiko 400 o il JBL 1502, tu cosa mi consigli?)

Chiedi in sezione tecnica :)

Andr3a ha scritto:
Mi sono permesso di darti del tu

Qui tutti ci diamo del tu :)

Andr3a
star3

Messaggio di Andr3a » 08/08/2024, 22:13

Si nitriti....​ ^__^