Problemi pH troppo elevato

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
lucabianco97
star3

Messaggio di lucabianco97 » 05/08/2024, 17:25

Salve a tutti, ho avviato il mio acquario 1 mese e mezzo fa circa, inserendo solo piante, per ora dunque non ci sono pesci. Ho già aperto un topic nella sezione relativa al primo acquario e mi è stato fatto notare che il pH è troppo elevato, così come il KH e il GH. Questi ultimi due valori li ho abbassati con dei cambi d'acqua, già da una 40ina di giorni circa, ma il pH è rimasto parecchio elevato: 8.5. 

L'acqua usata sia inizialmente sia per i cambi aveva un pH di circa 7/7.5, dunque probabilmente l'innalzamento del pH è stato dovuto al filtro a cascata, che muovendo l'acqua in superficie ha alzato i valori. Ora ho alzato il livello dell'acqua, aumentato la lanetta nel filtro riducendo di molto il movimento superficiale. Inoltre non ho rocce calcaree, così come non lo è il fondo. 

Per abbassare il pH mi è stato suggerito di usare qualche acidificante, ed ho comprato la torba. Il problema è che non l'ho mai usata, dunque mi chiedo: quale dosaggio devo usare? Una volta abbassato il pH con la torba poi resta basso oppure potrebbe innalzarsi nuovamente? Devo semplicemente inserirlo in vasca e attendere? Quanti giorni impiega?

Scusate per le tante domande, ma non sono tanto esperto. Grazie mille a tutti per l'aiuto ​ :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/08/2024, 18:03

Se non ho letto male il KH è 5; forse con la torba qualcosa scende ma sarebbe meglio abbassarlo ancora. Però due domande:
- risolto il problema del filtro il pH è sceso? Se si di quanto?
- mi ricordi che pesci vuoi mettere così vediamo se vanno bene i valori attuali?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 06/08/2024, 10:44

lucabianco97 ha scritto:
05/08/2024, 17:25
Per abbassare il pH mi è stato suggerito di usare qualche acidificante, ed ho comprato la torba.

Ce ne vuole tanta di torba...con quel pH così alto!

lucabianco97 ha scritto:
05/08/2024, 17:25
L'acqua usata sia inizialmente sia per i cambi aveva un pH di circa 7/7.5, dunque probabilmente l'innalzamento del pH è stato dovuto al filtro a cascata, che muovendo l'acqua in superficie ha alzato i valori.

Allora, l'acqua di rubinetto ha tanta CO2 e tanti bicarbonati disciolti. Con l'agitazione della superficie, quasi tutta la CO2 esce dall'acqua, ma non i bicarbonati.
Il risultato è che l'acqua ha pH decisamente alto.

Mi sembra davvero strano che un KH di soli 5°d tenga il pH così alto...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucabianco97
star3

Messaggio di lucabianco97 » 06/08/2024, 21:02

@roby70 Ho rifatto oggi i test: KH 5 ; GH 7 ; pH 8.5
Risolto il problema del filtro il pH è sceso di qualche punto, ma non così tanto. È passato da 8.7 a 8.5 in una 40ina di giorni circa, quindi non è che sia sceso così tanto. 
Come pesci voglio mettere Guppy o Platy o Molly, quindi Poecilidi. Il problema è che anche le piante fanno fatica con un pH così alto. 

@lucazio00 non ho usato acqua di rubinetto. Perché abito in un comune in cui l'acqua ha valori orribili. Inizialmente avevo usato l'acqua da bere Sorgesana (chiaramente con GH e KH molto più alti di ora), ed è allora che è salito di tanto il pH. Poi dopo ho fatto un cambio d'acqua del 50% con acqua Sant'anna (che è quasi demineralizzata) e abbassato i valori, e risolto il problema del filtro a cascata. Ma il pH è rimasto quasi uguale. 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/08/2024, 19:19

E’ molto strano che non scenda un pochino. Con cosa lo misuri? Se usi un phmetro prova a ritararlo 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 08/08/2024, 9:39

lucabianco97 ha scritto:
06/08/2024, 21:02
Ho rifatto oggi i test: KH 5 ; GH 7 ; pH 8.5

La CO2 è praticamente assente...il pH mi sembra troppo alto per un KH di soli 5°d...dovrebbe stare sul 7,8
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucabianco97
star3

Messaggio di lucabianco97 » 11/08/2024, 9:35

@roby70  ho usato un pHmetro nuovo, appena acquistato e appena tarato... Quindi non saprei.

Mi era venuto il sospetto fosse un problema dello strumento, quindi ho fatto il reso e ne ho comprato un altro proprio per avere la certezza. 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 11/08/2024, 11:32

lucazio00 ha scritto:
08/08/2024, 9:39
La CO2 è praticamente assente...il pH mi sembra troppo alto per un KH di soli 5°d...dovrebbe stare sul 7,8

infatti...temperatura acqua? 

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Bloccato