Allestire un caridinaio…consigli
- Gianna
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Questa non è la mia prima esperienza con le Caridina ma essendo morte tutte (dei sette esemplari che avevo) vorrei riprovarci partendo da zero e con i consigli di chi ha già caridinaio da anni… La vasca la ho già ed è avviata da anni, ho dentro planorbis maculate e come piante Hydrocotyle verticillata, due anubias, un microsorum (morente, da rimuovere), e Hygrophilia polisperma. Vorrei mettere una limnobium ma non capisco come fertilizzarla per mantenerla bella… Al centro vasca c’è una roccia (che devo sostituire con un legno spiderwood), come luce una plafoniera Whimar e un filtro (non ad aria ma contavo comunque di rimuoverlo). Non ho riscaldatore né areatore… Cosa devo fare per avviare un caridinaio con successo? Prodotti da inserire in acqua, piante semplici da neofita da inserire, ogni quanto alimentarle… Ogni consiglio è ben accetto! Ditemi la vostra come se parlaste ad una persona che si approccia per la prima volta a questo mondo… grazieeee 

- gem1978
-
Profilo Completo

con che acqua è riempita?
Hai conduttivimetro e test a reagente?
Poi metti foto

in genere per le galleggianti non c'è bisogno di grandi attenzioni, se parli di tutto l'ambaradan allora topic in fertilizzazione

innanzitutto di quali gamberetti parliamo?
Se si tratta di Neocaridina davidi, fare niente potrebbe essere sufficiente

Io le mie gli do da mangiare quando mi ricordo, fertilizzo a caso con PMDD quando mi ricordo (ma ho piante semplici) e non faccio cambi d'acqua da anni
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Rogue73
-
Profilo Completo
Allevare Caridina è davvero molto semplice. Come ti hanno già detto in realtà non bisogna fare praticamente nulla. L'importante è non creare situazioni di pericolo.
Le mie per esempio venivano aspirate e risputate dal filtro quasi intere ma morte.... Oppure bisogna far attenzione a fertilizzare con con il ferro che per loro è nocivo (o se in acquario hai oggetti di ferro o rame che lo rilasciano).
Che filtro hai? Fertilizzi?
Piu che sapere come allevarle, sarebbe utile capire le cause della morte per evitare che ricapiti.
Allevare Caridina è davvero molto semplice. Come ti hanno già detto in realtà non bisogna fare praticamente nulla. L'importante è non creare situazioni di pericolo.
Le mie per esempio venivano aspirate e risputate dal filtro quasi intere ma morte.... Oppure bisogna far attenzione a fertilizzare con con il ferro che per loro è nocivo (o se in acquario hai oggetti di ferro o rame che lo rilasciano).
Che filtro hai? Fertilizzi?
Piu che sapere come allevarle, sarebbe utile capire le cause della morte per evitare che ricapiti.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- gem1978
-
Profilo Completo

Su questo non sono molto d'accordo, o almeno direi che va fatta una precisazione a riguardo

La sensibilità ai metalli, il ferro in particolare, contenuto nei fertilizzanti sa più di leggenda metropolitana.
Di fatto, e questo vale anche per il ferro del PMDD, potenziato compreso, i metalli sono chelati e cioè legati ad un altro elemento che li rende non tossici.
Approfondendo sul ferro PMDD, anche la parte dichiarata libera del CIFO S5 è in realtà chelata dallo zolfo. Il legame è più debole rispetto agli altri chelanti, ma sufficiente a renderlo sicuro in vasca.
E siccome le chiacchiere stanno a zero, qualcuno qui sul forum ha svuotato la boccetta di S5 in vasca andando ben oltre la concentrazione che si raggiunge con il trucco dell' arrossamento e, in barba anche a quanto scritto nel nostro stesso articolo, le Neocaridina non hanno fatto una piega
- Gianna
-
Profilo Completo
@gem1978 Ciao Gem
la vasca è riempita con l'acqua del rubinetto, non ho test a reagente...
Aprirò un topic anche in fertilizzazione, sarò sincera... Non so proprio come si faccia! Aprirò un topic anche lì,grazie del consiglio! Se poi vuoi lasciare qualche consiglio lì sotto, ben volentieri
Come gamberetti vorrei mettere le Red Cherry
Non so come allegare foto a questo messaggio quindi la carico sotto
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
@gem1978 ecco la foto! Come si nota c'è un po' di verde sulla roccia, dato dalla luce... La lascio accesa dalle 14 alle 20, è una plafoniera Whimar
Aprirò un topic anche in fertilizzazione, sarò sincera... Non so proprio come si faccia! Aprirò un topic anche lì,grazie del consiglio! Se poi vuoi lasciare qualche consiglio lì sotto, ben volentieri
Come gamberetti vorrei mettere le Red Cherry
Non so come allegare foto a questo messaggio quindi la carico sotto
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
@gem1978 ecco la foto! Come si nota c'è un po' di verde sulla roccia, dato dalla luce... La lascio accesa dalle 14 alle 20, è una plafoniera Whimar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Io metterei del muschio tra le rocce, che ai gamberetti piace
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Gianna
-
Profilo Completo
@Rogue73 Ciao Rogue
non ho oggetti o decori in ferro, anzi! Solo piante e la roccia che a breve sostituirò con un legno spiderwood... Come filtro ho un Flipo 300 di Amtra (da rimuovere perché non ad aria) e pensavo proprio di lasciare senza filtraggio la vasca, me lo hanno consigliato. Come fertilizzazione niente... Non so neanche come si faccia, a dire la verità. La mia Anubias non me lo ha mai richiesto e apparte il Microsorum, tutte le altre piante hanno sempre tenuto bene. Ma forse dovrei farlo... Come funziona la fertilizzazione? Tu quale usi? So che molti prodotti non sono ben graditi dalle Caridina. Non ho neanche il riscaldatore al momento, informandomi avevo letto che non era indispensabile, forse va messo però.... Tu lo hai? Se sì, che temperatura tieni?
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
@LouisCypher avevo 4 marimo che ho tolto qualche giorno fa... Non mi piacevano
posso sempre rimetterli, ovviamente
ma trovavo che stonavano con l'ambiente che cercavo di creare
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
@LouisCypher avevo 4 marimo che ho tolto qualche giorno fa... Non mi piacevano
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- gem1978
-
Profilo Completo
recupera le analisi del gestore idrico e le vediamo assieme

Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
vai serena senza filtro

Però toglilo ora, prima di inserire i gamberetti.
meglio averli

Ti consiglio anche di prendere un conduttivimetro. Su Amazon lo trovi a una decina di euro. Cercane uno che misuri in µS/cm e che sia ATC, se non sei sicura posta uno screenshot che vediamo insieme.
Per la fertilizzazione e le Neocaridina... Ti ho già scritto sopra.
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Ciao, legni, piante e non fai nulla , solo rabbocchi osmosi
Io faccio così e va alla grande , vero @LouisCypher ?
Cidi
Io faccio così e va alla grande , vero @LouisCypher ?
Cidi
Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore