Varie domande cory aeneus
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, avrei delle semplici domande per quanto riguarda questi pesci. Attualmente ho nel mio 450 litri 6 corydoras aeneus, e altri 6 sono in quarantena perché li ho acquistati da poco. Avrei qualche domanda riguardo questi pesci che non mi è ancora chiarissima.
- Posso mischiare colori diversi tenendo comunque la stessa specie? Per esempio, aggiungere altri 6 aeneus ma albini, oppure aggiungere i black e così via, tenendo ovviamente sempre la solita specie.
- in un 450 litri quanti aeneus possono starci?
- È proprio impossibile che riesca ad avere una riproduzione che vada in porto? Con 6 cory in un anno non ho visto nemmeno mezzo uovo, nonostante la vasca non sia spoglia.
In vasca oltre ai cory ho:
-1 ancistrus
-Una 20ina di portaspada tra adulti e avannotti
-Altri...boh, 20 o 30 endler
-Una 50ina di cherry shrimp
Scusate ma il numero esatto è diventato impossibile da sapere. Anche se mi morisse qualcuno ormai credo che non me ne accorgerei, a meno che non sia un adulto o un pesce che non si riproduce.
Grazie delle risposte, se mi viene a mente altro chiederò
- Posso mischiare colori diversi tenendo comunque la stessa specie? Per esempio, aggiungere altri 6 aeneus ma albini, oppure aggiungere i black e così via, tenendo ovviamente sempre la solita specie.
- in un 450 litri quanti aeneus possono starci?
- È proprio impossibile che riesca ad avere una riproduzione che vada in porto? Con 6 cory in un anno non ho visto nemmeno mezzo uovo, nonostante la vasca non sia spoglia.
In vasca oltre ai cory ho:
-1 ancistrus
-Una 20ina di portaspada tra adulti e avannotti
-Altri...boh, 20 o 30 endler
-Una 50ina di cherry shrimp
Scusate ma il numero esatto è diventato impossibile da sapere. Anche se mi morisse qualcuno ormai credo che non me ne accorgerei, a meno che non sia un adulto o un pesce che non si riproduce.
Grazie delle risposte, se mi viene a mente altro chiederò
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
beh sarebbe un peccato però, diciamo che i black sono una linea piú pregiata, comunque l'ibridazione è parallela alla loro linea genetica (una volta ora hanno cambiato proprio nome di genere)
450 litri, ma che base hai (che comunque sei tranquillamente nell'ordine di almeno due decine
mmmh l' Ancistrus è un ciuccia uova, mentre le uova delle caridina le prederanno i cory, vabbè i poecilidi sono bastarti e si sa
diciamo che in linea di massima, per un discorso di ossigenazione converrebbe sempre toglierle e farle schiudere a parte le uova, ma comunque con i cory la riproduzione è abbastanza facile
Stand by
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Più che ibridazione io chiedevo per un fattore di convivenza. Se cambia solo il colore fanno comunque gruppo? Alla fine credo che nascite spontanee non le avrò mai. La vasca è ormai molto piantumata e piena di nascondigli, ma non ho mai visto nulla di nulla in un anno.
Per la base intendi le dimensioni della vasca? Se è così ho un juwel vision 450 con dimensioni 151x61x64. Il fondo è di sabbia fine.
Aggiungo che i gamberetti e i guppy invece si riproducono tranquillamente
Per la base intendi le dimensioni della vasca? Se è così ho un juwel vision 450 con dimensioni 151x61x64. Il fondo è di sabbia fine.
Aggiungo che i gamberetti e i guppy invece si riproducono tranquillamente
Posted with AF APP
- emanuele14
-
Profilo Completo
Mitomgo, mischiare aeneus con i black venezuela direi proprio di no, perchè andrebbero ad ibridarsi, mentre con gli albini potresti anche farlo, visto che sono la stessa specie. Se vuoi due specie diverse, potresti accoppiare gli aeneus con i panda o con gli sterbai ad esempio, con loro non c'è il rischio di ibridazione.
A me gli sterbai in una vasca con piante quasi inesistenti a periodi si riproducevano quotidianamente. La maggior parte delle uova venivano mangiate la notte dagli Hypancistrus, per qualcuna ben nascosta si salvava ed ero sempre pieno di piccoli, li ho dovuti togliere per disperazione, perchè mi infestavano la vasca. Una vasca molto piantumata aumenterebbe ancora la probabilità di sopravvivenza dei piccoli, però se non hai mai visto uova, temo che non si siano riprodotti. A me deponevano sul vetro, erano molto visibili, poi la notte appunto venivano mangiate, però la deposizione avveniva durante il giorno, quindi era impossibile non accorgersi.
Magari per qualche motivo non si sono riprodotti, valori? temperatura? Oppure hai 6 esemplari dello stesso sesso
Anche una trentina
A me gli sterbai in una vasca con piante quasi inesistenti a periodi si riproducevano quotidianamente. La maggior parte delle uova venivano mangiate la notte dagli Hypancistrus, per qualcuna ben nascosta si salvava ed ero sempre pieno di piccoli, li ho dovuti togliere per disperazione, perchè mi infestavano la vasca. Una vasca molto piantumata aumenterebbe ancora la probabilità di sopravvivenza dei piccoli, però se non hai mai visto uova, temo che non si siano riprodotti. A me deponevano sul vetro, erano molto visibili, poi la notte appunto venivano mangiate, però la deposizione avveniva durante il giorno, quindi era impossibile non accorgersi.
Magari per qualche motivo non si sono riprodotti, valori? temperatura? Oppure hai 6 esemplari dello stesso sesso
Anche una trentina
- Mitomgo
-
Profilo Completo
emanuele14 ha scritto: ↑18/08/2024, 11:15
Magari per qualche motivo non si sono riprodotti, valori? temperatura?
GH 11
KH 6
pH 7,2
NO2- 0
NO3- 5 o 10
Conducibilità sui 500
La temperatura è stata per un po' altina, intorno ai 28/29 in superficie. Sul fondo è un grado o 2 meno. Ma questa temperatura critica c'è solo uno o due mesi al massimo in estate, poi scende intorno ai 26/27 per poi stare nel periodo lungo "freddo" intorno ai 24
Posted with AF APP
- emanuele14
-
Profilo Completo
Mitomgo, I valori sembrano ok, ovviamente in estate con le alte temperature non si riprodurranno di sicuro, ma nel resto della stagioni dovrebbero ... boh. Fosse un'altra specie ti direi che potrebbe mancare l'ossigenazione, ma gli aeneus sono tra i Corydoras che si adattano anche ad acque ferme e poco ossigenate, quindi non credo sia lì il problema.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Una volta passata l'estate e con le temperature rientrare nella norma, prova a stimolarli con cibo vivo e liofilizzato
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Una volta passata l'estate e con le temperature rientrare nella norma, prova a stimolarli con cibo vivo e liofilizzato
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Ok proverò in quel modo, anche se ammetto che il fatto di non riprodursi non la vedo proprio come un male. Già i guppy e i portaspada mi stanno piano piano riempendo la vasca, se ci si mettono anche loro è la fine. La mia era più una curiosità del perché non ho mai visto nulla in questi anni
Posted with AF APP
- Clacla
-
Profilo Completo
Ciao, ti propongo la mia esperienza con le riproduzioni dei Cory.
Ho 3 aeneus bronze e 2 albini e, quando si riproducono, tendono a restare in gruppi omogenei, nel senso che i due albini (maschio e femmina) fanno robe tra loro e i 3 bronze (1 femmina e 2 maschi) altrettanto
)
Non sono stata a fare la guardona per tutto il tempo, ma capita che tutti i maschi inseguano la femmina che sta per deporre, quindi che possano anche fecondarsi tra colori diversi credo sia possibile.
La deposizione avviene ogni 2/3 settimane e viene stimolata moltissimo dal flusso di corrente proveniente dal filtro: quando lo pulisco e la corrente diventa più intensa, i cory impazziscono e vanno in estro entro poche ore. I miei depongono quasi sempre di buon mattino e tutto il procedimento dura qualche ora, tra inseguimenti, uova appiccicate ovunque e pause.
Il caldo, al momento, non sembra averli scoraggiati dal deporre, anzi: hanno iniziato a farlo a giugno, quando la temperatura in acquario ha iniziato a salire. La prima volta non ero preparata e li ho persi. La seconda volta mi ero dotata di una vaschetta per separare le uova dall'acquario principale (altrimenti vengono mangiate o, se sopravvivono abbastanza, a essere mangiati sono gli avannotti microscopici). La terza ne ho salvate una manciata. La quarta ho lasciato le uova in vasca, perchè non posso portare avanti tutti sti avannotti!
Ora ho messo su una piccola nursery e ho una trentina di giovincelli che crescono da un paio di settimane e 3 più anziani (hanno quasi 2 mesi). Ti avviso che tirarli su è molto faticoso e oneroso: cambi d'acqua continui, valori nelle vaschette che sballano rapidamente, morti improvvise, cibo da preparare in piccoli pastoni semiliquidi 2/3 volte al giorno, filtro ad aria per non danneggiarli, ecc. ecc.
Quindi se non sei ben disposto a una grossa fatica, lascia le uova (se le fanno) nell'acquario e lascia fare alla natura.
Ho 3 aeneus bronze e 2 albini e, quando si riproducono, tendono a restare in gruppi omogenei, nel senso che i due albini (maschio e femmina) fanno robe tra loro e i 3 bronze (1 femmina e 2 maschi) altrettanto

Non sono stata a fare la guardona per tutto il tempo, ma capita che tutti i maschi inseguano la femmina che sta per deporre, quindi che possano anche fecondarsi tra colori diversi credo sia possibile.
La deposizione avviene ogni 2/3 settimane e viene stimolata moltissimo dal flusso di corrente proveniente dal filtro: quando lo pulisco e la corrente diventa più intensa, i cory impazziscono e vanno in estro entro poche ore. I miei depongono quasi sempre di buon mattino e tutto il procedimento dura qualche ora, tra inseguimenti, uova appiccicate ovunque e pause.
Il caldo, al momento, non sembra averli scoraggiati dal deporre, anzi: hanno iniziato a farlo a giugno, quando la temperatura in acquario ha iniziato a salire. La prima volta non ero preparata e li ho persi. La seconda volta mi ero dotata di una vaschetta per separare le uova dall'acquario principale (altrimenti vengono mangiate o, se sopravvivono abbastanza, a essere mangiati sono gli avannotti microscopici). La terza ne ho salvate una manciata. La quarta ho lasciato le uova in vasca, perchè non posso portare avanti tutti sti avannotti!
Ora ho messo su una piccola nursery e ho una trentina di giovincelli che crescono da un paio di settimane e 3 più anziani (hanno quasi 2 mesi). Ti avviso che tirarli su è molto faticoso e oneroso: cambi d'acqua continui, valori nelle vaschette che sballano rapidamente, morti improvvise, cibo da preparare in piccoli pastoni semiliquidi 2/3 volte al giorno, filtro ad aria per non danneggiarli, ecc. ecc.
Quindi se non sei ben disposto a una grossa fatica, lascia le uova (se le fanno) nell'acquario e lascia fare alla natura.
La Signora dei Corydoras (cit.)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Comunque si, sostanzialmente le variazioni ambientali li portano in riproduzione
Il metodo a "botta sicura" è fare cambi abbattendo le temperature, almeno gli Aeneus si riproducono facilmente
Il metodo a "botta sicura" è fare cambi abbattendo le temperature, almeno gli Aeneus si riproducono facilmente
Stand by
- Clacla
-
Profilo Completo